The Chronicles of Riddick/ Su Italia 1 il film diretto da David Twonhy (oggi, 26 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

The Chronicles of Riddick, il film in onda su Italia 1 oggi, venerdì 26 gennaio 2018. Nel cast: Vin Diesel e Alexa Davalos, alla regia David Twohy. La trama del film nel dettaglio.

the_chronicles_of_riddick_film
Il film in seconda serata su Italia 1

I “PREMI” VINTI DAL FILM

La regia del film The Chronicles of Riddick è stata curata da David Twonhy mentre la sceneggiatura è stata curata da Jim Wheat e Ken Wheat, la produzione invece, è stata firmata dallo stesso protagonista Vin Diesel con Scott Kroopf. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Radar Pictures, One Race Films e Universal Pictures, il montaggio del film è stato realizzato da Martin Hunter con gli effetti speciali di Dennis Briest e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Graeme Revell. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2004 con la durata di 119 minuti nella versione ridotta e 134 minuti nella versione estesa. Il film, sulla scia del grande successo riscosso dal primo film della saga Pitch Black, ha entusiasmato il folto pubblico di fan di tutto il mondo che ha atteso ben quattro anni la sua uscita al cinema. Nonostante il grande successo la performance di Vin Diesel (tra l’altro è uno dei produttori del film) sembra non aver entusiasmato. L’attore statunitense, si è infatti accaparrato un Razzie Award come peggior interprete dell’anno. La saga cinematografica si è per ora conclusa con il film Riddick, uscito al cinema nel 2013. Nel cast appare anche Keith David (Imam Abu al-Walid), apparso in Armageddon – Giudizio finale, Superhero – Il più dotato fra i supereroi, Dietro le linee nemiche III – Missione Colombia, Stepping 2 – La strada del successo e Last Night – Morte nella notte.

NEL CAST VIN DIESEL

Il film The Chronicles of Riddick va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 23.35. Una pellicola d’azione e fantascienza che vede protagonista l’attore statunitense Vin Diesel ed è stata diretta nel 2004 da David Twohy che si è occupato anche della regia del primo capitolo della trilogia che ruota attorno al personaggio di Riddick, Pitch Black. Oltre a Vin Diesel, che veste i panni del protagonista il cast è composto da Alexa Davalos, Keith David, Judi Dench e Colm Feore. Alexa Davalos, Kira in The Chronicles of Riddick, è un’attrice americana di origine francese apparsa in Feast of Love, The Mist, Defiance – I giorni del coraggio e Scontro tra titani. Ha inoltre presto parte a diversi episodi di serie televisive come Mob City e L’uomo nell’alto castello. Le musiche di The Chronicles of Riddick sono state curate da Graeme Revell, noto compositore di origini neozelandesi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

THE CHRONICLES OF RIDDICK, LA TRAMA DEL FILM

Richard Riddick si ritrova su un pianeta ostile e sconosciuto. Dopo aver sgominato un gruppo di merc, assume il controllo della loro navicella e raggiunge Helion Prime, su cui vige una taglia per la sua cattura. Una volta giunto sul pianeta, viene a conoscenza di importanti informazioni circa il suo misterioso passato. Riddick è infatti l’ultimo esemplare di furyano, una razza aliena sterminata diverso tempo prima. Secondo un’antichissima leggenda sarà proprio un combattente furyano a trarre in salvo l’intera razza umana. Riddick si prepara così ad fronteggiare l’avanzata dei cosiddetti Necromonger, un’armata di combattenti comandata da Lord Marshal. I Necromanger invadono, poco dopo, Helion Prime e uccidono l’Iman. Riddick interviene eliminando l’esecutore materiale dell’omicidio ed attirando su di se l’attenzione di Lord Marshal. Quest’ultimo ordina ai suoi uomini di catturarlo e sottoporlo ad accurate indagini per comprenderne la provenienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori