IN QUESTO MONDO DI LADRI/ Info streaming e curiosità del film su Canale Nove (27 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

In questo mondo di ladri, il film in onda su Canale 9 oggi, sabato 27 gennaio 2018. Nel cast: Carlo Buccirosso, Valeria Marini, Ricky Tognazzi e Biagio Izzo. Il dettaglio.

in_questo_mondo_di_ladri
Il film in prima serata su Canale Nove

Il protagonista di “In questo mondo di ladri” è Fabio Di Nardo interpretato da Carlo Buccirosso. Nato a Napoli nel luglio del 1954, ha esordito al cinema con un piccolo ruolo nel 1988 nel film “L’ultima scena” di Nino Russo. Il successo e la notorietà arriva nel 1998 con l’amico regista Vincenzo Salemme per il film “L’amore del cuore”. Con Salemme ha stretto un vero e proprio sodalizio che li ha portati a realizzare insieme molti film, come: “Amore a prima vista”, “A ruota libera” e “Fuori nevica”. Molteplici sono state le commedie italiane che hanno visto Carlo Buccirosso nel cast: “Febbre da cavallo – La mandrakata”, “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me”, “Un’estate ai Caraibi”, “Indovina chi viene a Natale”, “Un paese quasi perfetto” e “Se mi lasci non vale”. Buccirosso ha vinto il David di Donatello come Miglior attore non protagonista per l’interpretazione resa nel film “Noi e la Giulia” nel 2015, premio a cui era già stato nominato nel 2009 per “Il divo” di Paolo Sorrentino. Ecco qui una divertente scena di Buccirossi e Valeria Marini. Ricordiamo il film andrà in onda sul Nove a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.

CORIOSITÀ SULLA PELLICOLA

La pellicola In questo mondo di ladri è di genere commedia, è stata diretta nel 2004 da Carlo Vanzina che, assieme al fratello Enrico, hanno esteso il soggetto e la sceneggiatura in collaborazione con Claudio Pallottini e Piero De Bernardi. La produzione è stata curata da Vittorio Cecchi Gori con la casa cinematografica Cecchi Gori Group/ Tiger Cinematografica, la distribuzione invece, è stata gestita in Italia dalla Medusa. Il film è stato prodotto in Italia con la durata di 92 minuti. Nel cast di questa divertente pellicola è presente anche l’attore e comico Biagio Izzo. Izzo è nato a Napoli il 13 novembre del 1962 e nella prima parte della propria carriera ha ottenuto grande successo come cabarettista in ambito napoletano prendendo parte a numerose trasmissioni a carattere locale con particolare riferimento al programma TeleGaribaldi che di fatto ha costituito per la sua carriera un importante trampolino di lancio.

La sua prima esperienza nel mondo del cinema risale al 1987 nel film cult Quel ragazzo della curva B per la regia di Romano Scandariato mentre nel 1998 venne scelto dal regista ed attore Vincenzo Salemme per recitare nella pellicola campione d’incassi L’amico del cuore. Nel 2000 ha recitato nella commedia di Neri Parenti, Body Guards – Guardie del corpo, dando inizio ad una lunga ‘militanza’ nei classici cinepanettoni quali Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India e tanti film al fianco di famosi attori come Massimo Boldi. Nello scorso mese di Natale ha recitato nella pellicola di Neri Parenti, Natale da chef.

IN QUESTO MONDO DI LADRI: NEL CAST ANCHE VALERIA MARINI

Il film In questo mondo di ladri va in onda su Canale Nove oggi, sabato 27 gennaio 2018 alle ore 21.25. Una commedia che è stata realizzata nel 2004 con la regia di Carlo Vanzina ed è stata prodotta dalla Cecchi Gori Group mentre il soggetto e la sceneggiatura sono frutto del lavoro dello stesso Carlo Vanzina con Enrico Vanzina, Claudio Pallotini e Piero De Bernardi. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Enrico Cremonesi e la scenografia è stata ideata da Tonino Zera. Nel cast figurano Carlo Buccirosso, Valeria Marini, Ricky Tognazzi, Biagio Izzo, Leo Gullotta, Enzo Iacchetti e Max Pisu. ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LA TRAMA DEL FILM

Fabio è un impiegato bancario che suo malgrado si troverà ad essere sopraffatto da un mondo in cui i furti e le truffe sono praticamente all’ordine del giorno. Le sue disavventure hanno inizio allorchè decide di acquistare una multiproprietà in una splendida località turistica come Cortina d’Ampezzo. Una volta effettuata la transazione si reca assieme alla famiglia per godersi qualche giorno di meritato relax nei pressi della casa che per sua somma e drammatica sorpresa non esiste. L’unica cosa che troverà nella location indicata dall’indirizzo che gli era stato dato dal truffatori sono le altre persone truffate, una donna di nome Monica che assieme all’amante Roberto sperava di passare qualche giorno all’insegna della passione, Nicola proprietario di un cinema ormai sull’orlo del fallimento, Walter il proprietario di un ristorante che a sua volta naviga in cattive acque per via dei tantissimi debiti contratti e Lionello un chirurgo alle prese con difficoltà di natura etica e morale. Il ritorno a casa per Fabio sarà a dir poco traumatico in quanto il mattino seguente al rientro in banca scopre che un fondo di Diamanti in Africa è andato in crisi di fatto arrivando ad un drammatico fallimento che ha di fatto azzerato il suo investimento da 150 mila euro. Come se non bastasse, il povero Fabio deve sorbissi le lamentele dei tanti clienti della banca che seguendo il suo consiglio aveva investito su questo fondo vedendosi ora portare via tutti i propri risparmi. La sera tornato dalla moglie alla quale ha raccontato tutto, viene praticamente aggredito dalla propria dolce metà e deriso dai propri figli. Per trovare supporto morale si reca dal vicino di casa Gastone, un truffatore agli arresti domiciliari al quale racconta ogni cosa. Fabio stanco di subire si dice pronto nel mettere in essere una truffa ai danni della banca orchestrandola assieme a Gastone e soprattutto con l’aiuto di una squadra di persone perbene però messe in difficoltà dalle situazioni delle vita ed ossia gli stessi che sono stati truffati per la multiproprietà a Cortina d’Ampezzo. Fabio e i propri amici nonostante mille difficoltà alla fine sapranno cogliere il loro obiettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori