Irama, Amici 17/ Video, chi è il nuovo allievo: tre anni fa lo bocciò Grazia Di Michele?

- Anna Montesano

Irama ad Amici 17, video: chi è il nuovo allievo della scuola? Il suo volto non è nuovo alla tv: lo abbiamo già visto al Festival di Sanremo 2016 e al Coca Cola Summer Festival…

Irama_amici17
Irama - Amici 2018

Ha sorpreso tutti in positivo Irama, il giovane cantante che oggi ha presentato la propria candidatura per un banco nella scuola di Amici 2018 convincendo i giudici delle sue capacità canore. Proprio la padrona di casa, Maria De Filippi, dopo averlo ascoltato dal vivo ha svelato un interessante retroscena: Irama, infatti, 3 anni fa era stato “stangato” da un insegnante della scuola che adesso non è presente nell’organico dei professori. Sui social subito è partita la caccia al colpevole e non è un caso che dopo la rivelazione di Maria De Filippi, su Twitter siano comparsi messaggi di questo genere:”Vabbè ma noi lo vogliamo il nome di quello che ha stangato Irama tre anni fa!”. Ma allora chi è che non ha creduto nel talento di questo promettente interprete? I rumours – non confermati – parlano di Grazia Di Michele: è andata davvero così? (agg. di Dario D’Angelo)

IRAMA, “DIPENDENTE DALLA MUSICA”

Irama è il nuovo allievo di Amici 17. Un ragazzo che ha già però una carriera iniziata alle spalle ma che tenta il tutto per tutto con questa nuova avventura. non mancano infatti sul web interviste che lo vedono protagonista, dove Irama ha svelato gusti musicali e periodi difficili. Irama si dice dipendente “Dalla musica, ammetto che la musica è la mia vera droga! Ne ascolto tantissima, di tanti generi diversi. Amo prendere ispirazione, conoscere la musica ed esplorare i generi. Idem per l’amore nella sua accezione più grande, non solo come coppia” racconta a Panorama. Però non nega di aver vissuto, nel periodo di maggior successo, un momento particolarmente duro: “All’inizio ho avuto un periodo di pressione mentale, ho iniziato a chiudermi in me stesso. Poi piano piano, confrontandomi con i musicisti e trovando fiducia in loro, ho iniziato a sbloccarmi e mi sono lasciato andare totalmente. Così ho potuto esplorare terre completamente sconosciute. Basta, ora ho che ho fatto la montagna russa, devo fare quella più alta del luna park” ha raccontato a Soundsblog. (Anna Montesano)

CHI È IRAMA?

New entry nella scuola di Amici 17: chi è? Filippo Maria Fanti, in arte Irama (vuol dire “ritmo” in lingua malese), volto già noto al pubblico televisivo, è diventato il nuovo concorrente. Non era la prima volta che provava ad entrare nel talent show di Maria De Filippi: la conduttrice stessa ha ricordato che tre anni fa infatti si presentò ai provini come aspirante allievo, ma venne bocciato. Dopo aver annunciato di aver rotto il contratto discografico a cui era legato, Irama ha presentato dal vivo due brani inediti, “Che vuoi che sia” e “Che ne sai”. Al termine dell’esibizione la commissione di canto si è complimentata con lui per la sua poetica e per il suo modo di stare sul palco, approvando all’unanimità l’ingresso ad Amici: così Irama ha ottenuto ufficialmente il banco. Un colpo di scena, perché Irama ha già avuto importanti esperienze nel mondo musicale e in tv. Nello speciale di oggi, sabato 27 gennaio, il giovane ha ricordato infatti di aver già partecipato al Festival di Sanremo. 

AMICI, ECCO IRAMA: DA SANREMO AL COCA COLA SUMMER FESTIVAL

Chi è Irama? Il suo vero nome è Filippo Maria Fanti. Nato a Carrara, ma cresciuto a Monza, il 20 dicembre 1996 (ha quindi 21 anni), è un cantautore. La passione per la musica inizia da bambino, quando si avvicina al cantautorato italiano di Francesco Guccini e Fabrizio De André. Crescendo però approda ad altri generi musicali come l’hip-hop e al rap. Definisce la sua musica un connubio di diversi generi, influenze e beat dalla strada. Il volto di Irama, dicevamo, non è del tutto sconosciuto così come la sua voce: nel 2016 il giovane cantautore ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con la canzone “Cosa resterà”. Parallelamente ha pubblicato il suo primo omonimo album. A giugno ha partecipato alla quarta edizione del Coca Cola Summer Festival, vincendo la sezione Giovani con “Tornerai da me”. Irama ha però deciso di ripresentarsi ai provini di Amici per prova a cogliere la chance decisiva per la sua carriera. Stavolta i professori non lo stroncano: Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri e Paola Turci sono concordi nel ritrovare in lui un talento che merita una possibilità nella scuola di Amici. Irama è quindi un allievo della scuola a tutti gli effetti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori