Operazione sottoveste/ Su La7 il film di Blake Edwards (oggi, 29 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Operazione sottoveste, il film in onda su La7 oggi, lunedì 29 gennaio 2018. Nel cast: Cary Grant e Tony Curtis, alla regia Blake Edwards. La trama del film nel dettaglio.

operazione_sottoveste
Il film in prima serata su La7

Su La7 va in onda un grane classico: “Operazione sottoveste”. La commedia con Cary Grant e Tony Curtis è del 1959, ma continua ancora oggi a far ridere: “Spiritosissima commedia dal passo farsesco, che il giovane Blake Edwards, uno dei più fini umoristi del cinema statunitense, riesce a condurre brillantemente in porto senza mai cozzare contro gli scogli del cattivo gusto. Impertinente e ferocemente antimilitarista, ha momenti di irresistibile comicità, grazie alle continue trovate e alla simpatia degli interpreti. Insomma, un’ottima crociera”, ha scritto Massimo Bertarelli sul Giornale nel 2000. Tra i momenti più divertenti del film, Cary Grant nei panni del Comandate Sherman che scrive sul diario di bordo: “Le riparazioni progrediscono. Il morale dell’equipaggio è alto, a parte la preoccupazione che il nostro ufficiale al dettaglio possa venire acciuffato e fucilato. I miei sentimenti in proposito sono confusi. Il signor Holden e il sergente Gillardo sono senza dubbio degli insuperabili ladri… mmh…”trovarobe”. Per parafrasare a Churchill: Mai così pochi hanno rubato tanto a tanta gente, e ciò che non riescono a trovare nei magazzini lo inventano”. Il film Operazione sottoveste, clicca qui per vedere il trailer, va in onda su La7 a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

La pellicola Operazione sottoveste è stata affidata alla regia di Blake Edwards nel 1959. Il soggetto del film è stato scritto da Paul King e Joseph Stone mentre la produzione è stata curata da Robert Arthur e la casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Universal che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia. Il montaggio è stato realizzato da Ted J. Kent e Frank Gross con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da David Rose e con la scenografia di Alexander Golitzen. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America e la sua durata è di 115 minuti circa. Il film Operazione sottoveste, ha riscosso un discreto successo, arrivando ad aggiudicarsi due nomination ai Golden Globe ed una ai Premi Oscar come miglior sceneggiatura. Come se non bastasse a circa vent’anni di distanza dall’uscita del film al cinema, è stata realizzata una serie televisiva ispirata alla trama del film ed interpretata da Jamie Lee Curtis, nota attrice statunitense figlia di Tony Curtis. La realizzazione di Operazione Sottoveste è stata largamente appoggiata e supportata dalla Marina Militare statunitense che ha fornito sostegno e consulenze sul set. Inoltre diverse scene ed avvenimenti descritti nel film hanno tratto spunto da eventi realmente accaduti. Ne è un esempio l’episodio in cui un bus di linea parcheggiato al molo affonda clamorosamente dopo esser stato colpito da un sottomarino.

NEL CAST CARY GRANT

Operazione sottoveste, il film in onda su La7 oggi, lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 21.10. Una pellicola comica che è stata realizzata nel 1959 ed è stata diretta da Blake Edwards, noto regista americano degli anni 60 e 70, che ha curato la regia di grandi cult del cinema internazionale del calibro di Colazione da Tiffany, La pantera rosa, La grande corsa, Victor Victoria e Operazione crépes suzette. Il cast di attori protagonisti è poi composto da due degli artisti più amati del cinema internazionale degli anni 60 come Cary Grant e Tony Curtis. Il primo (Comandante Matt T. Sherman) è stato protagonista di grandi successi cinematografici, tra cui numerose pellicole dirette da Alfred Hitckock e film come Vento di primavera / L’intraprendente signor Dick, L’erba del vicino è sempre più verde e Cammina non correre. Tony Curtis (enente Nicholas Holden) è invece ricordato per le sue interpretazioni in Il grande impostore, A qualcuno piace caldo, Lo strangolatore di Boston e Gli ultimi fuochi.

OPERAZIONE SOTTOVESTE, LA TRAMA DEL FILM COMICO

Siamo negli anni 60 e Matt T. Sherman, ormai alto ufficiale della Marina Militare statunitense, inizia a ricordare le avventure vissute nel corso del secondo conflitto mondiale, quando era a capo del sommergibile che di li a poco dovrà essere demolito. E così la narrazione compie un rapido flashback ai tempi in cui cui Sherman è al comando del sommergibile USS Sea Tiger. Nel bel mezzo delle operazioni di guerra quest’ultimo è costretto ad accogliere a bordo un gruppo di soldatesse statunitensi guidate da Dolores Crandal che creano non pochi problemi. In primo luogo impediscono, involontariamente, di colpire un imbarcazione nipponica e poco dopo tinteggiando l’intero sommergibile con un improponibile color rosa pastello. A causa dell’inasprirsi del conflitto l’USS Sea Tiger, è costretto a rimettersi in navigazione nonostante l’inconveniente ma poco dopo accoglie a bordo anche un folto gruppo di donne, prossime a partorire. Nel frattempo la Marina militare americana non riconosce l’USS Sea Tiger, credendolo un’imbarcazione satellite giapponese. Riuscirà il comandante Sherman ad impedire che il sommergibile venga colpito per sbaglio?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori