IL RACCONTO DEI RACCONTI/ Oggi su Rai 4: info streaming del film con Salma Hayek (3 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Il racconto dei racconti, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 3 gennaio 2018. Nel cast: Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, alla regia Matteo Garrone. Il dettaglio.

il_racconto_dei_racconti_film
il film drammatico in prima serata su Rai Movie

Su Rai 4 serata nel segno del fantasy con “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone. Lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, storico collaboratore del cineasta, ha raccontato come si sono approcciati a questo lavoro: “Quello che è cambiato, a differenza degli altri film, è che stavolta Matteo invece che partire da elementi reali da trasfigurare poi in qualcosa di più fantastico, scientemente ha scelto un testo fantastico come punto di partenza. Quindi il procedimento è stato inverso, siamo partiti da favole e l’abbiamo umanizzate, cercando di rendere gli orchi e le fate il più possibile reali”, ha detto intervistato da Il Mucchio. Poi ha aggiunto: “Abbiamo eliminato le fiabe con storie troppo inverosimili, indomesticabili, e abbiamo calcolato che per approfondire ogni storia sarebbe stato necessario avere almeno una quarantina di minuti a disposizione, così abbiamo ristretto il campo a tre storie: La polece, La vecchia scortecata e La cerva fatata. Fiabe indipendenti tra loro che abbiamo legato in maniera discreta”, facendo riferimento alla raccolta di fiabe “Lo cunto de li cunti” di Basile. Alcune scende del film, clicca qui per vedere il trailer, sono state girate nel Bosco del Sasseto. “Il racconto dei racconti” andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Fantastico e drammatico per la prima serata di Rai 4 che trasmette la pellicola del 2015 diretta da Matteo Garrone che si basa sul soggetto scritto da Giambattista Basile e sulla sceneggiatura che è stata curata dallo stesso regista con Edoardo Albiati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, la produzione vede le firme oltre che del regista Matteo Garrone, di Jean labadie e Jeremy Thomas e le case cinematografiche che hanno finanziato il progetto sono Rai Cinema, Archimede, La Pacte, e Recorded Picture Company mentre la distribuzione del film in Italia è stata gestita dall’azienda 01 Distribution. Il montaggio è stato realizzato da Marco Spoletini con gli effetti speciali di Andrea Eusebi e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Alexandre Desplat. La pellicola, è nata dall’unione tra Italia, Regno Unito e Francia ed è stata prodotta nel 2015 con la durata pari a 125 minuti. Un film bellissimo, ‘Il racconto dei racconti – Tales of tales’ ha ricevuto molto meno di ciò che in realtà meritava nonostante abbia comunque riscosso grande successo di pubblico alla presentazione durante la Mostra del cinema di Cannes (sette minuti ininterrotti di applauso) e timide critiche favorevoli da parte della stampa specializzata durante la proiezione ad essa dedicata. Tutto ciò ha comunque portato la pellicola alla candidatura per la Palma D’Oro (non vinta) ma nel palmares dello staff un Golden Globe e diversi Nastri d’Argento hanno comunque decretato il successo ampiamente meritato del film.

NEL CAST SALMA HAYEK

Il racconto dei racconti, il film in pnda su Rai 4 oggi, mercoledì 3 gennaio 2018 alle ore 21,00. Una pellicola fantastica e drammatica che è stata distribuita nel 2015 con il titolo originale Tales Of Tales. E’ una co-produzione italo-anglo-francese voluta da Rai Cinema, assieme ad altri produttori stranieri, e co-prodotta dallo stesso regista Matteo Garrone. Garrone è un ottimo regista delle nuove leve contemporanee del cinema italiano, multi-premiato sia in questo film che nella trasposizione cinematografica del romanzo ‘Gomorra’ di Roberto Saviano, ma Garrone merita di essere citato e ricordato anche per altre pellicole come ‘L’Imbalsamatore’ del 2002 e ‘Reality’, film precedente a ‘Il Racconto Dei racconti – Tales Of Tales’, un lungometraggio ironico sul mondo dei reality show, nella fattispecie del Grande Fratello. Nel cast di ‘Il Racconto dei racconti – Tales of tales’, una crew di tutto rispetto nella quale s’incontrano la bravissima Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, presenti nel cast di numerosi film come ‘Biancaneve e il cacciatore’, ‘Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2’, attualmente coinvolto nelle riprese del sequel della saga dedicata ai dinosauri più famosa del grande schermo con il nuovo episodio di Giurassic Park intitolato ‘Jurassic World – Il Regno Distrutto’. Da citare anche l’ottima attrice italiana Alba Caterina Rohrwacher, pluri-premiata in tanti awards del cinema internazionale e del circuito italiano ma, meritevole di citazione anche il compositore francese Alexandre Desplat, vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora con il film ‘Grand Budapest Hotel’ nel 2014. Ma adesso, vediamo la trama del film nel dettaglio.

IL RACCONTO DEI RACCONTI, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO

‘La Serva’, ‘La pulce’, ‘La Vecchia’, sono i tre racconti attorno ai quali si dipana la trama de ‘Il Racconto Dei racconti – Tales Of Tales’, tre racconti che si svolgono isolati apparentemente e solo alla fine de ‘La vecchia’, si ritrovano uniti. Tre regni magici e fatati per altrettanti tre episodi, regni in cui la fantasia non ha limiti se non quello dell’immaginazione. Ognuno di essi è surreale, come nell’episodio de ‘La Cerva’, episodio nel quale la coppia reggente richiede l’intervento magico di un negromante al fine di potere avere un agognato figlio erede, mai arrivato e tanto sospirato. La magia prevede che la regina debba mangiare il cuore di un drago ed il re è pronto a donare l’agognato figlio alla compagna immergendosi nelle profonde e scure acque di un lago dove vive un drago che sarà ucciso dal re ma che lo stesso re verrà ucciso dalla bestia nell’atto finale di sopravvivenza. La regina mangerà il cuore cotto del drago, ma lo farà anche la serva dei reali la quale rimarrà a sua volta incinta. Entrambe le donne partoriranno due figli identici perché frutto della stessa magia e l’evoluzione della storia sarà inaspettata e di grande effetto. Nondimeno lo sarà l’episodio ‘La Pulce’, ambientato nel regno di Altomonte nel quale il re si affezionerà a tal punto ad un piccolo parassita, appunto una pulce, al punto di nutrirla col suo stesso sangue ma ciò porterà al regno dolore nel giorno in cui la grande pulce morirà e la sua pelle sarà al centro di un trofeo nel quale la mano della figlia è al centro dell’indovinello. A chi apparteneva quella pelle? Solo un brutto orco indovina e per mantenere salda la parola data, il re concede all’orco di portare via l’amata figlia tra le montagne dove il mostro vive isolato, l’inzio di una grande e tremenda avventura per la fanciulla.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori