IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO/ Su Iris il film: info streaming e trama (oggi, 30 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Il texano dagli occhi di ghiaccio, il film in onda su Iris oggi, martedì 30 gennaio 2018. Nel cast: Sondra Locke, Chief Dan George, alla regia Clint Eastwood. Il dettaglio della trama.

il_texano_dagli_occhi_di_ghiaccio_film
Il film western in prima serata su Iris

Il critico americano Roger Ebert ha paragonato la natura e la vulnerabilità del ritratto di Eastwood di Josey Wales in “Il texano dagli occhi di ghiaccio” con il suo celebre personaggio dell’Uomo senza nome nella Trilogia del Dollaro e ha elogiato l’atmosfera del film: “Eastwood è un attore così taciturno e orientato all’azione che è facile trascurare il fatto che diriga molti dei suoi film – e molti dei migliori e più intelligenti. Qui, con la fotografia lunatica, cupamente bella di Bruce Surtees, crea un magnifico sentimento occidentale”, ha scritto sul Chicago Sun-Times. Eastwood ha definito “Il texano dagli occhi di ghiaccio” un film contro la guerra. In un’intervista a The Wall Street Journal, ha detto: “Ho visto dei parallelismi con l’attualità. Tutti si stancano, ma non finisce mai. Una guerra è una cosa orribile, ma è anche un unificatore di paesi … L’uomo diventa più creativo durante la guerra. Osserva la quantità di armi che è stata fatta in quattro anni della Seconda Guerra Mondiale: la quantità di navi e pistole e carri armati, invenzioni e aerei e P-38 e P-51, e solo l’urgenza e il cameratismo, e l’unificazione . Ma è una triste affermazione sull’umanità”. Ricordiamo che “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

Pellicola western per la prima serata di Iris che si lascia trasportare dal film Il texano dagli occhi di ghiaccio curato da Clint Eastwood nel 1976 di cui ne ha riservato la parte principale per se stesso. Il soggetto è stato scritto da Forrest Carter e la sceneggiatura è stata estesa da Sonia Chernus con Philip Kaufman, la produzione è stata firmata da Robert Daley e la direzione della fotografia è stata affidata a Bruce Surtees. Il montaggio del film è stato realizzato da Ferris Webster con gli effetti speciali di Robert MacDonald e con le musiche di Jerry Fielding. La pellicola con il titolo originale The Outlaw Josey Wales, è stata prodotta in USA e la sua durata è pari a 130 minuti. Il texano dagli occhi di ghiaccio è uno dei primissimi film western che Clint Eastwood decise di dirigere personalmente. La sua idea nacque dall’esigenza di dar vita ad un nuovo genere di pellicola western che si discostasse dalle ultime produzioni cinematografiche statunitensi. A detta di moltissimi critici influenti dell’epoca, Il texano dagli occhi di ghiaccio è un vero e proprio capolavoro. A distanza di circa quarant’anni dalla sua uscita al cinema, il film è stato inserito nell’elenco ufficiali dei film contenuti presso il National Film Registry. Visto il grande successo riscosso dalla pellicola, nel 1986 venne realizzato un sequel dal titolo The Return of Josey Wales, questa volta diretto da Michael Parks. Il film però non è mai approdato nel nostro Paese. Sondra Locke, l’attrice che veste i panni del personaggio di Laura Lee, è un’interprete statunitense apparsa in film come L’uomo nel mirino e Coraggio… fatti ammazzare.

CLINT EASTWOOD ALLA REGIA

Il film Il texano dagli occhi di ghiaccio va in onda su Iris oggi, martedì 30 gennaio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola western del 1976 che è stata diretta come altre numerose pellicola del genere da un mostro sacro del cinema internazionale del calibro di Clint Eastwood, uno dei registi e attori statunitensi più amato al mondo. Oltre ad averne curato la regia (come accade in moltissimi film diretti da Eastwooed) l’attore è anche il protagonista della storia. Accanto a lui nel cast di Il texano dagli occhi di ghiaccio, troviamo anche Sondra Locke, Chief Dan George e John Vernon. Le musiche del film sono invece state affidate a Jerry Fielding, musicista e compositore americano noto per aver curato le colonne sonore di film come Fuga da Alcatraz, Il mucchio selvaggio, Improvvisamente, un uomo nella notte e Che botte se incontri gli “Orsi”. Grazie alla colonna sonora di Il texano dagli occhi di ghiaccio, Jerry Fielding ha ricevuto una nomination agli Oscar nel 77. Sondea Locke e Clin Eastwood hanno già collaborato nel film Coraggio… fatti ammazzare. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

IL TEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO, LA TRAMA DEL FILM

Dopo aver dedicato la sua intera esistenza a famiglia e lavoro nel suo piccolo appezzamento di terreno, la vita del povero Josey Wales sta per cambiare irrimediabilmente. Al termine di una rappresaglia messa a segna da alcuni soldati nordisti, sua moglie e sua figlia vengono barbaramente uccise. L’uomo ha perso tutto e nella disperazione più assoluta, decide di unirsi all’esercito sudista, nella speranza di trovare una degna vendetta per la morte della sua famiglia, eliminando i responsabili degli omicidi. Al termine della guerra di secessione, grazie al suo infallibile intuito, riesce a prevedere l’imboscata dei nordisti perpetrata ai danni dei suoi compagni. Dopo aver compiuto una vera e propria strage tra le file dell’esercito nordista, diviene uno dei criminali più ricercati del West.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori