FRANCESCO ROZZA, CHI E’?/ “La cucina è una rivincita su me stesso” (Masterchef Italia 7)

- Fabiola Iuliano

Francesco Rozza è uno dei venti aspiranti cuochi che questa sera daranno il via al duello per conquistare l’ambito titolo di Masterchef Italia 7. Originario di Cremona, ha iniziato a…

francesco_masterchef7_cs
Francesco Rozza, Mastercherf Italia 7

Ha lottato dall’inizio alla fine per conquistare e mantenere il suo grembiule e alla fine ce l’ha fatta: stiamo parlando di Francesco Rozza, lo studente originario della provincia di Cremona, che è riuscito a conquistare i palati dei quattro giudici di Masterchef Italia 7 realizzando delle portate del tutto innovative. Il concorrente, dapprima selezionato fra i primi 40 partecipanti, è poi riuscito ad accedere alle fsasi successive disossando in maniera impeccabile un pollo e realizzando, nella sfida successiva, uno dei migliori piatti a tema d’arte. classe 109994 Francesco nasce a Crema, è uno studente  di scienze e tecnologie alimentari, ma sogna di mettere da parte i suoi studi per dedicarsi a tempo pieno alla cucinina.  Fidanzato con Marianna, della quale rivela di essere profondamente innamorato, si definisce una persona buona, con qualche scatto legato alla sua impulsività. La sua cucina è sperimentazione, realizzata dall’incontro di nuovi ingredienti e dall’accostamento di differenti sapori.

FRANCESCO ROZZA, IN CUCINA PER “COLPA” DEL SUO PESO…

L’incontro di Francesco Rozza con i fornelli è avvenuto a causa del suo peso: il concorrente, infatti, determinato ad abbandonare le vecchie abitudini alimentari – e i conseguenti centimetri di troppo – ha scelto di dedicarsi alla cucina per sperimentare ricette sia gustose che leggere. “La passione della cucina è dovuta al cambiamento fisico che ho fatto”, ha ammesso il concorrente raggiunto dai microfoni di Sky, “pesavo 120 chili prima, di conseguenza ho dovuto adattarmi a uno stile di cucina diversa rispetto a quello classico della bassa bresciana”. Fondamentale, in questa scelta, il contributo di sua madre, che con l’esperienza accumulata in qualità di docente in un istituto alberghiero è riuscita a fornirgli i testi giusti da consultare. L’incontro con gli ingredienti genuini ha fato sì che Francesco si allontanasse dagli spuntini poco sani, che man mano hanno lasciato il posto a una cucina più leggera, fatta di accostamenti sempre nuovi e sperimentazioni costanti. “La cucina è una rivincita su me stesso”, ha ammesso inoltre il concorrente, pronto a dare il massimo per ottenere l’ambito titolo di Masterchef.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori