Il coraggio della verità/ Oggi su Rai 3: info streaming del film con Denzel Washington (4 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Il coraggio della verità, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 4 gennaio 2018. Nel cast: Denzel Washington e Meg Ryan, alla regia Chicago Edward Zwick. Il dettaglio della trama.

il_coraggio_della_verita_film
Il film in prima serata su Rai 3

Su Rai3 va in onda “Il coraggio della verità”. Il film diretto da Edward Zwick nel 1996 è stato elogiato da numerosi critici. James Berardinelli del sito web ReelViews ha scritto che il film era “profondo e intelligente ed era uno dei migliori del 1996”. Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha definito il film “un affascinante puzzle emotivo”. La recitazione di Denzel Washington è stata particolarmente apprezzata da Peter Travers di Rolling Stone e da Peter Stack del San Francisco Chronicle che ha detto scritto: “Denzel Washington è affascinante”. Per questo film, clicca qui per vedere il trailer, Denzel Washington è stato nominato come Miglior Attore per il Chicago Film Critics Association Awards, ma fu battuto da Billy Bob Thornton. “Il coraggio della verità” andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Drammatico e guerra per la prima serata di Rai 3 di oggi, giovedì 4 gennaio 2018, che manda in onda la pellicola del 1996 che è stata diretta da Edward Zwick e sceneggiata da Patrick Sheane Duncan. Il montaggio è stato realizzato da Steven Rosenblum con le muische di James Horner e con la scenografia di John Graysmark. Il film è stato realizzato in USA e la sua durata è di 117 minuti. Il Coraggio Della Verità’ costò alla produzione 46 milioni di dollari, fruttandone in tutto il mondo ben 100 860 818. Il cast ed il tema appassionano una vasta platea mondiale e la produzione ha saputo cogliere questo sentimento emotivo componendo un cast di alto livello, ideale per supportare una trama a tratti angosciante, come del resto lo sono sempre i processi, soprattutto militari, la storia del cinema è piena di riferimenti nel genere. Nonostante tutto nè il cast di attori nè il cast di produzione ha ricevuto nomination di livello per un film alla fine vincitore del premio ‘botteghino’, il vero catalizzatore per produttori e addetti al settore. Rimane comunque una pellicola godibile, a tratti, forse, già vista in altri film di genere.

NEL CAST DENZEL WASHINGTON

Il film Il coraggio della verità va in onda su Rai 3 oggi, giovedì 4 gennaio 2018, alle ore 21.15. La guerra in Iraq sullo sfondo al servizio di una trama coinvolgente. Il titolo originale della pellicola è Courage Under Fire, ed è stata prodotta da Davis Entertainment, uscita nelle sale nel 1996, la tematiche della giustizia militare e della guerra con le sue ingiustizie, è il pretesto per presentare questo legal-thriller con grandi ambizioni alla sua uscita. Il film ‘Il coraggio della verità’, è stato diretto dal regista di Chicago Edward Zwick, forse lo ricorderete per film di grande successo come ‘Vento Di Passioni’ interpretato da Brad Pitt oppure, sempre dirigendo l’attore Denzel Washington, protagonista anche di questa pellicola, Attacco al potere, oppure, altro grande successo per Zwick, ‘L’ultimo samurai’, film epico sullo sfondo del Giappone antico interpretato da un grandissimo Tom Cruise. Nel cast de ‘Il Coraggio Della Verità’, al fianco di Denzel Washington troviamo la collaudata Meg Ryan e Lou Diamond Phillips, indimenticabile ne ‘La Bamba’ o in ‘Young Guns II – La Leggenda Di Billy The Kid’. Un cast di così alto valore complessivo merita anche musiche di un certo tenore e la sezione compositiva ha visto il pluri-premiato premio Oscar, il musicista James Horner, indimenticabile nella composizione della colonna sonora di ‘Titanic’, ‘Avatar’ e tanti altri successi. Alla fotografia l’abile Roger Deakins, pupillo dei fratelli Coen, tre volte nominato agli Oscar anche se nessuna statuina brilla nella sua bacheca personale ma il valore di questo cineasta è indiscutibile. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL CORAGGIO DELLA VERITÀ, LA TRAMA DEL FILM

Lo sfondo della guerra in Iraq diviene il pretesto per porre di fronte ad un’indagine militare il colonnello Nat Serling (Denzel Washington) reo di avere ucciso un amico e commilitone durante un commando notturno in Iraq. Fu un errore di valutazione, il Black Hawk americano fu erroneamente scambiato per un carro della milizia irachena e tutta la brigata si stringe in fase processuale attorno al proprio comandante confermando l’aggressione di un carro nemico. Purtroppo però il colonnello Nat Serling ha commesso un errore di valutazione e dovrà renderne conto di fronte al tribunale militare. L’errore di ordinare il fuoco al carro iracheno fu dato al capitano Karen Emma Walden (Meg Ryan) pilota in azione di un elicottero Huey, un errore di valutazione reciproco che li porterà entrambi di fronte alla stampa e all’avvocatura. Inizia così un iter legale fatto di cronaca e interrogatori, verità mal raccontate e cameratismo nel nome comunque di una giustizia che deve tenere conto di contingenze particolari, come il buio e la tensione emotiva. Vincerà la brama di giustizia o il senso del dovere? Chi merita la condanna, ma soprattutto la merita veramente? Un classico legal-movie ad alta tensione che vi incollerà alle poltrone sino alla sentenza finale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori