Quel pazzo venerdì/ Oggi su Rai 2: info streaming del film con Jamie Lee Curtis (4 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Quel pazzo venerdì, il film in onda su Rai 2 oggi, giovedì 4 gennaio 2018. Nel cast: Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis, alla regia Mark Waters. La trama del film nel dettaglio.

quel_pazzo_venerdi_film
Il film in prima serata su Rai 2

Su Rai 2 va in onda “Quel pazzo venerdì”, secondo adattamento cinematografico del romanzo per ragazzi di Mary Rodgers. Il produttore del film, Andrew Gunn, ha dichiarato che inizialmente sperava che Jodie Foster (che interpretava Annabel nel film “Tutto accadde un venerdì” del 1976) fosse interessata a interpretare la madre nel remake. L’attrice ha rifiutato per passare più tempo con la sua famiglia. Fu quindi scelta Annette Bening per il ruolo, ma dovette abbandonare a causa di obblighi familiari. Infine Jamie Lee Curtis ha ricevuto il ruolo solo quattro giorni prima dell’inizio delle riprese. Marc McClure, che interpretava Boris Harris (l’interesse amoroso di Annabel nel primo film), ha un breve cameo come Boris il fattorino. Anche il regista Mark Waters appare in un cameo, mentre tiene in braccio un bambino al matrimonio. Nella scena finale quando Anna balla con Jake, c’è una donna in sottofondo che balla con un signore più anziano e guarda direttamente la telecamera: è la madre di Lindsay Lohan, Dina Lohan. Le foto nei titoli di testa del film, clicca qui per vedere il trailer, sono di Jamie Lee Curtis e di sua figlia, Annie Guest. Ricordiamo che il film andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM CON JAMIE LEE CURTIS

Una simpatica pellicola di genere commedia, Quel pazzo venerdì, che viene trasmessa nella prima serata di Rai 2 oggi, giovedì 4 gennaio 2018. La regia è stata affidata a Mark Waters con il soggetto scritto da Mary Rodgers e con la sceneggiatura di Heather Hach. La direzione della fotografia è stata ideata da olver Wood ed il montaggio è stato eseguito da Bruce Green con le musiche di Rolfe Kent. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2003 con la durata di 97 minuti circa. Quel Pazzo venerdì’ è un classico film brillante, con una situazione nettamente irreale, ma nel quale il tema del difficile rapporto genitori/figli all’interno della società americana è spunto per focalizzare ancora quanto sia frazionato questo rapporto in tante famiglie degli States. La tematica, il testo stesso di riferimento, sono da subito stati un grande successo, il pretesto per ridere ma anche per mettere in discussione la società americana tanto che questo è il secondo remake dell’originale ‘Tutto Accadde Un Venerdì’ del 1976, allora la coppia figlia e madre fu affidata a Jodie Foster e Barbara Harris, ma lo stesso testo fu spunto per un adattamento televisivo nel 1995. Per quanto il film abbia ottenuto un ottimo consenso al botteghino, la leggerezza della pellicola non ha determinato nessun riconoscimento ufficiale, anche se la critica ha apprezzato la direzione di Waters e la recitazione del cast.

NEL CAST LINDSAY LOHAN

Il film Quel pazzo venerdì va in onda su Rai 2 oggi, giovedì 4 gennaio 2018, alle ore 21.10. Una commedia divertente ideale per una serata in pieno relax, uscita nelle sale nel 2003 con la regia dello statunitense Mark Waters. Questo è stato il suo terzo film per una filmografia personale già nutrita di ottimi successi nonostante la giovane età. Ricordiamo Waters ‘Spiederwicks – Le Cronache’ e solo un anno fa il sequel del divertente ‘Babbo Bastardo’, un regista specializzato in generi brillanti e ironici. Nel cast del film Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis, una coppia collaudata nelle commedie di spessore, brillanti, ma in grado di recitare con stile. Al loro fianco Mark Harmon, per tutti conosciuto nella parte dell’agente speciale Leroy Jethro Gibbs, parte che gli ha portato grande fama così all’intera serie ‘NCIS – Unità Anticrimine’, un vero cult del genere scientifico/poliziesco. Ma Harmon è innanzitutto attore del cinema in film come ‘Assassini Nati – Natural Born Killers’ e ‘Paura e eelirio A Las Vegas’. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

QUEL PAZZO VENERDÌ, LA TRAMA DEL FILM

Anna Coleman (Lindsay Lohan) ama il rock e non lo nasconde, gioia e delizia della madre Tess (Jamie Lee Curtis), vedova e madre ma ancora vitale e piena di iniziative. La passione di Anna per il rock la vede protagonista all’interno di una piccola agguerrita band nella quale milita anche il suo boy-friend Jake (l’attore Chad Michael Murray), una classica band adolescenziale come tante negli States. Forse il rock è ribellione per Anna ma non solo sociale, nella musica la ragazza trova la possibilità di sfogo delle sue frustrazioni, soprattutto per colpa di un difficile rapporto con una madre schiava del proprio lavoro, piena di sensi di colpa ma incapace di reagire alla contingenza che la vede madre di una giovane ribelle, un rapporto psicanalitico come tanti nelle famiglie atomizzate contemporanee americane. Anna vorrebbe una madre più presente nella sua vita, Tess una figlia più responsabile, matura e meno ribelle, uno stallo che si risolverà solamente grazie ad un episodio alquanto curioso. Subito dopo uno dei tanti litigi, accettano due biscotti della fortuna che muteranno letteralmente le loro vite, Anna infatti, si troverà nei panni della madre, così come Tess in quelli della figlia ed entrambe saranno obbligate a capire un pò di più l’altra. Sarà così inevitabile andarsi incontro, ritrovarsi, ripristinare gli equilibri là dove gli equilibri non sussistono più.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori