BATMAN/ Su Italia 1 il film con Michael Keaton e Jack Nicholson: tutte le curiosità (oggi, 7 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Batman, il film in pnda su Italia 1 oggi, domenica 7 gennaio 2018. Nel cast: Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger, alla regia Tim Burton. La trama del film nel dettaglio.

batman_film_1989
il film fantastico nel primo pomeriggio di Italia 1

Azione, avventura e fantastico, sono i generi che vengono trasmessi con la pellicola realizzata nel 1989 negli Stati Uniti d’America per la regia di Tim Burton mentre il soggetto è stato scritto da Sam Hamm che ha tratto spunto dal personaggio dei fumetti creati da Bob Kane. La sceneggiatura è stata estesa dallo stesso Sam Hamm con Warren Skaaren mentre la produzione è stata curata da Jon Peters e Peter Guber con i produttori esecutivi Benjamin Malniker e Michael E. Uslan, la casa di produzione che finanziato il progetto è la Polygram Filmed Entertainment e la distribuzione è stata gestita dalla Warner Bros. Il montaggio è stato realizzato da Ray Lovejoy con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Prince e Danny Elfman, la scenografia invece, è stata ideata da Anton Furst ed i costumi di scena sono stati disegnati da Bob Ringwood. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e la durata è di due ore. Gran parte del film venne girato nei Pinewood Studios nei quali venne ricostruita la futuristica città di Gotham che fa da ambientazione alla storia. Con un budget totale che sfiorò i 40 milioni di dollari, la pellicola arrivò ad incassarne oltre 411. Batman infranse il record d’incassi incassando nella sua prima settimana di programmazione, superando la soglia dei 100 milioni. Il successo al botteghino ebbe significativi riflessi anche dal punto di vista della critica, che premiò il film di Tim Burton con un Premio Oscar, un Grammy Award, un BMI Film & TV Awards ed un Premio Hugo, oltre che cinque nomination ai Satun Award e sei ai Premio BAFTA. La pellicola ebbe poi tre sequel in cui Tim Burton prese parte, nel primo ancora come regista e nel secondo solo come produttore.

NEL CAST MICHAEL KEATON

Batman, il film in onda su italia 1 oggi, domenica 7 gennaio 2018 alle ore 13.45. Una pellicola d’azione e fantastica che è stata tratta dall’omomina serie a fumetti. Si tratta della prima pellicola cinematografica prodotta dalla Warner Bros e dedicata al personaggio di Batman. Il film, ha riscosso un successo strepitoso superando ogni record d’incassi ed aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Diversi mesì dopo la distribuzione al cinema del film, è stata prodotta una serie di cartoni animati ispirati alla trama dell’opera diretta da Tim Burton. I personaggi principali del film sono stati interpretati da Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle e Billy Dee Williams. La colonna sonora è stata curata dalla celebre star internazionale Prince e da Danny Elfman, compositore americano e fedele collaboratore di Tim Burton in molti dei suoi successi cinematografici. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

BATMAN, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO

La città di Gotham è investita da un onda anomala di criminalità che in gran parte è riconducibile al noto boss Carl Grissom. Nel frattempo, un misterioso uomo mascherato noto come Batman, inizia a collaborare con la giustizia, seminando il panico tra i criminali della città. Le maggiori testate giornalistiche cittadine cercano in tutti i modi di scoprire la vera identità del uomo pipistrello. Ad indagare su Batman sono Alexnader Knox e la bella Vicki Vale, affascinante giornalista d’assalto che poco tempo dopo il suo arrivo a Gotham inizia a frequentare il miliardario Bruce Wayne (il vero Batman). L’unico a conoscere la verità circa la doppia vita del signor Wayne è il suo domestico e maggiordomo Alfred Pennyworth. In seguito ad uno scontro ai vertici della criminalità organizzata di Gotham, Carl Grissom viene ucciso per mano di Jack Napier. Quest’ultimo è sopravvissuto ad una terribile aggressione in cui il suo volto è stato completamente sfigurato. Napier, che assume il nome di Jocker, ha intenzione di avvelenare l’intera città di Gotham rilasciando un gas esilarante che in poco tempo uccide chiunque lo inali. Jocker, che nel frattempo si è follemente infatuato di Vicki Vale, tenta di rapire la donna ma Batman riesce a salvarla e, dopo una folle corsa a bordo della sua batmobile, le consegna alcuni documenti top secret che svelano come annientare l’attacco chimico ideato da Jocker. Come se non bastasse, quest’ultimo si rivela essere l’assasino dei genitori di Bruce, uccisi d’avanti ai suoi occhi quando era solo una bambino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori