EYES WIDE SHUT/ Oggi su Iris: info streaming del film con Tom Cruise e Nicole Kidman (8 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Eyes wide shut, il film in onda su Iris oggi, lunedì 8 gennaio 2018. Nel cast: Tom Cruise, Nicole Kidman e Sideny Pollack, alla regia Stanley Kubrick. La trama del film nel dettaglio.

eyes_wide_shut
il film drammatico in seconda serata su Iris

Su Iris va in onda “Eyes Wide Shut”, ultimo film diretto da Stanley Kubrick e ultimo film della coppia Tom Cruise-Nicole Kidman. La lavorazione del film è durata 15 mesi, la più lunga mai sostenuta per un film di una major: “Stanley sapeva che aveva bisogno di tempo per elaborare, il tempo era una delle cose più importanti per lui. Alcuni registi amano la pressione imposta da una tabella di marcia, Stanley non voleva questo, si è preso tutto il tempo necessario per permettere al film di evolversi”, ha raccontato Tom Cruise a MTV Movie Special. Mentre la Kidman ha aggiunto su Max: “Per quanto riguarda i tempi lunghissimi, eravamo consapevoli che sarebbe finita così. Non possiamo certo lamentarci ora, anche perché un giorno potremo dire ai nostri nipoti di aver lavorato con il regista di 2001: Odissea nello Spazio”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, è pieno di rimandi extratestuali ad altre opere di Kubrick. “Eyes Wude Shut” andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ

Un film che ha fatto la storia del cinema e che ha lanciato la coppia formata da Tom Cruise e Nicole Kidman, tutto questo è Eyes Wide Shut in onda oggi, 8 gennaio, in prima serata su Iris. Un film pericoloso da produrre per non alterare la bellezza del romanzo da cui è ispirato, ma Kubrick, navigato e abile nel ricercare le raffinatezze dell’animo umano, non sbaglia una scena e ci porge un capolavoro del genere, raffinato eppure conturbante, lezioso ma mai volgare. Il film ha raccolto entusiasmi nella critica e nel pubblico ma anche una buona manciata di nomination a premi importanti tra cui è giusto ricordare il Golden Globe, il Chicago Film Critics Association Award, ma, purtroppo per la produzione, solo in pochi casi le nomination si sono concretizzate in premi.

NEL CAST TOM CRUISE E NICOLE KIDMAN

Eyes wide shut, il film in onda su Iris oggi, lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 21.00. Il sottile e raffinato erotismo del romanzo di Arthur Schnitzle ‘Doppio Sogno’, nel 1999 divenne pellicola per il grande schermo apprezzata da pubblico e critica. Galeotto è stato il film nel quale Tom Cruise e Nicole Kidman sono entrambi i veri protagonisti di ‘Eyes Wide Shut’, sul set del film la coppia Cruise/Kidman era allora splendida anche nella privacy, poco prima della crisi che li portò al divorzio, ma la complicità erotica espressa nella pellicola aveva quel senso di reale difficilmente riproponibile in una pellicola con attori non partner anche nella vita, forse un motivo che ha spinto i produttori a scegliere proprio loro per il cast. Alla regia di ‘Eyes Wide Shut’ il grande Stanley Kubrick, abile nel captare l’atmosfera del romanzo di Schintzle, la raffinatezza del sottile gioco massonico delle atmosfere, quel senso patologico di ‘amore malato’.

Assieme a Cruise e Kidman, nel cast s’incontrano attori del calibro di Sideny Pollack, l’attore, poeta e musicista croato Rade Šerbedžija, conosciuto in Italia per il film di cronaca investigativa ‘Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni’, alle musiche il musicista di formazione classica Jocelyn Pook, per questo film nominato ai Golden Globe come miglior soundtrack. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

EYES WIDE SHUT, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Il dott. William “Bill” Harford (Tom Cruise) e la moglie Alice sono invitati ad una festa privata, organizzata all’intenro della sontuosa villa del miliardario Victor Ziegler, e dopo poco iniziano con fare molto subdolo ma stuzzicante, una serie di circostanze dall’alone erotico. Dapprima Bill, in qualità di medico, viene chiamato in disparte da due ragazze bellissime che gli chiedono di prestare soccorso ad un’invitata finita in overdose, mentre la moglie, Alice, è invitata a danzare da un attempato ma provocante ungherese che non le lesina affatto diverse avance. Una situazione stuzzicante, ciò è riconosciuto dalla coppia dopo la festa, ma per la quale Bill scopre di essere particolarmente geloso della moglie, eppure quel senso di proibito e di peccato lo richiamano. E’ soprattutto Alice a svegliare la gelosia del marito, dopo avere fumato marijuana in casa, la donna gli confessa che anni addietro, durante una vacanza, conobbero un ragazzo sul quale lei fece diversi sogni erotici, cosa che turba e stuzzica Bill, ma lo porta anche alla gelosia.

In questo bipolarismo emotivo nascono i misunderstanding e gli stimoli dei due che iniziano nei giorni successivi a turbarsi sempre più. Sarà però Bill a cedere alla tentazione, coinvolto da un amico pianista a partecipare ad una festa lussuosa e in maschera, quindi pronta a tutelare l’anomiato dei convitati, per la quale è richiesta una parola d’oridne all’ingresso, Fidelio. Cosa succederà alla coppia? Cederanno alle tentazioni o riusciranno a resistere al richiamo di una carne torturata dalla brama in un gioco forse troppo pericoloso per entrambi?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori