LA LEGGE DEL SIGNORE/ Oggi su Rai Movie: info streaming del film con Gary Cooper (8 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

La legge del Signore, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 8 gennaio 2018. Nel cast: Gary Cooper e Dorothy McGuire, alla regia William Wyler. La trama del film nel dettaglio.

la_legge_del_signore_film
il film western in seconda serata su Rai Movie

Su Rai Movie va in onda il film western “La legge del Signore”. La pellicola del 1956 diretta da William Wyler ha diviso la critica: “Il film, che ha uno spunto originale, si snoda in un’atmosfera tranquilla, riuscendo interessante per la ricchezza di motivi umani. Benché la caratterizzazione dei protagonisti e i sentimenti suscitati dal film siano un po’ superficiali, il racconto è sempre gradevole. Ottima è l’interpretazione dei tre personaggi principali, suggestivo il commento musicale, piacevole il colore”, si legge su Segnalazioni Cinematografiche. Meno entusiasta Massimo Bertelli su Il Giornale: “Intenso quanto logorroico melodramma anti-bellico, denso di patriottismo (e retorica), diretto dall’eclettico William Wyler e sceneggiato da Michael Wilson, che non poté firmarlo perché iscritto al partito Comunista. Gary Cooper ripete il personaggio de ‘Il Sergente York’, il pacifista a diciotto carati angosciato dal dubbio. Comunque un film troppo lungo e altrettanto barboso: difatti fu Palma d’oro a Cannes”. Il film, clicca qui per vedere il trailer, ha ricevuto 6 nomination agli Oscar del 1957, senza vincerne nessuno. Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola drammatica è la scelta di Rai Movie, che allieta la sua prima serata con illavoro diretto da William Wyler nel lontano 1956. La sceneggiatura di La legge del Signore è stata eseguita da Michael Wilson mentre la casa di produzione è la Allied Artist Pictures e la distribuzione è stata a cura della Metro Goldwyn Mayer. Il montaggio è stato realizzato da Robert Belcher e gli effetti speciali sono stati curati da Augie Lohman, le musiche sono state scritte da Dimitri Tiomkin e la scenografia porta la firma di Ted Haworth e Joseph Kish. La pellicola è stata prodotta in USA ed è stata girata in bianco e nero. Nel cast de La legge del Signore, troviamo anche Anthony Perkins, particolarmente noto al suo pubblico per aver interpretato Norman Bates nel film di Hitchcock Psycho, del 1960 e i sequel, ma lo ricordiamo anche in Le piace Brahms? (1961), Processo (1962) e Comma 22 (1970). Infine troviamo anche Robert Middleton (La polizia bussa alla porta del 1955, Ore disperate del 1955, Il giullare del re nel 1956 e Il vendicatore del Texas nel 1963). Il film è stato nominato molte volte per premi prestigiosi, tra cui il Premio Oscar, il Golden Globe, al Festival di Cannes e il National Board of Review Award. Ha vinto nel 1956 al National Board of Review Award il premio per Miglior attrice protagonista a Dorothy McGuire, per Migliori dieci film e nel 1957 la Palma d’oro al Festival di Cannes. Gary Cooper non è stato soddisfatto della sua interpretazione, né di come appariva nel film. Per questo motivo non ha mai voluto rivederlo. Non fu nemmeno d’accordo con la scritturazione di Dorothy McGuire, che trovava poco attraente per interpretare sua moglie. Al posto suo chiede di lavorare con Ingrid Bergman, ma l’attrice rifiutò la parte. Lo stesso accadde con Katharine Hepburne. Alcune critiche rivolte al film lo hanno definito un prodotto che appoggiava la guerra.

NEL CAST GARY COOPER

La legge del Signore, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica che è stata prodotta nel 1956 negli Stati Uniti dalla Allied Artist Pictures ed è stata diretta da William Wyler. Nel cast sono presenti Gary Cooper, Dorothy McGuire, Anthony Perkins, Richard Eyer, Robert Middleton, Phyllis Love, Peter Mark Richman, Walter Catlett, Richard Hale, Joel Fluellen, Theodore Newton, John Smith, Edna Skinner, Marjorie Durant, Frances Farwell e Marjorie Main. Il titolo originale del film è Friendly Persuasion. Cast importante per questo film, nei panni del protagonista Jess, troviamo un brillante Gary Cooper, scomparso cinque anni dopo l’uscita di questo film. Lo abbiamo visto in Fiore del deserto (1926), Le sette aquile (1928), Addio alle armi (1932), Colpo di fulmine (1941) e Per chi suona la campana (1943). Al suo fianco la bella Dorothy McGuire, vista in La scala a chiocciola (1945), Barriera invisibile (1947) e Scandalo al sole (1959). Ma eco nel dettaglio la trama del film.

LA LEGGE DEL SIGNORE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Il film è ambientato durante la difficile Guerra di Secessione (1861-1865) e si concentra sulle vicende di una famiglia quacchera in particolare, la famiglia Birdwell. Questa, formata dal contadino Giona (Cooper), dalla moglie devota Eliza (McGuire) e dai figli Giosué, Martha e Azaria. La guerra incombe e sebbene i Birdwell si professino pacifisti non possono nascondersi a lungo dalla realtà di violenza che la caratterizza. I soldati confederati cominciano a imperversare sulle fattorie dei dintorni, attaccandole e distruggendole. È a questo punto che nessuno dei Birdwell riesce più a sfuggire alla guerra o alle sue conseguenze, Giosué si arruola, Giona cerca di raggiungerlo per riportarlo a casa ed Eliza accoglie in casa dei soldati sudisti a nome della carità religiosa. Solo affrontando questo momento di difficoltà e lottando per rimettere insieme la famiglia, i Birdwell riusciranno a riportare la loro vita alla normalità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori