BATMAN BEGINS, 20/ Streaming video del film di Christopher Nolan (oggi, 1 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Batman Begins, il film fantastico in onda su Canale 20 oggi, lunedì 1 ottobre 2018. Nel cast: Christian Bale, Katie Holmes e Cillian Murphy, alla regia Christopher Nolan. Il dettaglio.

batman_begins_film1
Batman Begins, in prima serata sul 20

James Berardinelli ha applaudito il lavoro di Christopher Nolan e David S. Goyer nel cercare di spiegare “chi è Batman e cosa lo muove”, una cosa che Berardinelli sentiva mancare nel film di Tim Burton. Kenneth Turan del Los Angeles Times ha notato che Liam Neeson e Katie Holmes, a differenza di Christian Bale di “sentire il suo ruolo nelle ossa”, non sembrano adattarsi ai loro rispettivi personaggi. Roger Ebert ha scritto che questo era “il film su Batman che stavo aspettando, più correttamente, questo è il film che non mi rendevo conto di stare aspettando. Il critico ha elogiato il realismo dell’arsenale di Batman così come l’attenzione su “la storia e il personaggio”. Secondo il regista Tim Burton, che aveva diretto il film “Batman” del 1989, “Nolan ha catturato il vero spirito che questo tipo di film avrebbe dovuto avere al giorno d’oggi”. Ricordiamo che “Batman Begins”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA 

Batman è, insieme a Superman, uno dei personaggi più noti della DC Comics. Nato sulle pagine dei fumetti nel 1939, Batman è comparso più volte in passato sia al cinema che in televisione. Il personaggio è stato reso celebre, oltre che da numerosissime serie a cartoni animati, dalla serie televisiva omonima del 1966, dove il supereroe era interpretato da Adam West. Il telefilm rese famoso Batman, ma più come personaggio comico che come giustiziere oscuro, come in realtà era nato. Sul grande schermo Batman è apparso nel 1966 con un film ispirato alla serie tv ed ancora una volta interpretato da Adam West. Solo nel 1989 è stata realizzata una seconda omonima pellicola intesa a rilanciare il personaggio con un look più oscuro e moderno. Il film, diretto da Tim Burton, ottenne 3 sequel di successo calante e la serie si interruppe definitivamente nel 1997 con Batman & Robin. La saga di Batman ha subito quindi un completo reboot con questo Batman Begins, che costituisce il primo capitolo di una nuova trilogia, proseguita nel 2008 con Il cavaliere oscuro e conclusa nel 2012 con Il cavaliere oscuro – Il ritorno, entrambi diretti da Nolan ed interpretati ancora una volta da Christian Bale. Il film Batman Begins verrà trasmesso da Canale 20 nella prima serata del primo ottobre, alle ore 21.00.

NEL CAST CHRISTIAN BALE E KATIE HOLMES

Batman Begins è un film fantastico del 2005 diretto e co-scritto da Christopher Nolan (Interstellar, Inception, Dunkirk) ed interpretato da Christian Bale (L’uomo senza sonno, American psycho, Hostiles), Katie Holmes (The gift, Una teenager alla Casa Bianca, la serie tv Dawson’s creek), Cillian Murphy (28 giorni dopo, In time, Red eye) e Michael Caine (King of thieves, Insospettabili sospetti, Kingsman – Secret service). Le musiche del film sono state composte da Hans Zimmer (Rain man – L’uomo della pioggia, Il re leone, Il gladiatore). Questo film costituisce la prima parte della cosiddetta Trilogia del Cavaliere oscuro, tutta diretta da Nolan ed interpretata dallo stesso cast di protagonisti. Batman Begins andrà in onda sul 20 nella prima serata di lunedì 1 ottobre, alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

BATMAN BEGINS, LA TRAMA DEL FILM

Bruce Wayne (Christian Bale) è un multimilionario americano che si trova, sotto mentite spoglie, in una prigione in Bhutan. Qui viene contattato da un emissario di Ra’s al Ghul (Liam Neeson), un misterioso maestro di arti marziali che, con la sua Setta delle ombre, combatte il male a livello globale. Liberato dalla prigione, Bruce si reca in un monastero in cima ad una montagna, in Tibet, dove viene addestrato nelle arti marziali ed impara ad affrontare le più riposte paure che albergano nel suo cuore. Rimasto orfano di entrambi i genitori in seguito ad un tentativo di rapina, Bruce ha cercato giustizia, ma l’assassino dei suoi genitori è stato liberato. Bruce ha così iniziato a vagare per il mondo senza meta e senza scopo. Completato il suo addestramento Bruce è pronto per entrare nella Setta, ma deve compiere un ultimo rito di iniziazione, uccidere un malvivente. Bruce si rifiuta di uccidere un uomo, seppure malvagio, e si ribella al suo maestro. Nella battaglia che segue si scatena un incendio che distrugge il tempio, uccide Ra’s al Ghul e porta apparentemente alla fine della Setta. Tornato negli Stati Uniti e rientrato in possesso del suo ingentissimo patrimonio, Bruce decide di mettere a frutto quanto appreso e cominciare una personalissima guerra al crimine sotto le spoglie del giustiziere mascherato Batman.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori