BLOOD DIAMOND – DIAMANTI DI SANGUE, IRIS/ Streaming video del film di Edward Zwick (oggi, 1 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Blood diamond – Diamanti di sangue, il film in onda su Iris oggi, lunedì 1 ottobre 2018. Nel cast: Leonardo DiCaprio e Djimon Hounsou, alla regia Edward Zwick. Il dettaglio della trama.

blood_diamond
il film d'azione in prima serata su Iris

Il film “Blood Diamond” ha convinto la critica, con qualche riserva: “Le quasi due ore e mezza scorrono senza inciampi e il carattere romanzesco non toglie efficacia alla denuncia… Resta il problema che, pur assunti da interpreti impegnati e convincenti, i personaggi rimangono ancorati allo stereotipo, con la conseguente facile prefigurazione dei rispettivi destini”, ha scritto Alessandra Levantesi, su La Stampa. E ancora: “Che bel film sarebbe ‘Blood Diamond’, se Edward Zwick avesse potuto dargli un finale completamente amaro, come aveva fatto con ‘L’ultimo samurai’… A questo difetto corrispondono varie qualità: ampi mezzi, dialoghi secchi e lucidi, specie all’inizio; recitazione essenziale; un soggetto quasi insolito, una delle varie guerre civili africane”, ha commentato Maurizio Cabona, sul Giornale. Il film “Blood Diamond – Diamanti di sangue”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La prima serata di questo lunedì 1 ottobre 2018, propone ai suoi fans la messa in onda del film drammatico e d’azione Blood Diamond prodotto nel 2006 negli Stati Uniti d’America ed affidato alla regia di Edward Zwick che figura anche tra i produttori del film, Marshall Herskovitz e Graham King. La casa cinematografica che ha permesso la realizzazione del film è la Warner Bros. Pictures mentre la distribuzione nel nostro Paese è stata eseguita dalla Warner Bros. Il film ha ottenuto un notevolissimo riscontro di critica ed è stato candidato a ben 5 Premi Oscar, fra cui quello per il migliore attore protagonista e per il miglior attore non protagonista. DiCaprio ha ricevuto per la sua interpretazione anche una nomination come miglior attore protagonista ai Golden Globe, una ai Satellite Awards e una agli Screen Actors Guild Awards, senza però vincere nessuno dei premi. Il film affronta temi estremamente attuali, fra cui il contrabbando di diamanti per finanziare guerre, l’uso di soldati bambino e la violazione dei diritti umani. La lunga guerra civile in Sierra Leone si era conclusa pochi anni prima l’uscita del film. Fra i punti strategici più importanti per le fazioni in guerra c’erano proprio le miniere di diamanti, considerate fra le principali fonti di finanziamento del Paese. Blood diamond – Diamanti di sangue verrà trasmesso da Iris nella prima serata del primo di ottobre, alle ore 21.00.

NEL CAST LEONARDI DI CAPRIO

Blood diamond – Diamanti di sangue è una pellicola drammatica del 2006 diretta da Edward Zwick (Jack Reacher – Punto di non ritorno, L’ultimo samurai, Vento di passioni) ed interpretata da Leonardo DiCaprio (Titanic, Revenant – Redivivo, The wolf of Wall Street), Djimon Hounsou (Guardiani della Galassia, The legend of Tarzan, Il gladiatore) e Jennifer Connelly (A beautiful mind, Labyrinth – Dove tutto è possibile, C’era una volta in America). Il film, benchè racconti una storia immaginaria, è ambientato nella guerra civile in Sierra Leone, proseguita dal 1991 al 2002 e considerata una dei conflitti più sanguinosi della storia. Blood diamond – Diamanti di sangue andrà in onda su Iris nella prima serata di oggi, lunedì 1 ottobre alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

BLOOD DIAMOND – DIAMANTI SANGUE, LA TRAMA DEL FILM

Anno 1999. Danny Archer (Leonardo DiCaprio) è un mercenario sudafricano giunto in Sierra Leone per indagare sul contrabbando di diamanti operato dal Fronte Unito Rivoluzionario sierraleonese con la vicina Liberia. Si tratta dei cosiddetti diamanti di sangue, i cui proventi vengono utilizzati per finanziare la guerra civile. Solomon (Djimon Hounsou) è invece un semplice pescatore locale. Quando il suo villaggio viene attaccato dal Fronte Unito Rivoluzionario, Solomon viene catturato e separato dalla famiglia. L’uomo viene quindi inviato come prigioniero in una cava di diamanti. Qui scopre un grande diamante rosa dall’immenso valore e cerca di nasconderlo. Proprio in quel momento le forze governative, in guerra contro il RUF, attaccano il campo. Archer, venuto a sapere della pietra, cerca di interrogare Solomon sul luogo in cui l’uomo l’ha nascosta, ma senza esito. Archer promette quindi a Solomon di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia, ma nel frattempo anche il RUF è alla ricerca del diamante rosa. I rivoluzionari rapiscono quindi il figlio di Solomon, Dia (Kagiso Kuypers) e lo utilizzano per ricattare Solomon ed ottenere il diamante. Archer e Solomon, insieme alla giornalista Maddy (Jennifer Connelly), partiranno quindi alla ricerca di Dia per liberarlo dalle grinfie del RUF.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori