4 amiche e un paio di jeans/ Su Italia 1 il film con Blake Lively: tutte le curiosità (oggi, 14 ottobre 2018)

4 amiche e un paio di jeans, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 14 ottobre 2018. Nel cast: Amber Tamblyn, Alexis Bledel, alla regia Ken Kwapis. La trama del film nel dettaglio.

14.10.2018 - Cinzia Costa
4_amiche_e_un_paio_di_jeans_film
Il film in nel pomeriggio di Italia 1

CURIOSITA’ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Un pomeriggio divertente e ricco di piccole avventure quello di Italia 1 che ha scelto di intrattenere il pubblico dell’adolescenza con la messa in onda della pellicola 4 amiche e un paio di jeans. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2005 per la regia di Ken Kwapis, il soggetto è stato scritto da Ann Brashares e la sceneggiatura è stata curata da Elizabeth Chandler. Ken Kwapis, americano, esperto sopratutto in sit-com (lo ricordiamo per la sua regia in episodi di ‘The Bernie Mac Show’, ‘Malcom’, ‘The Larry Sanders Show’ ed altri telefilm famosi soprattutto negli USA), nel cinema da menzionare per alcune pellicole come ‘Il segreto della piramide d’oro’, del 1988 con Jeff Goldblum protagonista, ‘La verità è che non gli piaci abbastanza (He’s Just Not That into You)’ con Jinnifer Goodwin (Mary Margaret o Biancaneve nella serie ‘Once upon a time’), nel 2015 con l’ottimo e spensierato, ma profondo, film ‘A spasso nel bosco (A Walk in the Woods)’ dirigendo una coppia straordinaria della storia del cinema contemporaneo, attempati ma mai domi Robert Derford e Nick Nolte. Il film 4 amiche e un paio di jeans, è assolutamente dedicato al tema delle teen agers e ciò è corretto e apprezzato dal pubblico delle ragazze che non perdono mai l’occasione di rivivere le storie delle quattro amiche e del loro pantalone fatato. Uscito nel 2005 in tutto il mondo, ‘4 amiche e un paio di jeans’ è una commedia dolce e sentimentale nella quale prevale il vero senso dell’amicizia e del rispetto dei valori già dall’adolescenza, nessun premio se non la globale manifestazione di simpatie delle teen di tutto il pianeta.

NEL CAST AMBER TAMBLYN

Questo pomeriggio Italia 1 propone alle ore 14,00 la pellicola americana 4 amiche e un paio di jeans (The Sisterhood of the Travelling Pants), prodotto dalla Warner Bros nel 2005, film che è entrato di diritto nella filmografia ideale per adolescenti in rosa di tutto il mondo, amato e replicato e sempre in grado di catturare uno share importante nelle trasmissioni di cui è oggetto. Alla regia della pellicola Ken Kwapis, americano, esperto sopratutto in sit-com mentre nel cast di ‘4 amiche e un paio di jeans’, troviamo le giovani Amber Tamblyn, tra i suoi film ‘The ring’ accanto a Naomi Watts, quindi la versione americana del nipponico ‘Ringu’, ‘Main St. – L’uomo del futuro’ con Colin Firth, ‘Django Unchained’, uno dei film più recenti diretti da Quentin Tarantino. Altra attrice presente è Alexis Bledel, texana, dedita soprattutto al cinema young adult anche se ha recitato accanto ad attori del calibro di Robert Redford, un cast volutamente adolescenziale per un film dedicato alle ragazze. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

4 AMICHE E UN PAIO DI JEANS, LA TRAMA DEL FILM

L’estate e i sedici anni, un connubio carico di ormoni che fioriscono corpi e sentimenti, situazioni di vacanza e di confronto tra amiche e il sesso maschile nella fase dei primi batticuori, ed a ciò non sono assolutamente immuni le quattro amiche Tibby, Lena, Carmen e Bridget, da sempre assieme, cresciute sin da piccole condividendo amicizie, scuola, i primi fremiti del cuore, problemi di famiglia o sociali. Durante uno shopping assieme in un insolito posto, trovano un particolare paio di jeans classicamente nel colore denim che calza perfettamente a tutte e quattro, una situazione alquanto strana visto che le forme delle ragazze non sono comuni. Il quartetto di amiche pensa quindi che quei pantaloni siano magici, decidono così di indossarli una settimana ciascuna durante le vacanze, spedendoli alla successiva, ma allegando una lettera che informi ognuna di esse cosa è successo nei sette giorni nei quali sono stati indossati, tenendosi amichevolmente in contatto dai luoghi della villeggiatura, almeno ciò vale per tre di esse, Tibby rimane a casa in città. Inizia così la loro avventura a distanza, magica come lo è l’adolescenza, in questa situazione amplificata dalla magia di quei pantaloni. Inizia non solo la vacanza ma il senso della vita, delle scoperte, delle confessioni impacciate e dolcissime delle quattro ragazze alle prese con i primi ardori del cuore e con i problemi legati all’adolescenza in tutto il mondo.

I commenti dei lettori