Delitto sull’autostrada, la trama del film su Iris con Tomas Milian (oggi, 14 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Delitto sull’autostrada, il film commedia in onda su Iris oggi, domenica 14 ottobre 2018. Nel cast: Tomas Milian e Bombolo, alla regia Bruno Corbucci. La trama del film nel dettaglio.

delitto_autostrada_film
Delitto sull'autostrada, su Rete 4

Delitto sull’autostrada è una pellicola di genere commedia che è stata realizzata nel 1982 in Italia ed è stata affidata alla regia di Bruno Corbucci che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con Mario Amendola e Mario Cecchi Gori. La distribuzione della pellicola nel nostro Paese è stata gestita dalla Cineriz mentre il montaggio è stato realizzato da Daniele Alabisio con gli effetti speciali di Antonio Corridoi e le musiche di Franco Micalizzi, la scenografia invece è stata ideata da Claudio Cinini. Bruno Corbucci è un regista che ha reso celebre il film comico sin dai tempi del bianco e nero con pellicole immortali come ‘Zum Zum Zum – La canzone che mi passa per la testa’ con Little Tony, ‘Il prode Anselmo e il suo scudiero’ con Enrico Montesano e il grande Alighiero Noschese e tante altre. Tomas Milian, attore nato a Cuba ma divenuto simbolo della Roma ‘Stracult’ coatta, ha vissuto soprattutto di questo personaggio, anche se in precedenza il cinema di qualità superiore l’ha visto nei cast di lungometraggi come ‘Boccaccio ’70’ nell’episodio diretto da Luchino Visconti o al fianco di Gian Maria Volontè nel cinema dedicato alla cronaca nera. Uno dei tanti ‘Delitti’ della cinquina di Corbucci: squadra che vince non si cambia, nemmeno lo stile della produzione, regia, recitazione, una sorta di telefilm per il cinema in cinque episodi tra loro fedeli. Ovviamente parliamo di cinema che oggi è culto, allora fu definito la spazzatura del cinema italiano ma al pubblico piacque ed ancora oggi piace questo cinema mai premiato se non dalle testimonianze d’affetto ancora importanti e dalle tante repliche televisive.

NEL CAST BOMBOLO

Il film Delitto sull’autostrada va in onda su Iris oggi, domenica 14 ottobre 2018, alle ore 23,45. Prodotto dalla coppia padre e figlio, celebre, gloriosa per tanti anni nel cinema di qualità e di botteghino in Italia, Mario Cecchi Gori e Vittorio Cecchi Gori e distribuito da Capital Film. Delitto sull’autostrada è stato diretto dal grande Bruno Corbucci che fu regista di tutta la cinquina nei delitti risolti dal commissario Monnezza, cinque film che hanno visto delitti sia sull’autostrada che al ristorante cinese, al Blue Gay Club o sul Tevere così come nel mondo della Formula 1, sempre con al centro l’attore Tomas Milian nella parte del commissario Nico ‘Monnezza’ Giraldi. Nel cast di Delitto in autostrada troviamo uno dei compagni di sempre di Milian, Bombolo, anch’esso simbolo di quella Roma, mentre la bella di turno fu la cantante Viola Valentino, allora sposata con l’ex Pooh Riccardo Fogli. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

DELITTO SULL’AUTOSTRADA, LA TRAMA DEL FILM

Nico Giraldi si trova impegnato nelle indagini di un omicidio subito da parte di un camionista sull’Autostrada del Sole, la A1, non lontano dallo svincolo di Roma. Dietro la morte del conducente del mezzo pesante uno scambio d’identità per lui fatale, il fratello, anch’esso autotrasportatore, trafficava con la malavita ma fece ad una gang romana un torto che pagò poi con la vita. Giraldi, ‘Monnezza’ riuscirà in breve ad entrare nel clima di questo omicidio, ricostruendo l’intricato puzzle con i suoi metodi poco convenzionali, assieme ai colleghi di sempre, come Venticello (Bombolo), innamorandosi della bella e giovane promessa della canzonetta Anna Danti, entrando in un losco mondo di criminali pericolosi ma per Giraldi è normale amministrazione. Il caso sarà risolto tra momenti comici e frames di cinema nei quali gli stunt-man di Cinecittà, ancora una volta, diedero testimonianza della loro bravura in inseguimenti e ribaltamenti di mezzi mozzafiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori