IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, IRIS/ Streaming video del film di David Fincher (oggi, 15 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Il curioso caso di Benjamin Button, il film in onda su Iris oggi, lunedì 15 ottobre 2018. Nel cast: Brad Pitt e Cate Blanchett, alla regia David Fincher. La trama del film nel dettaglio.

il_curioso_casa_di_benjamin_button_film
Il film in seconda serata su Iris

Il curioso caso di Benjamin Button” di David Fincher è stato candidato nel 2009 a tredici premi Oscar, vincendo quelli per migliore scenografia, miglior trucco e migliori effetti speciali. Ritirando l’Oscar per la miglio scenografia insieme a Victor J. Zolfo, Donald Graham Burt ha detto: “Vorremmo ringraziare l’Accademia per questo meraviglioso onore. Prima di tutto vogliamo ringraziare i nostri collaboratori che avevamo nei nostri dipartimenti artistici e quegli che erano a New Orleans, a Montreal, a St. Thomas e qui a Los Angeles… In un’altra cerimonia di premiazione ho detto che i nostri produttori sono stati fantastici perché hanno fatto quello che ogni produttore dovrebbe fare: lasciarci da soli. Il direttore artistico ha poi voluto ringraziare il regista: “Voglio ringraziare una persona che è stata molto speciale per me in questi ultimi anni, una persona che reputo un regista geniale e un essere umano meraviglioso: il mio amico David Fincher. E voglio ringraziarlo perché penso che abbia fatto così tanto per rendere questo film così speciale. E questo film significa molto per me e voglio che lo sappia”. Ricordiamo che “Il curioso caso di Benjamin Button”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM 

Questa pellicola del 2008 fu prodotta congiuntamente da due grandi case del cinema mondiale, Warner Bros. e Paramount Pictures, di cui la prima fu anche distributore mondiale del film. La regia de ‘Il curioso caso di Benjamin Button‘ fu curata da David Fincher che ha collezionato grandissimi successi, film che attualmente già appartengono di diritto alle cineteche del miglior cinema contemporaneo come ‘Alien 3’, fu proprio David Fincher il regista che seguì sia a Ridley Scott, regista del primo film, poi a James Cameron, e il suo terzo capitolo forse è il più apocalittico, veloce, senza pietà. Il regista si è cimentato in vari generi ed il thriller ne esalta la sua capacità di vedere la psicologia dei personaggi, vederla e descriverla attraverso le immagini, l’uso di una fotografia minuziosa, come in ‘Seven’ o in ‘Zodiac’, entrambi appartenenti al filone serial killer. Il tempo trascorre tra successi e nel 2010 arriva ‘The Social Network’ la storia biografica di Mark Zuckerberg e del suo social mondiale, Facebook, mentre il film successivo sarà la proposta americana di un successo scandinavo, ‘Millennium – Uomini che odiano le donne’. ‘Il curioso caso di Benjamin Button’ fu una grande rivelazione nell’anno d’uscita, il lavoro di post-produzione intenso e laborioso, ma la pellicola meritò tutte le nomination ricevute in vari Awards, alcune delle quali si sono concretizzate come premi come nel caso dei tre Oscar e tre BAFTA vinti e tanti altri Awards internazionali, tutti meritatissimi.

NEL BRAD PITT E CATE BLANCHETT

Il prime time di Iris nella sera del 15 ottobre 2018 vede la trasmissione del film ‘Il curioso caso di Benjamin Button‘. Una pellicola tenera, fantastica e nonostante la surreale trama raccontata, inverosimile sotto tanti aspetti, non privo di momenti di altissima poesia ed occasioni per riflettere sulla vita, l’amore, il destino e le opportunità di non spegnersi in attesa degli eventi. La regia de ‘Il curioso caso di Benjamin Button‘ fu invece affidata a David Fincher, abile stratega della cinepresa sin dal suo debutto datato 1985 con il documentario ‘The Beat of the Live Drum’. Ne ‘Il curioso caso di Benjamin Button’ la coppia protagonista scelta dalla produzione fu composta da Brad Pitt, nel ruolo di Benjamin Button, e da Cate Blanchett, Daisy Fuller, l’amata Daisy che narra in età avanzata la sua storia d’amore così surreale e intensa. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, LA TRAMA DEL FILM

Daisy Fuller è anziana e nella casa di cura nella quale vive da qualche tempo inizia il racconto, flashback di una donna ancora lucida nonostante l’età, della sua vita al fianco di un uomo incredibile, Benjamin Button. Quale fu per Daisy Fuller lo stupore nel vivere l’amore con Benjamin? Button non era un uomo qualunque, lui visse rovesciando il concetto di tempo lineare, comparve anziano al mondo e anno dopo anno ringiovanì sino a tornare ad essere poppante, incredibile, sia per noi che per Daisy Fuller. La donna visse tutto questo accanto ad un uomo del quale s’innamorò sin dal momento nel quale scopre la storia di questo personaggio, che incontrerà, amerà, vivrà con lui un viaggio nel tempo ma alternato, lui ringiovanisce, lei invecchia, ma il loro grande amore rimane sempre una poesia tra stelle immortali che si incontrano nel momento giusto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori