THE GREAT WALL, ITALIA 1/ Streaming video del film diretto da Zhang Yimou (oggi, 16 ottobre 2018)

The Great Wall, il film d’avventura in onda su Italia Uno oggi, martedì 16 ottobre 2018. Nel cast: Matt Damon, Willem Dafoe e Jing Tian, alla regia Zhang Yimou. Il dettaglio.

16.10.2018 - Cinzia Costa
the_great_wall_2016
Il film in prima serata su Italia 1

La critica ha bocciato il film “The Great Wall” con Matt Damon: “Escluso ogni riferimento storico, lo spettatore assiste a una specie di cartoon manga, tipo ‘Berserk’, ridicolo e dagli effetti poco speciali. Sarà magari un’allusione ai benefici della collaborazione tra i popoli: quella produttiva, però, non ha funzionato”, ha scritto Roberto Nepoti, su La Repubblica. E ancora: “Questa pellicola, che fonde in salsa fantasy il cinema spettacolare americano Anni ’60 con il cinema di arti marziali di Hong Kong, si può anche vedere, ma solo per caso, se capita”, ha commentato Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa. Massimo Bertarelli, sul Giornale, ha definito il film un “Guazzabuglio avventuroso più barboso che eccitante tra frecce, esplosioni e vampe di fuoco in una Cina medioevale”. Ricordiamo che “The Great Wall”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaminggrazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM 

La pellicola The Great Wall è stata diretta da Zhang Yimou e tratta da una storia scritta da Max Brooks e Edward Zwick. La sceneggiatura è stata estesa da Tony Gilroy mentre la produzione è stata firmata da Charles Roven e le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono invece state Legendary East, Atlas Entertainment e Legendary Pictures, la distribuzione nel nostro Paese è stata invece eseguita dalla Universal Pictures. Il termine che si usa nel film per indicare le bestie è taotie, che vuol dire demone malvagio in cinese. Nella finzione si figura che siano creature aliene. Il film è stato girato quasi completamente in Cina, eccezion fatta che per alcune scene girate in Nuova Zelanda. Nella locandina del film si dice che ci sono voluti 1700 anni per costruire la grande Muraglia. Questo è tecnicamente vero, visto che fu eretta una porzione alla volta e che ogni singola parte richiedeva circa 20 anni di lavoro. La colonna sonora del film è di Ramin Djawadi, noto per aver composto la soundtrack della serie tv Il trono di Spade. Era stato chiamato anche James Horner, che però morì poco dopo. La comune convinzione secondo la quale la grande Muraglia Cinese sia l’unica costruzione umana visibile dallo spazio è errata. Errori presenti nel film: l’uso di un pallone aerostatico è un anacronismo. Dispositivi di questo tipo furono inventati solo circa 700 anni più tardi. Man mano che le bestie attaccano, i soldati usano armi sempre più potenti. Non c’è un vero motivo per cui non avrebbero potuto usarle fin dall’inizio.

NEL CAST MATT DAMON

Il film The Great Wall va in onda su Italia 1 oggi, martedì 16 ottobre 2018, alle ore 21:20. La storia racconta in maniera romanzata gli eventi legati alla costruzione della Grande Muraglia Cinese, cui allude il titolo. La regia è di Zhang Yimou, il film è una coproduzione tra la Cina e gli Stati Uniti realizzata nel 2016. L’attore protagonista è Matt Damon che interpreta il ruolo di William Garin. Con lui fanno parte del cast Willem Dafoe (Sir Ballard), Jing Tian (il comandante Lin Mae) e Pedro Pascal (Pedro Tovar). Il film è costato 150 milioni di dollari e ne ha incassati più del doppio. Questo è il film più costoso che sia mai stato girato per intero in Cina. Matt Damon nel film interpreta un arciere. Per imparare a tirare con l’arco prese lezioni da Lajos Kassai, campione mondiale di tiro con l’arco. Le autorità cinesi vietarono di effettuare riprese sulla vera Grande Muraglia, la quale fu quindi aggiunta in post produzione con la computer grafica. Viceversa le montagne colorate che si vedono nel film sono vere. Ma scopriamo adesso nel dettaglio la trama del film.

THE GREAT WALL, LA TRAMA DEL FILM

William e Pedro sono due mercenari che si sono imbarcati in un lungo viaggio per cercare di portare via con se un po’ di preziosa polvere nera, antenata della polvere pirica. Si muovano così verso Oriente, fino a quando non vengono assaliti da una tremenda bestia che però riescono a sconfiggere. Proseguendo nel cammino si imbattono in un’altissima muraglia. Ben presto scoprono che quel muro imponente è stato eretto proprio per tenere lontane le temibili bestie. Queste infatti, periodicamente, minaccia i reami degli uomini. I due mercenari decidono di unirsi ai soldati che presidiano la muragli dando prova di coraggio e lealtà. Però sconfiggere gli animali, che sono anche pericolosamente intelligenti, non sarà affatto facile.

I commenti dei lettori