THE NEW WORLD – IL MONDO NUOVO, IRIS / Streaming video del film di Terrence Malick (oggi, 17 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

The new world – Il nuovo mondo, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 17 ottobre 2018. Nel cast: Colin Farrell e Q’orianka Kilcher, alla regia Terrence Malick. Il dettaglio della trama.

the_new_world_il_nuovo_mondo
Il film in seconda serata su Rete 4

“The new world” di Terrence Malick ha ottenuto recensioni positive. Roger Ebert ha premiato il film con quattro stelle su quattro, sostenendo che “ciò che distingue il film di Malick è quanto fermamente si rifiuti di saperne di più di quanto dovrebbe … Gli eventi, comprese le tragiche battaglie tra gli indiani e i coloni, sembrano accadere per la prima volta”. Il critico ha anche definito Malick come un “visionario”. Mick LaSalle del San Francisco Chronicle ha accolto il film come “un capolavoro”, mentre numerosi altri critici come Ty Burr del The Boston Globe, Peter Travers di Rolling Stone, Richard Corliss of Time e David Ansen di Newsweek hanno dato al film recensioni positive. D’altra parte, Joe Morgenstern del Wall Street Journal hanno criticato il film perché “lento”, “sottodimensionato” e “emotivamente remoto”. Ricordiamo che “The new world”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda su Iris a partire dalle 21.00, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

La prima serata di Iris di oggi, mercoledì 17 ottobre 2018, si apre ai suoi telespettatori con la messa in onda della pellicola drammatica e romantica The New World – Il nuovo mondo, prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2005 e affidata alla regia di Terrence Malick. Il regista Terrence Malick è abile nel condurre ogni aspetto produttivo di un lungometraggio, regista che non ama inflazionarsi ma che già al suo terzo film come regista, definì la sua personale visione del cinema, era il 1998 e ‘La sottile linea rossa (The Thin Red Line)’ lo consacrò nel mondo dei grandi registi dirigendo un cast di tutto rispetto nel quale attori come Nick Nolte, Sean Penn, John Cusack, Jared Leto a Adrian Brody accettarono anche parti minori pur di far parte attiva del cast. Nel tempo Malick si ripeterà più volte con pellicole celebri come ‘The Tree of Life’ o ‘Voyage of Time’, un documentario che ripercorre l’origine della vita sulla Terra con grande poesia e senso della fotografia. Il protagonista de The new world è l’attore Colin Farrell che lo ricordiamo per alcuni titoli come ‘Una casa alla fine del mondo’, ‘Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo’, ‘Animali fantastici e dove trovarli’, nel 2019 lo vedremo protagonista assoluto del nuovo film firmato Tim Burton ‘Dumbo’, remake della classica storia dell’elefantino volante Disney. La storia della pellicola The new world è un amore tormentato, un ‘lost in translation’ totale nel quale il film si sofferma con aloni meno romantici rispetto alla storia Disney, un film piaciuto comunque ad un vasto pubblico che ha accettato la volontà del regista, qui anche sceneggiatore, di soffermarsi anche sulle umiliazioni della ragazza nativa quando portata alla Corte Reale in Inghilterra. 

NEL CAST Q’ORIANKA KILCHER

Il film The new world – Il nuovo mondo va in onda su Iris oggi, mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 21,00. Datata 2005, la pellcola è ispirata alle narrazioni della nativa americana Pocahontas, principessa della tribù dei Powhatan, eroina anche Disney di qualche anno fa. La produzione New Line Cinema puntò sia all’effetto avventura che a quello romantico della storia, scegliendo il regista Terrence Malick sia per la direzione di scena, il soggetto e la sceneggiatura, mettendo nelle mani di questo cineasta dalla visuale ampia il compito di comporre ogni scena, immaginarla, dirigerla. Nel cast di ‘The new world – Il nuovo mondo’, incontriamo protagonista Colin Farrell, attore irlandese altalenante nel scegliere cast in cui mette sempre la sua arte, ma avrebbe forse dovuto selezionare meglio alcuni copioni stanchi in partenza. Pocahontas è invece intepretata dall’attrice Q’orianka Kilcher, tedesca ma con genitori indios andini, somaticamente la parte la meritava, un’attrice con pochi film di buon livello, forse solamente questo, meglio nella sua collaterale attività di cantante. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.

THE NEW WORLD – IL NUOVO MONDO, LA TRAMA DEL FILM

All’inizio del XVII secolo, i primi coloni arrivano nel nord americano, lontani dalle spiagge d’approdo di Cristoforo Colombo, ed incontrano le tribù locali, nativi a volte pacifici, altre volte meno tolleranti verso gli invasori inglesi o francesi. Tre di queste navi approdano proprio sulle coste della Virginia ed il capitano John Smith, dopo avere assieme all’equipaggio fondato il villaggio costiero di Jamestown, viene incaricato di spingersi nell’entroterra, ma sarà catturato da una tribù poco tollerante. Fortunatamente sarà in seguito aiutato nella fuga dalla bella principessa Pocahontas, con la quale inizierà una tormentata storia d’amore che li vedrà sia tra le foreste della Virginia come alla corte di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra, una situazione poco piacevole per la nativa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori