Originario di Schio e busker per scelta, Facundo Gaston Gordillo è riuscito a vincere un posto durante la sfida delle sedie di X Factor 12. Il cantante è stato selezionato per la categoria Over grazie alla decisione di Fedez, che non ha avuto alcun dubbio sulla sua bravura. Una standing ovation alle Audizioni seguita da tanti e altri applausi ricevuti al Bootcamp, che preannunciano il meglio per il concorrente di 25 anni di origini argentine. Look alternativo e capello lungo che inganna, Gaston è riuscito a battere i rivali con la sua performance sullenote di Riptide, la hit di Vance Joy. Una scelta che gli calza a pennello e che gli ha permesso di mettere in mostra il suo possibili le sue abilità nel canto. Forse anche più convincente rispetto all’inedito All Above che gli ha permesso di superare la prima fase e che ha sottolineato ancora una volta come la voce di Gaston sia facilmente spendibile nel mondo discografico. La sua impronta si avverte fin dal timbro delicato, che gli rende più semplice forse la strada fino al primo successo musicale. Clicca qui per vedere la performance di Gaston al Bootcamp.
Artista di strada senza rivali
Artista di strada senza rivali, Facundo Gaston Gordillo potrebbe rivoluzionare gli Over di X Factor 12. Fedez potrà contare su una voce riconoscibile, un marchio che ha ottenuto di certo grazie al suo girovagare per tutto il mondo. L’anima da busker è visibile nelle tante influenze presenti nel suo approccio al mondo della musica, una potenza originale che ha destato più di qualche interesse anche in Mara Maionchi. E se la giudice discografica crede che sia evidente la sua intonazione e la precisione con cui affronta la tecnica, non ci sono dubbi che Gaston abbia in qualche modo già la strada spianata. I bookmakers intanto lo annoverano già fra i favoriti di quest’edizione, anche se i primi posti in classifica sono già stati conquistati dalle Under Donna e dai Gruppi. Si tratta solo di previsioni da parte delle case di scommesse, ma comunque un dato interessante. Specialmente se si considera che Gaston potrebbe essere considerato alla fine un concorrente più di nicchia che popolare.
Gli Over provano il colpaccio
Gli Over di X Factor 12 possono tentare il colpaccio con Facundo Gaston Cordillo, che ormai abbiamo imparato a conoscere con il solo alias di Gaston. Difficile credere che il concorrente non riuscirà a superare gli Home Visit, visto che la categoria Over raccoglie ben poche certezze ed alcuni punti interrogativi. Dato il doppio successo nella prima fase del talent show, c’è da aspettarsi che Gaston riuscirà a scavalcare anche quest’ultimo ostacolo, prima di lanciarsi nel giro dei Live. Rappresenta poi al meglio ciò che Fedez cerca sempre di individuare nei concorrenti della sua sezione, ovvero quella voce originale e particolare in grado di lasciare un segno nella musica italiana. Non è un caso se per Manuel Agnelli il cantautore sia accostabile ad alcuni grandi nomi a livello internazionale, come Neil Young. È forse il complimento più importante che Gaston avrebbe potuto ricevere dal giudice rocker.