Il timbro di Pierfrancesco Criscitiello ha colpito tutti fin dalla sua prima esibizione. Scelto insieme ad altri quattro giovani talenti musicali da Mara Maionchi è volato con il suo capo squadra in Francia dove in uno studio molto rinomato del Sud della Francia si è esibito davanti al giudice e a un ospite speciale: Achille Lauro. Dal momento che il percorso di Pierfrancesco è sempre stato molto lineare e classico, accompagnato dalla sua chitarra acustica, la Maionchi lo ha voluto mettere di fronte a una sfida molto difficile affidandogli “River” il brano di Ed Sheeran e Eminem. Con questo singolo Pierfrancesco ha dovuto affrontare il palco da solo, senza la sua amata chitarra, e oltre a dedicarsi ad accordi melodici ha dovuto sostenere alcune strofe molto più veloci, quelle, appunto, di Eminem. Se sulla parte di Ed Sheeran, Criscitiello, è sembrato sicuro, lo stesso non si può dire per la parte rap, durante la quale Mara Maionchi non sembrava molto soddisfatta. Clicca qui per l’esibizione agli Home Visit (Agg. Camilla Catalano)
DEVE CRESCERE
Pierfrancesco Criscitiello è riuscito a superare l’ultima fase di X Factor 2018, ma le Home Visit confermeranno la sua presenza negli Under Uomini oppure no. Il concorrente infatti non ha convinto del tutto la giudice Mara Maionchi con la sua seconda esibizione, sulle note di Cat Stevens e della sua Father and Son. Un applauso a metà da parte della discografica, anche se la coach ha scelto di seguire il giudizio del collega Manuel Agnelli e di assegnargli una sedia. Pierfrancesco invece ha convinto del tutto la giuria con la sua prima performance, lanciandosi in Can I Be Him di James Arthur, e forse è stato anche questo particolare a portargli fortuna ai Bootcamp. In questa nuova fase del programma dovrà riuscire invece a non commettere alcun errore e soprattutto a dare un valido motivo alla Maionchi per portarlo fino ai Live Show. Le premesse sono positive, ma nella sua squadra sono presenti altri concorrenti molto forti, come Anastasio e Leo Gassman. L’ostacolo da superare è quindi significativo, soprattutto perchè Pierfrancesco ha ricevuto solo un consenso unanime alle Audizioni, per poi calare l’impatto nella tranche successiva. I rivali invece hanno ottenuto una standing ovation dietro l’altra. Clicca qui per rivedere l’esibizione di Pierfrancesco Criscitiello.
Lo sguardo verso il cielo: “Forse ho una guida”
Pierfrancesco Criscitiello sa bene di non essere riuscito a cantare al meglio delle sue possibilità ad X Factor 2018. Soprattutto per quanto riguarda la sfida delle sedie dei Bootcamp, dove le difficoltà si sono rivelate più del previsto. Sui social il concorrente ha voluto tranquillizzare i fan: sono cose che capitano. Ed ora è arrivato il momento di dimostrare davvero “il fuoco che gli brucia dentro”, riuscendo a trasformare questo piccolo impasse in uno stimolo per crescere. Soprattutto perché a sostenerlo in questa nuova impresa ci saranno gli ammiratori che si sono raccolti già attorno a lui, per fargli sentire tutto il loro affetto. “Forse ho una guida”, scrive invece in un altro post su Instagram in cui guarda verso il cielo, svelando una forte spiritualità rimasta finora nascosta. Pierfrancesco non intende affidarsi al fato, quanto alle sue capacità, ma una mano non è mai sgradita. Clicca qui per vedere il post di Pierfrancesco Criscitiello.
Talento da vendere, ma anche da affinare
22 anni ed un talento da vendere: Pierfrancesco Criscitiello ha messo in mostra tutte le sue abilità ad X Factor 2018. Ci sono però anche diversi dettagli da migliorare, già individuati da Mara Maionchi e rimasti nascosti durante la sua prima esibizione. Manuel Agnelli ha apprezzato la sua vena drammatica e questo la dice lunga sul concorrente, che potrebbe portare la sua Avellino fino agli Home Visit. La sfida però adesso diventa sempre più accesa e non solo perché Pierfrancesco ha già dimostrato di camminare sul filo del rasoio. Anche se Agnelli ha intravisto nel ragazzo delle potenzialità, lo ha anche avvisato che dovrà fare molto di più per riuscire a confrontarsi con altri rivali molto più forti, in primis puntare tutto sulla sua originalità. Durante le Audizioni lo ha infatti paragonato a Ed Sheeran, più che altro per la sua scelta di esibirsi con la chitarra. Un binomio che adesso è più che inflazionato e che rischia di spingere Pierfrancesco verso il baratro. Non è escluso che proprio il commento del giudice abbia compromesso la sua esibizione ai Bootcamp: adesso al 22enne rimane una sola possibilità.