Sentieri selvaggi/ Su Rete 4 il film western di John Ford (oggi, 19 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Sentieri selvaggi, il film western in onda su Rete 4 oggi, venerdì 19 ottobre 2018. Nel cast: John Wayne, Natalie Wood e Jeffrey Hunter, alla regia John Ford. Il dettaglio.

sentieri_selvaggi_film
Il film western nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Oggi pomeriggio Rete 4 manda in onda il film 1956  Sentieri selvaggi (titolo originale: The Searchers). La regia è stata affidata a John Ford mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di di Alan Le May che porta lo stesso titolo originale, la produzione ha visto la firma di Merian C. Cooper per Warner Bros, azienda che ha gestito anche la distribuzione del film in Italia. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Max Steiner e la scenografia infine è stata ideata da James Basevi. Al momento della sua uscita, il film ottenne reazioni molto contrastanti, soprattutto fra chi aveva in precedenza apprezzato il lavoro di Ford. Il film riuscì comunque a vincere il Golden Globe per la nuova stella dell’anno, ma venne sistematicamente ignorato da tutti i riconoscimenti più prestigiosi. Oggi però il film è stato ampiamente rivalutato da pubblico e critica e Sentieri selvaggi è considerato uno dei capolavori del regista e uno dei migliori western in assoluto, tanto che il Congresso degli Stati Uniti lo ha inserito nella lista dei migliori film americani di tutti i tempi, dove attualmente occupa il dodicesimo posto. Sentieri selvaggi verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 19 ottobre, alle ore 16.15.

NEL CAST JOHN WAYNE

Sentieri selvaggi è un film western del 1956 diretto da John Ford (Ombre rosse, L’uomo che uccise Liberty Valance, Furore) ed interpretato da John Wayne (Un dollaro d’onore, Il Grinta, El Dorado), interprete di moltissimi film di Ford, Natalie Wood (West side story, Gioventù bruciata, Il miracolo della trentaquattresima strada), Jeffrey Hunter (Il re dei re, I dannati e gli eroi, La vera storia di Jess il bandito) e Vera Miles (Psycho, Uomini d’amianto contro l’inferno, Tarzan e la giungla proibita). La pellicola Sentieri selvaggi andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 ottobre, alle ore 16.15. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SENTIERI SELVAGGI, LA TRAMA DEL FILM

Texas, 1868. Ethan Edwards (John Wayne) torna a casa dopo aver combattuto nella Guerra di Secessione, dal fratello Aaron (Walter Coy) e dalla cognata Martha (Dorothy Jordan). Il conflitto è ormai finito da 7 anni e non è ben chiaro cosa abbia fatto l’uomo in questo lasso di tempo, ma pare avere accumulato molto denaro. Poco dopo a casa di Aaron si presenta il reverendo Clayton (Ward Bond), che sta cercando volontari per mettersi sulle tracce di una banda di ladri di bestiame. Ethan è l’unico a ritenere che i razziatori possano essere dei pellerossa, per cui nutre un odio viscerale ed inspiegabile, e decide di unirsi alla compagnia prendendo il posto del fratello. Poco dopo il gruppo viene attaccato da un gruppo di Comanche, il furto del bestiame era solo uno stratagemma per allontanare gli uomini dalle loro case, che ora gli indiani possono razziare liberamente. Dopo essere sfuggiti ad un’imboscata dei pellerossa, buona parte degli uomini della posse decide di tornare a casa propria a difendere quello che resta dei loro beni e delle loro famiglie. Solo Ethan e un piccolo gruppo di altri volontari decide di continuare la caccia ai pericolosi indiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori