Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 2018/ Dj Aniceto durissimo: “Che vergogna, morti meritano dignità”

- Camilla Rosa Alice Catalano

Lory Del Santo è entrata come concorrente nella casa del Grande Fratello Vip. Dopo la morte del figlio Loren la showgirl ha deciso di partecipare al reality per riprendere in mano la vita

lory-loren-del-santo-foto
Lory e Loren del Santo

Lory Del Santo ha deciso di entrare nella casa del Grande Fratello Vip 2018 dopo il suicidio del figlio Loren e continua il dibattito sulla decisione della soubrette. Gli opinionisti televisivi sono divisi tra pro e contro, idem per il popolo del web. Su Twitter dj Aniceto, noto per le sue battaglie contro la droga e spesso ospite dei programmi di Piero Chiambretti, si è scagliato duramente contro l’attrice-regista: “Che vergogna una mamma perde un figlio e poi va in tv a distrarsi. Se fossi il figlio dal cielo la manderei allegramente a*******o. I morti hanno bisogno di essere trattati con dignità e non con sputtanamento #gfvip #LoryDelSanto”. Non mancano però i messaggi di vicinanza e solidarietà, con i fan del reality show che hanno commentato sui social: “Non giudicate….. non giudicate… non giudicate. Pregate solo di non essere mai nella condizione in cui è la sig #LoryDelSanto in questo momento”, “#lorydelsanto è una GRANDE DONNA e nessuno che ha mai provato un dolore del genere,deve giudicare”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

L’ANALISI DI ROBERTO ALESSI

Si torna a parlare di Lory Del Santo a Pomeriggio 5 e del suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip 3. Il primo a dire la sua sulla questione è Roberto Alessi, direttore di Novella 2000. “Io credo che Lory non possa essere giudicata e anzi debba avere tutta la nostra solidarietà. – esordisce – Ha bisogno di una carezza dal cuore”. In collegamento, anche Rocco Pietrantonio, ex di Lory Del Santo, dice la sua sulla scelta di entrare nella Casa del Grande Fratello Vip: “Questa volta ha scelto di continuare, di andare avanti. Lei, cosa per me molto strana, riesce ad avere questa capacità di mantenere ciò che è lei all’interno della televisione”. Parole che scatenano la reazione di Alessi, che non trova giusto il ragionamento fatto e lo ammonisce in diretta. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LE PAROLE DI RAFFAELE MORELLI

Primo giorno nella casa del Grande Fratello Vip per Lory del Santo ma il suo ingresso nel reality show dopo la morte del figlio Loren continua a far discutere anche al di fuori. Lo psicologo Raffaele Morelli, intervistato da Rtl 102.5, ha negato che la Casa possa sortire su di lei un effetto “terapeutico”:”Quando arrivano i dolori della vita la nostra interiorità è come una casa: dentro di me, nel profondo, lascerei le porte e le finestre sempre aperte? Il parere degli altri non mitiga i nostri dolori. Quando succede un dolore così grande come la morte di un figlio e quando la morte è acuta, com’è successo ad esempio per le vittime del ponte di Genova, succede che noi moriamo con le persone che muoiono, moriamo per davvero. E allora in quel momento abbiamo bisogno di una o due persone. Non di tutti i parenti, delle persone che telefonano. (…) Se noi ci sottoponiamo al parere degli altri diventiamo sempre più esterni. E nell’esterno il cervello non ha le sostanze per aiutarci”. (agg. di Dario D’Angelo)

FEDERICA PANICUCCI DIFENDE LORY DEL SANTO

La decisione di Lory Del Santo continua ad essere sotto processo, ma la padrona di casa di Mattino Cinque, Federica Panicucci, tenta, e ci riesce, di proteggere e salvaguardare la showgirl e il suo lutto nonostante lei abbia deciso di entrare al Grande Fratello Vip. Tra gli ospiti del salotto quello che si scaglia di più contro questa decisione è Marco Balestri. “Io e Lory siamo amici, ci siamo trovati diverse volte in questo studio. Siamo usciti, abbiamo fatto cene. Ma stare con amici è differente che entrare in una casa con persone – che sì, conosce più o meno – ma non sono amici. Faccio davvero fatica a comprendere la sua scelta”. Federica Panicucci interviene, “Lory ha detto una cosa molto importante prima di varcare la porta rossa: ‘Quando c’è una casa e ci sono degli amici, io sto bene. Ho bisogno di circondarmi di persone’”. (Agg. Camilla Catalano)

BALESTRI: “IL GF E’ PER CAZZEGGIARE, NON PER…”

Questa mattina Mattino Cinque sta raccontando l’ingresso nella Casa del Grande Fratello di Lory Del Santo e tra gli ospiti nello studio di Federica Panicucci c’è chi si scaglia contro la scelta della showgirl, ossia di entrare nel reality a pochissimi mesi dal suicidio del figlio Loren. Floriana, ex gieffina, però si sofferma sul fatto che in generale il Grande Fratello faccia firmare i contratti, ai concorrenti, solo tre giorni prima dell’ingresso nella Casa. Mentre, secondo il racconto della Del Santo, era già stato siglato mesi prima del lancio del programma. La Panicucci zittisce l’ex gieffina, sottolineando il fatto che nonostante Lory abbia deciso di vivere spiata dall’Italia intera, debba essere protetta. “Nonostante la scelta possa essere discutibile, ognuno ha libertà e affronta il lutto in maniera differente”. Uno degli ospiti del salotto, Marco Balestri, è contrario al suo ingresso: “Io guardo il Grande Fratello per cazzeggiare, invece mi trovo davanti una madre che ha appena perso un figlio”.

L’INGRESSO UFFICIALE

Lory Del Santo ha preso la sua decisione: a pochi mesi dalla morte del suo secondo figlio, ha riflettuto e ha ripreso in considerazione l’idea di partecipare al Grande Fratello Vip che l’aveva già contrattualizzata prima del grave lutto. La showgirl ha raccontato e si è svestita del suo dolore, per la prima volta, due settimane fa a Verissimo, in un’intervista esclusiva a Silvia Toffanin. Il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello è avvenuto questa sera, prima del quale la nuova gieffina è stata ospitata in studio dove ha raccontato il dolore, il lutto e il percorso che l’ha portata a quell’importante decisione: lasciare gli affetti, abbandonare la sofferenza per inserire nella sua vita solo energie positive. Lory è stata accolta dai concorrenti con un enorme affetto, sebbene in tanti non accettino e non condividano la sua decisione di partecipare a un reality in un momento così delicato della vita.

“NON POTEVO PIU’ SENTIRE LA VOCE DEI BAMBINI”

Prima di entrare nella casa anche Alfonso ha voluto dare un incoraggiamento alla Del Santo: “Sai, Lory, io sto cercando di sforzarmi per comprendere la tua decisione. Tuo figlio era tutta la tua vita, come per me, era mia mamma. E quando mia mamma è morta io mi sono buttato nel lavoro, sono subito andato al giornale. Come io mi sono buttato nel mio di lavoro, tu stai facendo la stessa cosa con il tuo”. All’interno della casa tanti concorrenti hanno espresso la loro opinione riguardo dalla decisione della Del Santo e tra questi Maurizio Battista e Ivan Cattaneo si sono espressi completamente contrari. “Ci sono già passata. La prima volta è stato difficile, sono giunta quasi a un punto di non ritorno. Non potevo più sentire i bambini piangere, non riuscivo a passare davanti alle scuole. Mi sono chiusa in me stessa. Ora voglio fare un percorso diverso”. 

“DEVO PENSARE A ME STESSA”

Lory Del Santo trascorrerà la sua prima settimana di Grande Fratello vip nella Casa e non nella Caverna. Fin da subito, nonostante la grande emozione e commozione, la showgirl ha dichiarato di aver trovato delle persone molto socievoli con cui crede riuscirà a instaurare un bel rapporto. “Non sono venuta qui per portare tristezza, godiamoci questa esperienza nella normalità”, ha dichiarato la Del Santo più volte. Ilary Blasi ha chiesto ripetutamente alla donna quanto fosse convinta e sicura di quella scelta: “Ilary dopo che prendo una decisione, in cui ho riflettuto per molto tempo, non torno più indietro”. Lory si è mostrata convinta della sua scelta e la sua decisione vuole essere anche uno stimolo per molte altre donne che soffrono ogni giorno: “Devo pensare a me stessa e a quelle donne che perdono un figlio e vorrebbero scomparire, ma invece devono alzarsi per andare al lavoro e stare insieme alle persone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori