High Crimes – Crimini di Stato, Iris/ La trama del film e cast con Ashley Judd (oggi, 20 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

High Crimes – Crimini di Stato, il film in onda su Iris oggi, sabato 20 ottobre 2018. Nel cast: Ashley Judd e Morgan Freeman, alla regia Carl Franklin. La trama del film nel dettaglio.

high_crime
Il film è in onda su Rete 4 in prima serata

Thriller e drammatico sono i componenti della pellicola scelta da Iris per intrattenere il pubblico di questo sabato sera, 20 ottobre 2018. Il titolo del film è High crimes – Crimini di Stato ed è stato prodotto in USA nel 2002 con alla regia Carl Franklin. Il personaggio di Claire, in una precedente versione della sceneggiatura, non avrebbe dovuto essere un avvocato ma un professore di legge ad Harvard. Ashley Judd e Morgan Freeman hanno lavorato insieme in diversi film. Oltre a High Crimes, sono apparsi entrambe nel cast de Il collezionista (1997), Attacco al potere – Olympus Has Fallen (2013), e L’incredibile storia di Winter il delfino 2 (2014). Rispetto al libro da cui il film prende spunto c’è un cambiamento davvero inspiegabile. Il personaggio interpretato da Caviezel in realtà si chiama Kubik e nella finzione è Chapman, I due cognomi sono stati invertiti nel film. Jim Caviezel è diventato famoso in seguito per essere stato scelto da Mel Gibson ad interpretare il ruolo di Gesù Cristo nel film The Passion of the Christ (2004). Errori presenti nel film: anche se Claire è un avvocato civile è assolutamente impensabile che lei possa diventare familiare con i concetti relativi alla legge militare in poco tempo. Anche se sempre di giurisprudenza si tratta, sono due branche completamente differenti. Nella scena al biliardo, si nota come ala posizione delle palle cambi da inquadratura a inquadratura.

NEL CAST ANCHE JAMES CAVIEZEL

Sul canale 22 del digitale terrestre, per il ciclo Nodo alla Gola, andrà in onda dalle ore 21,00 di questa sera, sabato 22 ottobre, il film High Crimes – Crimini di Stato. Il film è stato girato nel 2002 dal regista Carl Franklin mentre la sceneggiatura è tratta da un romanzo di Joseph Finder, Reati Capitali. La protagonista è l’attrice Ashley Judd che interpreta il ruolo di Claire Kubik. Con lei fanno parte del cast Morgan Freeman (Charles W. Grimes) e James Caviezel che interpreta il doppio ruolo di Tom Kubik e Ron Chapman. In Italia High Crimes – Crimini di Stato è stato distribuito dall’azienda Medusa Film e la casa di produzione è la 20th Century Fox. Il film non ha avuto un buon gradimento da parte della critica nè dal pubblico. Costato 40 milioni di dollari, ne incassò poco più di 60 milioni. L’unico che ebbe un riconoscimento per la sua interpretazione fu Morgan Freeman che ricevette una nomination dalla NAACP Image Award come miglior attore. Questo premio però andò a Denzel Washington per il film John Q. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

HIGH CRIMES – CRIMINI DI STATO, LA TRAMA DEL FILM

Claire è un avvocato di successo ed è felicemente sposata con Tom. Un giorno, mentre i due sono tranquillamente in giro a fare shopping natalizio, l’uomo viene arrestato con un’accusa molto grave. Claire scopre quindi che suo marito, le ha a lungo mentito sulla sua identità. Il suo vero nome è Ron Chapman ed è un ex marine, disertore. L’uomo è accusato di aver ucciso dei civili durante un’azione. Lui però si dichiara innocente e sostiene di aver solo obbedito agli ordini. Dapprima Claire pensa di difendere suo marito personalmente, poi decide di farsi aiutare da Charles W. Grimes, che è maggiormente esperto in faccende legate al mondo militare. La lotta legale sarà lunga e non scevra di sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori