Sebastian de Souza interpreterà Sandro Botticelli ne I Medici 2. Questi sarà uno dei principali esponenti del Rinascimento in una Firenze in continua crescita dal punto di vista artistico. Sotto il controllo di Lorenzo Il Magnifico, pittura e scultura gioveranno infatti della visione umanistica della famiglia de’ Medici, impegnata da generazioni nel sostegno della cultura e delle arti in generale. Ultimo di quattro fratelli, Botticelli nascerà nel 1445 con il nome di Alessandro, figlio del conciatore di pelli Mariano di Vanni Filipepi. Secondo i documenti storici la sua salute sarà precaria, tanto che per i medici dell’epoca avrà delle ripercussioni nella sua personalità. Tratti malinconici evidenti poi in alcuni tratti tipici dei suoi lavori su tela, come la fisionomia dei ritratti che farà fin dalla fase precedente alla scuola medicea. Non è chiaro invece da che cosa derivi il soprannome Botticelli, con cui verrà riconosciuto ancora oggi, ma che secondo alcune ipotesi potrebbe derivare da un attributo collegato inizialmente al fratello maggiore Giovanni.
Clicca qui per il video della vita di Botticelli
Sandro Botticelli, il personaggio e la sua educazione artistica
L’educazione artistica di Sandro Botticelli avverrà grazie alle influenze di Andrea del Verrocchio e Antonio del Pollaiuolo, entrambi forse frequentati subito dopo l’apprendistato dai primi anni sotto Filippo Lippi, pittore di Prato con cui collaborerà per la realizzazione di Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battista presenti nel Duomo di Firenze. Verrocchio in particolare spingerà Botticelli a creare la Madonna col Bambino e due angeli nel 1468, presente al Museo Nazionale di Capodimonte ed in cui è visibile l’uso dello spazio caro al pittore. L’anno successivo invece Botticelli inizierà a lavorare da solo per via della morte del maestro Lippi, per distaccarsi nei decenni successivi al filone religioso e dedicarsi invece alle visione pagane sotto l’influenza dei neoplatonici. Nel 1475 Botticelli ha già attirato invece l’attenzione dei Medici, periodo in cui incontrerà la sua musa Simonetta Vespucci, di cui si innamorerà perdutamente. E’ sua una delle poche raffigurazioni di Giuliano de’ Medici, in seguito alla Congiura dei Pazzi, in cui sono evidenti i primi passi verso il Rinascimento fiorentino. Si staccherà invece dalle influenze pagane in seguito alla morte di Lorenzo Il magnifico, scegliendo di ritornare al filone religioso e cattolico grazie alla presenza del prete Savonarola nella politica italiana.
La carriera dell’attore
Sebastian de Souza avrà un ruolo marginale ne I Medici 2 interpretando Sandro Botticelli, pittore rivoluzionario in un Rinascimento supportato con tutte le forze da Lorenzo Il Magnifico. Nato nel 1993, Sebastian inizia la sua carriera artistica nel teatro grazie alla Brockhurst e Marlston House, che gli valgono un ruolo nella piece di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate. Il suo debutto in televisione avviene invece prima della maggiore età grazie a Skins, dove interpreta Matty nella quarta e quinta stagione. I Medici 2 non è però la prima serie tv a sfondo storico che vede il giovane attore all’interno del cast. Si ricorda infatti ne I Borgia nei panni di Alfonso d’Aragona. Debutterà invece al cinema solo due anni fa, quando Julian Gilbey lo sceglie per Plastic, un film thriller che lo vedrà al fianco di Alfie Allen. Sebastian de Souza amplierà poi la sua presenza nel mondo dello spettacolo allargando gli orizzonti verso la musica, prestando la voce a Say, il primo EP del duo Cubiq. Non si conosce invece quasi nulla della sua vita privata, se non che ha perso molti kg durante la scorsa estate ed ha cambiato del tutto il look, abbandonato il capello lungo per una chioma più corta e scegliendo di lasciar crescere anche la barba. Lo si può notare per esempio in uno dei suoi ultimi post, dove a favore di telecamera copre con una stellina il lato B, augurando buona domenica ai suoi followers. Clicca qui per vedere la foto di Sebastian de Souza.