Emanuele Bertelli se l’è vista brutta agli Home Visit di X Factor 2018, anche se Mara Maionchi non ha avuto grosse esitazioni a sceglierlo per i Live Show. Avremo modo di conoscerlo quindi grazie agli Under Uomini, dopo aver superato un grande scoglio con l’ultima performance. La coach infatti ha scelto di assegnargli Sogni appesi di Ultimo, un brano che ha messo in grossa difficoltà il giovane cantante della Sicilia. Il dubbio di Emanuele era di ricalcare il cantautore su tutta la linea, senza riuscire a fare sua la canzone. Originalità e carisma erano invece i requisiti richiesti da Achille Lauro, che si è unito alla giudice per dare una sua valutazione sulla performance dei ragazzi. Il lavoro in 24 ore è stato importante per Emanuele, che ha avuto modo di ricevere dei consigli utili per riuscire a non lasciarsi andare in vocalizzi inutili ed errori tecnici che avrebbero potuto chiudergli in faccia le porte del talent di Sky Uno. Clicca qui per rivedere il video con l’esibizione di Emanuele Bertelli agli Home Visit.
È troppo giovane?
Pochi commenti per Emanuele Bertelli agli Home Visit di X Factor 2018. Il commento di Achille Lauro è stato lapidario: nessuna abilità per quanto riguarda la parte rappata, ma una potenza esplosiva dal punto di vista della voce. “Ma da dove è uscito“, si è infatti lasciato sfuggire Lauro subito dopo la sua performance. E’ evidente che Emanuele si sia ritrovato a combattere con un genere che non sente appieno come il proprio. E questo lo rende più vicino alle aspettative di Mara Maionchi, che cercherà forse di inquadrarlo in uno scenario più pop e baritonale. Un lavoro simile a quello intrapreso con Lorenzo Licitra l’anno scorso quindi. Una voce pulita quella di Emanuele, che dal punto di vista tecnico regala di sicuro molto di più di tanti altri concorrenti. La giovanissima età del sedicenne spaventa un po’ la giudice, che però ha preferito alla fine concedergli un posto negli Under Uomini. “Concentrati” è stato il consiglio conciso della coach per il giovane talento.
Mara Maionchi può affinare la sua vocalità
Emanuele Bertelli ha qualche chance di riuscire a fare un grande percorso ad X Factor 2018. In seguito alla sua conferma per i Live Show, il concorrente è riuscito a ottenere una posizione favorevole agli occhi dei bookmakers per quanto riguarda la classifica del probabile vincitore. Secondo le previsioni di Eurobet, Emanuele ha le stesse chance di successo di Naomi Rivieccio degli Over, quotati entrambi a 7.00. Per Goldbet invece il ragazzo ha qualche possibilità in più rispetto alla rivale, ma la quota di 9.00 lo rende sfavorito agli occhi di Anastasio, della sua stessa categoria. Il cantante è ancora molto giovane e di strada ce n’è davvero molta da fare, ma non intende di certo mollare il colpo proprio dopo essere riuscito ad ottenere un posto d’onore nel programma. Il suo essere acerbo sotto alcuni punti di vista può essere considerato alla fine un vantaggio. Potrà contare infatti sull’aiuto di Mara Maionchi per affinare tecnica e vocalità.