Il grande cuore di Clara/ Su Rete 4 il film con Neil Patrick Harris (oggi, 3 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Il grande cuore di Clara, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 3 ottobre 2018. Nel cast: Whoopi Goldberg e Neil Patrick Harris, alla regia Robert Mulligan. Il dettaglio della trama.

il_grande_cuore_di_clara_film
il film drammatico nel pomeriggio di Rete 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL REGISTA

Il pomeriggio di Rete 4 si apre ai suoi telespettatori con la pellicola Il grande cuore di Clara che è stata realizzata nel 1988 negli Stati Uniti d’America per la regia di Robert Mulligan mentre il soggetto è stato scritto da Joseph Olshan e la sceneggiatura è stata estesa da Mark Medoff e la produzione porta invece la firma di Martin Elfand. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Dave Grusin ed il montaggio è stato realizzato da Sidney Levin. Il film ha ottenuto buoni riscontri di critica soprattutto grazie all’interpretazione di Neil Patrick Harris, che nei panni del giovanissimo David si è guadagnato una nomination ai Golden Globe come migliore attore non protagonista e una ai Young artist Wards come miglior giovane attore in un film drammatico. Woopi Goldberg ha invece vinto il NAACP Image Award per la miglior attrice, pur non ricevendo critiche particolarmente entusiaste per la sua interpretazione. In generale il film venne percepito e recensito come un dramma vecchia maniera, non a caso diretto da un regista come Robert Mulligan con quasi 30 anni di carriera alle spalle e qui al suo penultimo film. Dopo L’uomo della Luna del 1991, noto quasi esclusivamente per il debutto di Reese Witherspoon, Mulligan abbandonò definitivamente la regia. Morì nel 2008, a 83 anni, a causa di un’insufficienza cardiaca. Il grande cuore di Clara sarà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio del 3 ottobre, alle ore 16.40.

NEL CAST WHOOPI GOLDBERG

Il grande cuore di Clara è un film drammatico del 1988 diretto da Robert Mulligan (Il buio oltre la siepe, L’uomo della Luna, Strano incontro) ed interpretato da Whoopi Goldberg (Sister act – una svitata in abito da suora, Ghost – Fantasma, Il colore viola), Neil Patrick Harris (I puffi, American trip – Il primo viaggio non si scorda mai, la serie tv How I met your mother) e Kathleen Quinlan (Le colline hanno gli occhi, Apollo 13, Punto di non ritorno). Le musiche sono state composte da Dave Grusin (Il laureato, I Goonies, Il paradiso può attendere). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Olshan. La pellicola Il grande cuore di Clara andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 ottobre, alle ore 16.40. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL GRANDE CUORE DI CLARA, LA TRAMA DEL FILM

Leona (Kathleen Quinlan) è una donna distrutta, dopo la morte di sua figlia. Per elaborare il dolore lascia il marito Bill (Michael Ontkean) e il figlio David (Neil Patrick Harris) e si trasferisce per una breve vacanza in Giamaica, perchè tare con i suoi cari nella loro casa gli ricorda continuamente la sua bambina scomparsa. Qui conosce casualmente Clara Meyfield (Whoopi Goldberg), una domestica che riesce rapidamente a farla riprendere dalla depressione, restituendole la voglia di vivere e la fiducia. Il rapporto fra le due donne si fa così stretto che Leona chiede a Clara di tornare con lei negli Stati Uniti. Leona spera infatti che Clara possa risollevare il morale anche del figlio David, che come il resto della famiglia è rimasto terribilmente segnato dal lutto. Clara accetta, ma la situazione non si presenta particolarmente incoraggiante per la domestica giamaicana. David infatti la vede solo come un’intrusa, che sui è insinuata nella loro famiglia sfruttando un momento di debolezza della madre. Il rapporto fra i due comincia lentamente a migliorare, ma un nuovo sconvolgimento è in vista. Leona e il marito Bill sono infatti in profonda crisi e hanno deciso di divorziare. In più Clara cela nel suo passato un segreto che non ha voluto confessare nè a Leona nè a David e che potrà minare definitivamente la fiducia del ragazzo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori