Una pellicola d’azione quella che viene trasmessa stasera su Rai 2 in seconda serata dal titolo Need for speed, una produzione del 2014 che è stata realizzata grazie all’unione tra Stati Uniti d’America, Italia, Regno Unito e Filippine mentre la regia è stata eseguita da Scott Waugh. Il soggetto è stato scritto da John Gatins e George Gatins, la produzione è stata firmata dallo stesso regista mentre le case cinematografiche che hanno contribuito alla realizzazione della pellicola sono state Electronic Arts e DreamWorks, la distribuzione è stata gestita dalla 01 Distribution per quanto riguarda l’Italia. Il ruolo di buono e protagonista è stato affidato ad Aaron Paul grazie alle pressioni di Steven Spielberg, che figura come produttore esecutivo. Lo stesso attore ne ha parlato durante un’intervista a Jimmy Kimmel, sottolineando che il noto regista non era del tutto convinto del ruolo assegnatogli in Breaking Bad – Reazioni collaterali del 2008. L’altezza dell’attore ha inoltre influenzato il casting, la maggior parte degli artisti selezionati non superano le sue misure, per evitare che il suo personaggio venisse oscurato nelle diverse scene. Dato il costo di diverse macchine presenti nella pellicola, così come di altri mezzi di trasporto, la produzione ha adottato degli stratagemmi per non alzare il budget. In diverse scene infatti si travedono degli elicotteri della Polizia, che sono in realtà usati per le riprese aeree ed a cui durante il montaggio è stata rimossa la macchina fotografica. Kid Cudy, interprete di Benny, è invece l’autore e il cantante che intona la canzone presente nell’ultima scena e nei titoli di coda.
NEL CAST AARON PAUL
Il film Need for speed va in onda su Rai 2 oggi, mercoledì 3 ottobre 2018, alle ore 22,55. La pellicola risale a quattro anni fa, mentre il regista è Scott Waugh, si tratta di un adattamento cinematografico del popolare videogioco della Electronic Arts, diventato nel tempo una saga. Il soggetto è a cura di John e George Gatins, mentre solo quest’ultimo ha realizzato la sceneggiatura. Gli effetti speciali sono di Joe Pancake e le musiche di Nathan Furst. Il cast è composto da Aaron Paul, Dominc Cooper, Imogen Poots, Ramon Rodriguez, Rami Malek, Kid Cudi, Harrison Gilbertson, Nick Chinlund, Dakota Johnson, John Gatins, Stevie Ray Dallimore e Michael Rose. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
NEED FOR SPEED, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
Il film Need for speed segue le vicende di un meccanico di auto da corsa, Tobey, che al fianco degli amici ottiene diversi successi su pista, che gli permettono di ottenere un compenso utile perché la sua officina continui ad esistere. Un giorno Tobey riceve l’incarico da Dino di ultimare la costruzione di una Ford Mustang, iniziata da Carroll Shelby, dietro lauto compenso. Prima di poter acquistare il mezzo, il compratore decide però di osservarne le prestazioni su strada. Tobey si mette quindi al volante e supera le 230 miglia l’ora, sollevando però le contestazioni di Dino. Il pilota decide quindi di sfidare il meccanico in una corsa che prevede l’uso di tre auto non ancora omologate per il territorio americano. Dino però decide di giocare sporco e durante la corsa spinge l’auto di Pete, in gara con Tobey, provocandone l’incendio. Il ragazzo tuttavia perderà la vita a causa dell’incidente ed a farne le spese sarà solo l’amico, l’unico che si è fermato a soccorrerlo. Trascorreranno due anni di carcere prima che Tobey ritorni in libertà ed organizzi la sua vendetta, mentre Dino sguinzaglia i suoi sicari per catturarlo.