Ritorno a futuro 2 precede il terzo episodio della saga, una curiosità è legato appunto al terzo episodio con le riprese che sono state fatte contestualmente alla Parte II, solo successivamente la produzione ha deciso di sdoppiare i film, e cosi facendo duplicare gli ingenti guadagni derivante dalle vendite. La pellicola ebbe un ottimo successo sia al box office che tra la critica, in tale contesto da segnalare gli oltre 300 milioni di dollari americani incassati, cifra che ha portato a delle buone plusvalenze stante le spese stimate in 40 milioni di dollari. La pellicola ottenne una nomination all’Oscar dell’anno di uscita, nella categoria migliori effetti speciali, la nomination non portò però alla vincita dell’ambita statuina. Riprese effettuate interamente in terra americana, nello specifico presso Monrovia una piccola città della California, Da sottolineare che lo stato dell’Unione è stato scelto in quanto riconosceva importanti sgravi fiscali alle case cinematografiche.
Michael J. Fox nel cast
Ritorno al Futuro 2 è un bel film di produzione a stelle e strisce datato 1989, esso diretto da Robert Zemeckis si basa su un soggetto scritto dallo stesso regista insieme a Bob Gale, quest’ultimo ha curato finanche la bella sceneggiatura della pellicola. Il film vede Steven Spielberg nel ruolo di produttore esecutivo egli si è affidato per la realizzazione del film alle maestranze di un cartello di case di produzione (Universal Pictures, Amblin Entertainment, U-Drive Productions) della Universal invece la distribuzione in terra italiana. Il film ascrivibile al genere delle commedie a sfondo fantascientifico vede un buon cast di attori, tra di essi si segnalano Michael J. Fox e Christopher Lloyd, attori poco conosciuti ma molto apprezzati. La pellicola vista anche l’anzianità di produzione non è certo una prima televisiva, essa andrà in onda nuovamente il prossimo 30 ottobre in seconda serata (ore 23.50) su Film 20. Sfruttando la popolarità della pellicola la Nike produsse una serie limitata di scarpe, esse chiamate Nike Air Mag furono messe all’asta, i ricavi furono devolutiti interamente in beneficenza.
Ritorno al futuro 2, Canale 20: la trama del film
La pellicola inizia a Hill Valley, un piccolo sobborgo della California. Qui Marty McFly è appena ritornato dal passato, e incontra il suo amico Doc che invece era ritornato dal futuro. Doc vorrebbe portare Marty nel futuro per fargli vedere i problemi a cui sarà sottoposto il figlio di Marty, l’idea è quella di porre rimedio anzitempo a tali problemi. Marty accetta il viaggio e insieme all’amico si fa accompagnare dalla propria fidanzata. Una volta nel futuro acquista un almanacco sportivo che riporta tutti i risultati degli anni precedenti. Ritornato nel passato l’almanacco finisce nelle mani di Biff ,che ne approfitta guadagnando ingenti somme con le scommesse sportive e diventando uno degli uomini più ricco di tutti gi Stati Uniti. Gli amici capiscono il gioco messo in atto da Bill, e sono altresì esasperati dal fatto che Bill con le fortune che ha fatto vuole investire nel gioco d’azzardo, e decidono per questo motivo di ritornare nel passato e distruggere l’almanacco, in maniera tale che Bill non possa più trovarlo. La macchina del tempo subisce però un danno allorquando una tempesta di fulmini la colpisce rendendola inattiva. Di fatto a causa del malfunzionamento del dispositivo Marty si trova nel Far West mentre Doc ritorna nel 1955. Quale la sorpresa del ragazzo quando un fattorino gli consegna una lettera, nella missiva Doc fornisce indicazioni per riparare la macchina che li trasporta avanti e indietro nel tempo, allo stesso momento chiede a Marty di non fare nulla perché è quella l’epoca in cui ha scelto di vivere.