Presentando il film “Maldamore”, il regista Angelo Longoni ha spiegato la scelta della frase di Platone che accompagna la fine del film: “…soltanto l’amante può giurare e avere il perdono dagli dei, se trasgredisce un giuramento: dicono infatti che un giuramento d’amore non ha valore”: “Nel momento in cui una persona soffre terribilmente, per amore, all’interno di una coppia, vista da fuori quella situazione è commedia, è ridicola. Da sempre i rapporti che si instaurano all’interno di una coppia, i conflitti d’amore in generale, generano la commedia. Da qui, dunque, sono nate le nostre considerazioni intorno alla frase di Platone”; ha detto Longoni come riporto Cinefilos.it. Il regista ha poi parlato della scelta di Trento come location: “Volevo fare una commedia assolutamente non localizzata, cioè senza una comicità dialettale o contestualizzata in una regione specifica… Trento, in questo senso, si è prestata perfettamente, non avendo una tradizione comica dal punto di vista del linguaggio. Per fare quindi una commedia italiana e non regionale, era la location ideale”. Ricordiamo che “Maldamore”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
Nel cast Ambra Angiolini e Luca Zingaretti
Maldamore
va in onda oggi, 31 ottobre, su Rai 1 in prima serata. Si tratta di una pellicola di produzione italiana prodotta nel 2014 e diretta dal bravo Angelo Longoni, professionista che ha curato anche il soggetto della storia. Il film prodotto da un cartello di case di produzione (Italian Dreams Factory, Rai Cinema, Seven Dreams Production) vede un cast di attori composto da Luca Zingaretti, Ambra Angiolini, Alessio Boni e Luisa Ranieri, esso è già stato programmato diverse volte all’interno dei palinsesti televisivi italiani, riscuotendo sempre un ottimo successo per la veridicità della trama che prospetta. Tra le particolarità della pellicola spunta anche una splendida colonna sonora che è stata diretta da Sergio Cammariere, incredibile cantautore calabrese parente di Rino Gaetano e dal quale ha ereditato sicuramente gusto artistico. Nel film sicuramente le musiche emergono in maniera decisamente interessante.
Maldamore, Rai 1: la trama del film
La pellicola attenziona i vizi e le virtù di due coppie italiane, esse formate da Paolo e Sandra e Veronica e Marco sono imparentate, stante il fatto che le due donne sono sorelle. Soprattutto la prima coppia ha grossi problemi visto il fatto che i due vogliono in maniera spassionato un figlio, ma nonostante le loro focose nottate di sesso non riescono a concepire. Veronica e Marco invece convivono in maniera apparente molto felice. Una sera mentre i quattro sono a cena i due uomini alzano un po’ il gomito. Vuoi la mancanza di inibizioni dettata dall’alcool o la goliardia che da sempre si impadronisce degli uomini quando discutono fra di essi, Paolo e Marco si lasciano andare a confessioni sulle loro relazioni passate, alcune avvenute finanche mentre frequentavano le due sorelle. All’insaputa degli uomini le loro compagne ascoltano tutto e ne nasce un parapiglia senza precedenti. Le due coppie di fatto si confessano in una sorta di autoanalisi che dura tutta la notte. Ne viene fuori un ritratto della società italiana ironico e sconvolgente per la sua veridicità, ritratto che come al solito nei film, a differenza della vita reale, si conclude con l’amore che trionfa su tutto.