Colombo: sulle tracce dell’assassino, Rete4/ Le curiosità sul film con Peter Falk (oggi, 6 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Colombo: sulle tracce dell’assassino, il film in onda su Rete 4 oggi, sabato 6 ottobre 2018. Nel cast: Peter Falk e David Rasche, alla regia Vincent McEveety. Il dettaglio della trama.

il_ritorno_di_colombo
Il film nel pomeriggio di Rete 4

Il pomeriggio televisivo di Rete 4 di oggi, sabato 6 ottobre 2018 ha scelto per i suoi telespettatori di mandare in onda una pellicola di genere poliziesca, drammatica e giallo dedicata al tenente più famoso del mondo, ovvero Colombo, l’episodio che viene trasmesso oggi è Sulle tracce dell’assassino ed è stato prodotto in USA nel 1997. Il Tenente Colombo è stata una popolarissima serie di film per la televisione di genere giallo andati in onda in originale dal 1968 ed approdati in Italia nel 1977. La serie si è interrotta nel 1978, alla fine della settima stagione per poi riprendere nel 1989. In Italia le stagioni dall’ottava in poi sono state presentate con il titolo Il ritorno di Colombo. La serie si è definitivamente interrotta nel 1994 con l’undicesima stagione, anche a causa dei raggiunti limiti di età di Peter Falk, sempre meno credibile nei panni di un tenente di polizia in servizio attivo. Fra il 1995 e il 2003 sono stati realizzati 5 episodi speciali, andati in onda senza una periodicità precisa. Sulle tracce dell’assassino è il secondo di questi episodi speciali, andato in onda nel 1997 negli Stati Uniti e trasmesso in Italia l’anno seguente. Colombo – Sulle tracce dell’assassino andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di oggi, sabato 6 ottobre, alle ore 16.30.

NEL CAST PETER FALK

Colombo: sulle tracce dell’assassino è un film per la televisione di genere giallo diretto nel 1997 da Vincent McEveety (Perry Mason – Il caso Jokester, Gunsmoke, Sfida a Dodge City, Herbie sbarca in Messico) ed interpretato da Peter Falk (La storia fantastica, Invito a cena con delitto, Una strana coppia di suoceri), accreditato anche come produttore esecutivo, David Rasche (Freedom, Veep – Vicepresidente incompetente, The girl in the park), Shera Danese (American party, Bolle magiche) e Barry Corbin (All saints, Stelle emergenti, Il demone dei ghiacci). La pellicola fa parte della serie dedicata al Tenente Colombo ed è una degli ultimi episodi realizzati, con un Peter Falk ormai molto anziano. Colombo – Sulle tracce dell’assassino andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di questo sabato 6 ottobre, alle ore 16.30. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

COLOMBO: SULLE TRACCE DELL’ASSASSINO, LA TRAMA DEL FILM

Il Tenente Colombo (Peter Falk) è chiamato ad indagare sull’omicidio di Clifford Calvert, un ricchissimo uomo d’affari. Quest’ultimo ha da poco avuto una violenta discussione con un socio, che sembra un indiziato molto promettente. Anche la giovane e bellissima moglie (Shera Danese) dell’ucciso sembra nutrire ben poco amore per il marito e sembra più interessata al suo patrimonio, bloccato da un contratto prematrimoniale molto restrittivo. La vedova Calvert ha infatti una relazione con Patrick Kinsley (David Rasche), un tecnico della polizia scientifica. Proprio Kinsley, grazie alla sua conoscenza dei procedimenti della polizia, ha messo in piedi il piano e diretto le fasi dell’omicidio, in accordo con la signora Calvert. Ovviamente i due durante l’inchiesta fingono di non conoscersi, ma Colombo, grazie al suo istinto e al suo fiuto acutissimo, capisce subito che i due nascondono qualcosa. Il Tenente organizzerà quindi dei tranelli per portare i due amanti a scoprirsi, perchè appare subito chiaro a Colombo che Kinsley c’entra personalmente con la vicenda. Con la sua inimitabile tenacia Colombo si attaccherà quindi al tecnico finchè non lo costringerà a tradirsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori