I dieci comandamenti/ Anticipazioni 18 novembre: viaggio nella Sicilia contaminata dall’inquinamento

- Stella Dibenedetto

I dieci comandamenti, anticipazioni prima puntata 18 novembre: Domenico Iannacone si reca in Sicilia, nella zona più inquinata d’Europa.

domenico iannaccone i dieci comandamenti 2018 tv 640x300
Domenico Iannaccone, I dieci comandamenti

Dopo il successo ottenuto con “Come figli miei”, lo speciale dedicato alla scuola e al lavoro della preside eroe all’Istituto Morano di Caivano, “I dieci comandamenti” di Domenico Iannacone tornano in onda oggi, domenica 18 novembre, su Raitre. La nuova serie è composta da sette puntate e andranno in onda a partire dalle 20.15 per congedarsi dal pubblico con uno speciale in prima serata il 23 dicembre. Iannacone, con un linguaggio diretto, racconta l’Italia e i suoi problemi mettendo al centro di ogni puntata le storie dei cittadini che si ritrovano a fare i conti con tristi realtà. Quello de “I dieci comandamenti” è un viaggio nella realtà italiana senza retorica e senza pietismi.

PADRE NOSTRO: VIAGGIO NEL LAVORO CHE NON LASCIA SCELTA

La prima puntata della nuova serie de “I dieci comandamenti” s’intitola “Padre Nostro” ed è un viaggio nei luoghi in cui il lavoro scarseggia e che costringe spesso uomini e donne ad accettare condizioni lavorative proibitive. “L’articolo 4 della Costituzione riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro. Fino a che punto però è lecito accettare ogni condizione pur di lavorare? Si può vivere se quello che ci viene offerto è avvelenato? Pane nostro è un viaggio nel lavoro che non lascia scelta”. Con queste parole, Domenico Iannacone annuncia la prima puntata de I dieci comandamenti. Al centro dell’appunatmento odierno ci sono Augusta, Priolo, Melilli, cittadine a pochi passi da Siracusa, dove si trova il più grande insediamento petrolchimico d’Europa. La realtà, però, è un’altra: oggi, tale zona, è una delle più inquinate d’Europa con mutazioni genetiche nei pesci, malformazioni neonatali e casi di cancro in aumento.

I TEMI DELLA NUOVA STAGIONE DE “I DIECI COMANDAMENTI”

Tanti i temi che Domenico Iannacone affronterà nel corso delle nuove, sette puntate de “I dieci comandamenti”. “Ci saranno tutti i temi dedicati alla costituzione come l’ambiente, le case, le periferie, la sanità, il carcere… Racconteremo l’Italia in modo autorevole, tenendo in mano la Costituzione. Andremo dove i diritti scritti e sanciti, spesso, sono disattesi”, ha raccontato Iannacone all’Ansa. Il tema della seconda puntata sarà la sanità in Calabria mentre il diritto alla casa sarà l’argomento della terza puntata. Il riscatto di uomini che, dopo un periodo difficile, trovano la forza di rialzarsi, è l’argomento delle successive puntate.



© RIPRODUZIONE RISERVATA