CRIMINAL MINDS 13, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI
Nella prima serata di Rai 2 di oggi, venerdì 5 novembre 2018, andranno in onda gli due nuovi episodi di Criminal Minds 13, in prima Tv per le reti in chiaro. Saranno il 9° ed il 10°, dal titolo “Sotto falsa bandiera” e “Sommersi“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa:il BAU viene incaricato di collaborare con la Polizia di Richmond per risolvere un mistero: cinque ragazze sono state rapite negli ultimi cinque anni. Visto che l’SI preferisce agire attorno alla mezzanotte. Reid (Matthew Gubler) crede che abbia un significato per l’SI e che le vittime siano ancora vive. Poco dopo, Joanna Miller (Camille Chen) chiede l’aiuto di JJ (AJ Cook). Anche la sorella Chrissy (Summer Rose Ly) potrebbe essere vittima dello stesso rapitore, anche se la Polizia ha escluso il suo caso. Intanto, Chrissy è prigioniera assieme a tante altre donne e nascosta in un bunker: tutte credono all’apocalisse di cui parla l’SI, che avrebbe spazzato l’intera umanità. Nei giorni successivi viene rapita un’ostetrica, utile per aiutare una delle vittime a partorire. Reid e JJ invece trovano il bunker sotterraneo, dove verranno rinchiusi da Lawrence Coleman (Darrell Hammond). Spetterà alle vittime riuscire a capire la realtà ed aiutare i due profiler.
Tutta la squadra raggiunge il Texas per indagare sul rapimento di due trentenni, mentre Tara (Aisha Tyler) si trova in missione solitaria. Le due vittime sono state ritrovate il giorno successivo al rapimento e sono del tutto prive di memoria. L’SI ha intagliato il loro viso ed ha rimosso alcuni lembi di pelle, ma il loro corpo mostra anche dei segni dovuti ad un taser. In seguito viene rapita una terza vittima che permette alla squadra di restringere i sospetti al settore dei tatuaggi ed al serpente, animale simbolo dell’SI che sembra imitarne le movenze. Per Reid il killer sceglie inoltre dei luoghi precisi per rapire le sue vittime perché sono collegati alla sua vera vittima, su cui prevede di scagliarsi solo quando avrà migliorato la sua tecnica. Si scopre così che l’SI è in realtà una donna, Tina (Janis Valdez) e che cerca di vendicarsi della sorella Desi (Doris Morgado) e della madre Lara Gutierrez (Michelle Bonilla).
Rossi si trova in Florida per promuovere il suo ultimo libro e viene raggiunto dal resto della squadra. Tre donne sono state uccise mentre si trovavano ferme in auto, dal profilo quasi identico. Secondo i profiler, l’SI cerca attenzione, ma il crescendo di violenza non si placa e nel giro delle ore successive vengono ritrovate altre due vittime a Miami. Per la prima volta l’SI ha ucciso un uomo, ma secondo il BAU si tratta di un danno collaterale. L’interesse della stampa nel frattempo aumenta ed il notiziario locale decide di diffondere alcune fotografie delle vittime, in particolare su un segno che potrebbe rendere l’SI distinguibile. Il BAU viene quindi limitato nell’azione dai media, che intanto ricevono uno scoop dietro l’altro. I sospetti si dirigono quindi su Sandra Madsen, la popolare direttrice di Channelle 3, che intende intervistare l’SI.
ANTICIPAZIONI DEL 5 NOVEMBRE 2018
EPISODIO 9, “SOTTO FALSA BANDIERA” – Il BAU raggiunge Roswell per indagare su un mistero: l’omicidio di un uomo e membro di anti-cospiratori governativi. Il gruppo è convinto infatti che lo Stato sia responsabile del delitto e che ci siano delle altre motivazioni. Per Rossi invece il caso è semplice, ma vengono interrotti dall’aggressione di un secondo uomo, che viene ucciso di fronte al resto dei compagni. Nasce così un’altra convinzione: il BAU sta cercando di addossare l’omicidio ai teorici e Melissa Miller è convinta di voler mettere i profiler con le spalle al muro.
EPISODIO 10, “SOMMERSI” – Tre diversi pluriomicidi vengono compiuti nelle piscine di alcune ville. Il modus operandi dell’SI è sempre lo stesso: l’uomo annega a causa di un blocco di cemento che ne impedisce i movimenti. La donna invece colpit aal petto. Dalle abitazioni mancano inoltre alcuni oggetti di poco valore, che secondo il BAU tuttavia hanno importanza per l’SI. Una volta sul posto, la squadra scopre inoltre che la cittadina versa in forti difficoltà economiche a causa di una siccità improvvisa che ha colpito il lago. Secondo i profiler, l’SI potrebbe aver iniziato ad agire a causa di un evento collegato all’esondazione del Lake Palmer avvenuta venti anni prima.