Bake Off Italia 2018 / Eliminati Samanta e Jacopo, il web non approva la decisione dei giudici

Bake Off Italia 2018, diretta, concorrenti ed eliminato 9 novembre: la prova creativa metterà in difficoltà i pasticceri? Nessun favorito per la vittoria.

09.11.2018, agg. il 10.11.2018 alle 10:07 - Stella Dibenedetto
bake_off_italia_6_cs2018
Bake off Italia 6

Sono state due le eliminazioni della puntata di ieri sera di Bake Off Italia, durante la quale Samanta e Jacopo hanno dovuto abbandonare il programma. La scelta non ha convinto i telespettatori del programma, che avrebbero preferito veder proseguire l’avventura dei due eliminati, rivolgendo importanti apprezzamenti soprattutto nei confronti di Samanta. La concorrente ha conquistato gli appassionati del programma fin dall’inizio, grazie ad un comportamento corretto e gentile verso i colleghi. Sono tantissimi i commenti dispiaciuti su Twitter: “Fanno una puntata e non eliminano nessuno salvando i più scarsi per poi fare una puntata con due eliminazione mandando fuori quelli che se la cavano di più. Io… boh” , “E comunque io una finale tra Irene e Samanta me la meritavo!” Mentre Samanta era data tra le finaliste più gradite, ben diverso è il punto di vista nei confronti di Jolanta che ieri ha conquistato il Grembiule Blu. (Agg. di Dorigo Annalisa)

GREMBIULE BLU A JOLANTA

Gli eliminati della puntata di stasera di Bake Off Italia sono Samanta e Jacopo. È stata veramente una serata da dimenticare per la ragazza che a tratti è stata considerata anche tra le possibili vincitrici della trasmissione. Se ne torna a casa con il suo Emiliano che l’ha sostenuta dall’inizio alla fine della sua avventura da lontano e che stasera è stata vicina alla sua fidanzata nella penultima prova. Dall’altra parte abbiamo visto uno Jacopo molto più spento del solito, senza la solita grinta che lo aveva portato fino a questo momento avanti. Ora è il momento di capire chi riuscirà ad avvicinarsi alla finale del programma di Real Time con le quotazioni di Jolanta in grandissima crescita. La signora polacca ha vinto  per la seconda volta il grembiule blu e ha dimostrato di essere un personaggio in grado di fare un  grande salto di qualità in occasione delle ultime puntate. Vedremo se saprà farsi valere anche nelle prossime puntate e quale sarà il suo prossimo vantaggio. (agg. di Matteo Fantozzi)

JACOPO E SAMANTA ELIMINATI

Jolanta è il nuovo grembiule blu di Bake Off Italia. La puntata di stasera ha regalato grandissime emozioni ai pasticceri amatoriali che hanno potuto nell’ultima prova collaborare con i loro cari, tra fidanzati e genitori. Samanta ha ricevuto anche una semi-proposta di matrimonio dal suo fidanzato grazie a un anello fatto di biscotto che Knam ha dato ad Emiliano. Alla fine è proprio Samanta uno degli eliminati della serata, la ragazza ha commesso degli errori non da lei, scivolando di fronte a diverse situazioni che non ci aspettavamo la mettessero in difficoltà. Il fallimento più grande è stato quello legato alla prova creativa all’inizio, dove non è riuscita nemmeno a finire il dolce. Con lei torna a casa anche Jacopo che è scivolato a margine di una serata decisamente negativa. Chi invece si salva è Elisa, tra i tre peggiori ma unica ad essere trattenuta nella casa dei dolci dai giudici. Per lei anche è stata una serata da dimenticare, perché nonostante il grembiule blu non è riuscita a sfruttare al massimo i vantaggi in suo favore. (agg. di Matteo Fantozzi)

UN SALTO NEL PASSATO

A Bake Off Italia 2018 la puntata di stasera è un vero e proprio viaggio nel passato. Si parte da una prova creativa dove il grembiule blu di Elisa permette a lei di disporre degli strumenti attuali e di togliergli ad alcuni altri pasticceri amatoriali. La prova tecnica è ancor più dura, perché si deve realizzare con gli strumenti del passato una torta veramente complessa e regale. Stiamo ammirando delle tecniche particolari e anche delle splendide composizioni, anche se non tutti stanno rispondendo alle attese. È un momento difficile per Samanta che è scoppiata a piangere dopo la prima prova perché non è riuscita a portarla a termine, compiendo un mezzo disastro. Intanto Benedetta Parodi ha ricordato che saranno due gli eliminati della puntata di oggi, dando così maggiore pressione ai concorrenti che hanno maggiore possibilità di tornare a casa. La trasmissione è arrivata al momento della svolta, ci avviciniamo sempre più alla fine e già da stasera potremo capire chi avrà la possibilità di sognare la anche se lontana finale. (agg. di Matteo Fantozzi)

BENEDETTA PARODI E “I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA”

Benedetta Parodi è pronta per un’altra puntata di Bake Off Italia 2018, ma non dimentica la sua scelta di essere sempre dalla parte di chi vuole dare una mano concreta a chi ne ha bisogno. È così che su Instagram pubblicizza l’evento dell’Aric “I cioccolatini della ricerca”. Nel commento spiega come sabato 10 novembre, domani, in tutta Italia saranno presenti dei volontari Airc per distribuire cioccolatini in giro per le piazze. Lo scopo è quello di andare a raccogliere soldi per la ricerca contro il cancro. Sul sito ufficiale di Airc sarà poi inoltre possibile trovare anche la piazza più vicina alla nostra abitazione per contribuire nel nostro piccolo a rendere questa lotta più facile. Una scelta di cuore quella di Benedetta Parodi che lancia anche l’hashtag #IoCiSono per rimarcare la volontà di essere sempre dalla parte di chi soffre, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA PROVA CON I PARENTI

Saranno i parenti ad accompagnare gli aspiranti pasticceri nella nuova puntata di Bake Off Italia 2018. Mamme, fratelli, nonne e fidanzati si presteranno all’arte pasticcera, per evitare ai loro congiunti un verdetto sfavorevole. La loro presenza, però non servirà ad ammorbidire Ernst Knam, che questa sera bacchetterà uno dei concorrenti, colpevole di aver combinato un vero e proprio pasticcio. Sui social, intanto, infiamma la polemica, dal momento che il pubblico, in questa nuova edizione, continua ad assistere a sfide spesso poco attinenti con il tema del format. “Di dolci ce ne sono pochi… a quando la prova con la trippa???”. E ancora: “No dico, mica vi farete scappare la prova del panino con il lampredotto?”. E ancora “Quali dolci? Quest’anno ne vedo pochi!”, “Vedo che non sono l’unica a pensarlo… Ma siamo a bake off o a Masterchef?”. Dopo le polemiche, il programma correggerà il tiro o proseguirà sulla nuova strada? (Agg. di Fabiola Iuliano)

LA CHARLOTTE ROYALE METTE ALLA PROVA I CONCORRENTI

Saranno due gli eliminati della decima puntata di Bake Off Italia 2018. Dopo la sofferta eliminazione di Gloria, che nell’ultimo appuntamento ha lasciato il tendone di Villa Bagatti Valsecchi, i protagonisti ancora in gara dovranno vedersela con una Prova Creativa particolarmente complicata. La sfida prevederà in particolare la realizzazione di una Charlotte royale, il prestigioso dolce a cupola nato per festeggiare le grandi occasioni, che segnerà drasticamente il percorso già complicato degli aspiranti pasticceri. Per ottenere un risultato ottimale, i concorrenti dovranno dimostrare di avere particolari abilità manuali, necessarie per la realizzazione del rotolo di pan di spagna, che compone l’esterno della cupola. Per quanto riguarda invece la Prova Tecnica, i concorrenti verranno testati su un terreno piuttosto scivoloso, quello che prevede di reinterpretare i dolci de Il Gattopardo. Come se la caveranno con i dolci tipicamente siciliani? (Agg. di Fabiola Iuliano)

I CONCORRENTI PROTAGONISTI DI UN VIAGGIO NEL TEMPO

La sfida di Bake Off Italia 2018 entra nel vivo con una serata ricca di colpi di scena, che vedrà gli otto concorrenti alle prese con un vero e proprio viaggio del tempo. Gli aspiranti pasticceri dovranno infatti vedersela con una gara di ricette dal sapore retrò, tutte rigorosamente trascritte in italiano aulico e con parole ormai in disuso. Per realizzare le portate, i protagonisti dovranno utilizzare gli strumenti del passato, mettendo da parte planetarie, impastatrici e tutti gli oggetti di uso comune che consentono di risparmiare del tempo. Per questo motivo, sarà fondamentale fare affidamento sulle proprie forze, rispolverando i vecchi metodi della nonna, le lavorazioni a mano e i piccoli trucchi utilizzati dai maestri pasticceri del passato. Riusciranno i concorrenti a fare un tuffo nel tempo e realizzare, anche senza l’ausilio degli oggetti più comuni, delle preparazioni degne dei migliori protagonisti del mondo della pasticceria? (Agg. di Fabiola Iuliano)

ADRENALINA E IMPREVEDIBILITÀ

Bake Off Italia 2018 torna in onda oggi, venerdì 9 novembre, in prima serata su real Time con la finale che è sempre più vicina. Ancora poche puntate e sarà eletto il vincitore della sfida culinaria più dolce della televisione italiana. Giunto alla sesta edizione, il talent show culinario che ha come ingrediente principale i dolci, fatica a sorprendere il pubblico. Nonostante sia un format ben studiato, infatti, ogni settimana manca quel pizzico di adrenalina e imprevedibilità che continua a chiedere il pubblico. Andrà diversamente stasera? Dopo l’eliminazione di Gloria, nella puntata di Bake Off Italia 2018 di questa sera, un altro pasticcere dovrà rinunciare al sogno di vincere. Chi sarà il nuovo eliminato?

BAKE OFF ITALIA 2018, LE NUOVE SFIDE

Tre nuove e imprevedibili sfide attendono i concorrenti, pronti a tirare fuori le unghie per conquistare il palato dei giudici e tentare di conquistare l’accesso alla prossima puntata. Anche questa sera, i pasticceri amatoriali dovranno affrontare la prova creativa con cui dovranno tirare fuori tutto l’estro e la fantasia che un pasticcere dovrebbe avere; la prova a sorpresa in grado di mettere in difficoltà anche il pasticcere più preparato e la prova tecnica che è la prova che i concorrenti temono di più per il livello di difficoltà davvero alto nella preparazione del dolce.

I CONCORRENTI

Nella scorsa puntata di Bake Off Italia 2018, Gloria è stata costretta a lasciare il tendone della villa Bagatti Valsecchi a Varedo. A conquistare il grembiule blu, invece, è stata Elisa che ha portato a casa l’ambito premio per la prima volta. Questa sera, a sfidarsi, saranno il ferroviere Alfredo Bianco, lo studente Jacopo Cadau, la studentessa Iolanda Casillo, lo studente Federico De Flaviis, l’estetista Samanta Fontana, il medico Elisa Nanino, la casalinga Jolanta Noto e la neo-laureata Irene Tolomei. Tra questi, un altro pasticcere sarà eliminato: chi sarà?

LA GIURIA

Con la finale ormai alle porte, la giuria di Bake Off Italia 2018 non ha intenzione di perdonare piccoli errori di distrazione. Tutti i dolci dovranno essere impeccabili. I pasticceri amatoriali, infatti, dovranno dimostrare di avere le doti tecniche e personali per poter lavorare con passione nel mondo della pasticceria. A giudicare le preparazioni dolciarie dei concorrenti saranno l’integrrrimo Ernst Knam, la dolce Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara.