ANNA MAZZAMAURO/ Mezza gaffe della Santarelli: “Età biologica?”. E in studio cala il gelo (Italia sì)

- Silvana Palazzo

Anna Mazzamauro compie 80 anni oggi e a Italia Sì interpreta di nuovo la signorina Silvani: poi lo scambio “gelido” con Elena Santarelli per un “complimento” di troppo.

anna mazzamauro italia si 640x300
Anna Mazzamauro a Italia Sì

Anna Mazzamauro show ad Italia Sì, il programma del sabato pomeriggio di Rai Uno condotto da Marco Liorni che ha ospitato la grande attrice nota al grande pubblico per il ruolo di “signorina Silvani” negli indimenticabili film del ragionier Fantozzi, Paolo Villaggio. Intervenuta per festeggiare i suoi 80 anni, Anna Mazzamauro tra il serio e il faceto ha sottolineato una battuta di Elena Santarelli. Vista la vitalità messa in mostra dalla Mazzamauro sul podio della trasmissione, la Santarelli nel salutare l’attrice ha commentato:”Età biologica? 35-40 anni!”. Una battuta evidentemente nata con le migliori intenzioni da parte dell’opinionista, ma che la Mazzamauro non deve avere apprezzato particolarmente se è vero che ha replicato:”Perché tante precisazioni? Io non sono venuta qua per farmi dire che c’ho il biologico!”. Lievemente risentita la Santarelli: “Volevo dirle una cosa carina…”. Ad allontanare il gelo c’ha pensato la risata di Liorni…(agg. di Dario D’Angelo)

ANNA MAZZAMAURO, GLI AUGURI DELLA SIGNORINA SILVANI

Anna Mazzamauro a Italia Sì nel giorno del suo 80esimo compleanno. Sul palco del programma di Marco Liorni ha portato la signorina Silvani, l’impiegata vamp della serie di film sul ragionier Ugo Fantozzi, interpretato da Paolo Villaggio. «Sono venuta qui per fare gli auguri a quella merdaccia schifosa… a quella str..za di Anna Mazzamauro, perché oggi è il suo compleanno». Così ha cominciato la sua gag su Raiuno. «La cosa che mi dà fastidio è che dice di avere la mia età – ha proseguito la “signorina Silvani” a Italia Sì –. Lei non ha un corteggiatore, io ne ho avuti tanti». Dopo però ha risposto a qualche domanda di Elena Santarelli e Rita Dalla Chiesa, ma con la sua proverbiale ironia. «Ma che c’è da festeggiare?», ha replicato sorridendo quando le è stato chiesto come intende festeggiare oggi. «Ma non si vede? Sono molto felice», ha risposto Anna Mazzamauro a Rita Dalla Chiesa quando le ha chiesto se fosse appunto felice.

ANNA MAZZAMAURO E LA SIGNORINA SILVANI A ITALIA SÌ

Celebre è il bacio a labbra protese della signorina Silvani. Ne ha parlato ancora una volta Anna Mazzamauro a Italia Sì. «Dare un bacio normale a Paolo non mi veniva proprio, quindi mi sono inventata questa cosa. Ma molte cose della signorina Silvani sono nate per caso». Del suo personaggio più famoso ha parlato recentemente anche in un’intervista a Domani Press: «La Signorina Silvani per me è un cartone animato, le sono immensamente riconoscente per avermi dato quella popolarità che attraverso il teatro non avrei mai avuto». L’attrice aveva capito subito che la signorina Silvani potesse diventare un cult, ma quel ruolo è stato anche un marchio che non è riuscita a togliersi: «Molti produttori miopi non sono riusciti a guardare oltre e a considerarmi come la Mazzamauro, attrice di teatro e non solo un personaggio fantozziano». Ma con il nuovo spettacolo “Nuda e cruda” riesce a liberarsi di questa «maschera per parlare di temi importanti».



© RIPRODUZIONE RISERVATA