ORCHESTRA MAGICAMUSICA/ Video, la band di disabili accoglie nuovi componenti (finalista Tu sì que vales)

L’Orchestra Magicamusica è in finale a Tu si que vales.  L’esibizione di stasera convince pubblico e giuria, che gli dedica una standing ovation.

01.12.2018, agg. alle 22:24 - Matteo Fantozzi
Orchestra Magicamusica, Tu sì que vales

Il leader dell’orchestra Magicamusica commenta la (quasi) vittoria: “Sicuramente ci aspettavamo un po’ di clamore, ma mai così tanto”. La bravura di questi ragazzi è incredibile. Il merito è in parte del loro direttore, che gli accorda una cosa essenziale: la fiducia. Il medley di stasera ha un sapore un po’ old fashion. Il protagonista è Lucio Battisti, a cui i ragazzi vogliono rendere omaggio. “Sono orgoglioso di avere conosciuto delle persone speciali. Ho avuto modo di incontrarli uno per uno, a Crema, dove ci siamo salutati e abbiamo fatto selfie”. Maria De Filippi fa un complimento agli educatori: “Avete aggiunto degli elementi, ho visto”. È vero: “Altri ragazzi vorrebbero entrare, ma non c’è più spazio. Non abbiamo possibilità neanche di fare le prove”. Insomma: “Qualche soldino ci servirebbe proprio”. Un motivo in più per votarli. [agg. di Rossella Pastore]

Chi sono

L’Orchestra Magicamusica ha raggiunto la finale di Tu sì que vales grazie al 100% regalato dal pubblico che ha apprezzato la loro splendida esibizione nella prima puntata di fine settembre. Questa è composta da 28 disabili e 8 educatori che hanno portato a una vera e propria standing ovation. Nell’esibizione su Canale 5 hanno arrangiato la canzone “Alba chiara” di Vasco Rossi, un vero e proprio cult della musica italiana che ha lasciato tutti senza parole e con la grandissima voglia di battere le mani. Composta da elementi che vanno dai 16 ai 68 anni ha dato l’esempio di come la musica sia in grado di dare una chance e volontà di rivincita anche a chi aveva bisogno di uno stimolo per tirare fuori le sue qualità. Grazie a questi giovani il talent show ha dato spazio anche a un messaggio sociale davvero molto importante. Sarà interessante vedere cosa avranno preparato per l’ultimo appuntamento di stasera.

Clicca qui per il video dell’esibizione a Tu sì que vales

Orchestra Magicamusica, Finale Tu sì que vales: la storia della band

La band Orchestra Magicamusica, finalista a Tu sì que vales, si esibirà stasera nuovamente su Canale 5. Questa è guidata da Piero Lombardi ed è formata da 28 giovani disabili e 8 educatori. Fino a questo momento la band si è esibita in ben settanta concerti in vari teatri lungo tutta la Lombardia. Grazie all’esibizione nella prima puntata della trasmissione di Canale 5, dove hanno ricevuto il 100% dei consensi dalla giuria popolare, sono arrivate ulteriori chiamate per ripetersi in giro per l’Italia. Ciò che è piaciuto è anche la semplicità con la quale dirige la squadra il maestro di musica, in grado di dare rigore ed emozioni alla sua band. Come riportato da Aleteia, spiega: “Il gruppo è nato dieci anni fa, abbiamo fatto un lungo percorso e raggiunto dei risultati molto importanti. Abbiamo bandito fin dall’inizio la parola terapia attraverso il divertimento che voi sapete è una motivazione fortissima. Noi raggiungiamo obiettivi importanti di autonomia e autostima per questi ragazzi“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA