FRANCESCO MONTE ELIMINATO/ Senza Giulia Salemi avrebbe vinto il Grande Fratello Vip?

Francesco Monte è il primo eliminato di questa finale del Grande Fratello Vip 3. L’ex tronista è stato battuto da Andrea Mainardi

10.12.2018, agg. il 11.12.2018 alle 10:40 - Morgan K. Barraco
Francesco Monte
Francesco Monte, finalista del Grande Fratello Vip 3

A Mattino Cinque si ripercorre la finalissima del Grande Fratello Vip, tra i personaggi arrivati all’ultima puntata anche l’ex tronista Francesco Monte. Il pugliese arrivato in studio da Ilary Blasi dopo l’eliminazione contro Andrea Mainardi ha riabbracciato Giulia Salemi, la giovane persiana con cui ha legato molto durante questa sua esperienza. Il pubblico, però, non ha mai creduto a questa “storia d’amore” e la dimostrazione è stata anche l’incontro tra i due. Due abbracci, un bacio e tanti sorrisi, veri per lei, forzati per lui. Quanto durerà la loro conoscenza al di fuori della Casa? Floriana, a Mattino Cinque, pensa che Monte era meritevole dello scontro finale e che, probabilmente, senza Giulia Salemi avrebbe potuto anche vincere. Anche Turchese la pensa allo stesso modo: “Nell’ultima settimana Francesco sembrava più rilassato e più simpatico. Meno teso”. (Agg. Camilla Catalano)

“SAREBBE SATTO BELLISSIMO VINCERE”

Francesco Monte dopo l’eliminazione, al televoto contro Andrea Mainardi, è rimasto visibilmente sorpreso. L’ex tronista pensava di poter vincere, pensava di essere il preferito della casa e la sua reazione dopo il verdetto è parsa molto evidente. Il 57% delle persone che hanno preso parte al televoto hanno votato per la sua eliminazione: “Non mi rode – racconta il gieffino – ognuno di noi meritava la vittoria. Vincere sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Ho fatto il mio percorso, ho preso la mia rivincita. Sono soddisfatto perché questo 2018 è stato un anno difficile, un anno turbolento. Entrare con etichette e pregiudizi, senza conoscermi, non è stato bello”. Alle sue spalle, poi, è arrivata Giulia Salemi: ha abbracciato il ragazzo conosciuto tra le mura del Grande Fratello e non si è più allontanata dalle sue braccia. “Dormirete insieme?”, chiede Ilary, ma la Salemi è pronta a rispondere: “So che Francesco ha bisogno di passare del tempo con suo fratello e suo padre. Per noi ci sarà tempo”. (Agg. Camilla Catalano)

LA DELUSIONE DISEGNATA SUL SUO VOLTO

Il primo televoto dei finalisti del Grande Fratello Vip 3 è chiuso e il primo a dover abbandonare la finalissima è Francesco Monte. Proprio l’ex tronista, per molti il favorito alla vittoria, è invece il primo eliminato. Francesco è stato battuto da Andrea Mainardi che si avvicina sempre più alla vittoria di questa edizione del reality di Canale 5. Evidente, sul volto di Francesco, una grossa delusione al momento della lettura dell’esito del primo televoto di questa finale. Francesco sperava proprio di vincere e forse non si aspettava di uscire già alla prima sfida. Andrea Mainardi, invece, si conferma uno sfidante davvero arduo da battere e un papabile vincitore. In studio, Giulia Salemi si dice basita da questo televoto, proprio non si aspettava lasciasse la finale così presto. (Aggiornamento di Anna Montesano)

L’ABBRACCIO COL FRATELLO STEFANO

Anche per l’ex tronista è arrivato il momento di ricevere una sorpresa speciale. Francesco Monte rivive il suo percorso all’interno della Casa del Grande Fratello, iniziato a fine settembre. Una fotografia dopo l’altra: il suo ingresso, le riflessioni dopo la visita del papà e i momenti di euforia con i suoi inquilini. “Giulia questa settimana mi è mancata – rivela il gieffino – si è sentita la sua mancanza in casa. In questo percorso ho attraversato molti fantasmi. Quello di mia mamma e quello di Cecilia. Con gli altri ragazzi è uscito il Francesco ventenne. Giulia ha tirato fuori delle cose di me che ritenevo stupide e banale, come la mia sensibilità e il mio lato cucciolone”. L’ultima sua fotografia riguarda il passato: lui, suo fratello Stefano e la mamma Emma in riva al mare. Tra la commozione entra in casa proprio Stefano: i due fratelli finalmente si abbracciano. (Agg. Camilla Catalano)

“UNA VOLTA FUORI, CON GIULIA…”

Quella di oggi è stata l’ultima giornata trascorsa all’interno della casa del Grande Fratello per Francesco Monte, Silvia Provvedi, Walter Nudo, Andrea Mainardi, Stefano Sala e Benedetta Mazza. Tutti i concorrenti si sono preparati al grande ritorno nella vita di tutti i giorni e l’ex tronista ha iniziato a manifestare alcuni cenni di non sopportazione verso la concorrente con cui ha legato di più durante questo suo percorso televisivo, Giulia Salemi. Francesco ha confessato ai suoi inquilini che dopo la finale non andrà a Milano, non seguirà la sua Giulia, ma resterà insieme al padre e al fratello. “Giulia la vedrò martedì”, sarà vero? (Agg. Camilla Catalano)

SARA’ BATTUTO DA WALTER NUDO?

Francesco Monte conta le ora che lo dividono dal termine del GF Vip 2018 e non si tratta di certo di un moto di malinconia verso Giulia Salemi, assente in quest’ultima settimana a causa dell’eliminazione. Il tarantino anzi ha svelato al resto del gruppo di non voler trascorrere questa notte con la ragazza, preferendo rivedere prima il padre ed il fratello. Giulia può anche aspettare: non si può dire di certo che la reazione degli altri concorrenti non sia stata di stupore. Monte ha poi chiarito persino che questa sua scelta potrebbe essere dovuta alla paura di ritrovarsi di fronte una Salemi del tutto diversa, cambiata a causa dell’impatto con la realtà. La settimana di Francesco è trascorsa così, fra alti e bassi, con una particolare predilezione per i primi. Al fianco di Walter Nudo ha deciso di provare persino la meditazione, da cui si era tenuto lontano per tutto questo tempo ed ha svelato all’ex modello di aver sentito qualcosa cambiare dentro di lui dopo la pratica. Particolare la sua scelta di mettersi all’opera con Nudo proprio in questo momento, anche se per certi versi non stupisce, visto che quasi tutti gli altri concorrenti hanno già meditato per diverse settimane. Non c’erano alternative? Solo Stefano Sala e Benedetta Mazza non fanno parte del gruppetto di accoliti di Nudo e fare il terzo incomodo non è di certo da Monte.

Di nuovo al fianco di Walter Nudo

Il Grande Fratello Vip 3 ci mostra un Francesco Monte diverso rispetto alle prime settimane di gioco eppure fin troppo identico a quell’ex Naufrago che abbiamo visto al fianco di Paola Di Benedetto. Anche in quell’occasione non erano mancati dei dubbi riguardo alla loro love story, anche se Monte è stato costretto ad uscire prima del tempo a causa del cannagate. E così non mancano adesso che si trova ad un passo dal rivedere Giulia Salemi. Quest’ultima di certo lo sta attendendo a braccia aperte, ma Francesco sembra aver già messo le mani avanti. Tutto prevedibile? Non ci si può certo dichiarare stupiti di fronte a un cambio di rotta di questo tipo, visto che coincide con una ipotetica strategia romantica da parte del concorrente. Non stupisce nemmeno vederlo ritornare sotto l’ala di Nudo, a cui si era avvicinato verso la fase iniziale del gioco e che ha poi snobbato a favore della Salemi. Gli porterà fortuna questo tipo di atteggiamento? Di certo non fa cambiare idea ai delatori, che continuano ad infiammare le polemiche sui social.

Sarà il vincitore?

Francesco Monte sarà davvero il vincitore del Gf Vip 3? Ne sono convinti molti telespettatori, che lo hanno indicato fin dall’inizio come il super favorito dalla produzione. A discapito di quanto vorrebbero i bookmakers, che vedono invece sul podio Walter Nudo. Il dubbio tuttavia si fa incessante, perché la nomina di finalista di Monte è avvenuta secondo dinamiche particolari e con grande esclusione dei telespettatori. Niente che non sia già avvenuto in passato, ma particolare notare che Francesco è stato l’unico dei finalisti a non essere stato scelto dal pubblico italiano. Un’imposizione? Può essere, perché è vero che l’ex tronista di Uomini e Donne ha uno stuolo di fan pronto a difenderlo, ma messo a confronto con un pubblico più vario, ha di sicuro perso più di qualche punto. Si grida già al complotto e non si può dare del tutto torto a chi assistere alla finalissima di stasera con un sopracciglio alzato. In base all’indice di gradimento, Nudo dovrebbe ricevere la corona di campionissimo senza alcun dubbio. Eppure non è del tutto escluso che Monte riesca a sorprendere ancora una volta e allunghi la mano per strappare il titolo all’avversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA