L’AMICA GENIALE: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA
I mesi trascorrono, Lila e Lenù diventano sempre più grandi e sempre più complessi diventano i problemi che avvolgono le loro vite. Martedì prossimo, il 18 dicembre, andrà in onda l’ultima puntata dell’attesissima fiction Rai L’amica geniale, ispirata al romanzo di Elena Ferrante. Durante l’ultimo appuntamento sarà proposto il finale di stagione con due episodi: “I Fidanzati” e “La promessa”. Lila decide di fidanzarsi con Stefano Carracci, andando contro il parere dei genitori, e il giovane decide di investire proprio sui modelli realizzate da Lila e Rino. Elena, invece, si fidanza con Antonio, anche se non prova alcun sentimento. Le scarpe di Lila non ricevono molto supporto e Stefano chiede aiuto ai Solara che accettano a patto che Silvio faccia il testimone di nozze a Lila e Stefano. (Agg. Camilla Catalano)
L’AMICA GENIALE: DIRETTA TERZA PUNTATA
Elena è innamorata di Nino, trascorrono intere giornate insieme e spera che il giorno della sua partenza non arrivi mai. Elena e Nino si avvicinano sempre più, si scambiano un bacio veloce, ma è la sera prima della partenza del giovane, in viaggio verso Avellino per una vacanza studio insieme agli amici. Elena sente di essersi innamorata, ma appena Nino sale sul traghetto tutto sembra essere perduto. Agosto continua, passano i giorni e Lenù non riceve ancora risposte da Lila fino al giorno del suo quindicesimo compleanno quando arriva a Ischia quella tanto attesa lettera: Lila è ancora alle prese con Marcello che fa di tutto per conquistare Lila. Arriva il giorno della proposta, Marcello dona l’anello a Lila, ma lei lo rifiuta e interviene anche Rino: “Mia sorella non la faccio sposare con Marcello”. Elena, dopo quei racconti, decide di tornare a Napoli prima del previsto e la notte del suo compleanno Donato Sarratore entra nella sua stanza, la bacia, la tocca e le chiede di non andarsene. Elena rimane immobile davanti ai gesti e alle attenzioni di quell’uomo, e così decide di partire e tornare a rione il giorno seguente. (Agg. Camilla Catalano)
ELENA SI INNAMORA DI NINO
Elena inizia le sue vacanza a Ischia insieme alla cugina della maestra Oliveri. Prepara la colazione la mattina, la tavola la sera, fa conoscenza con gli ospiti stranieri da cui impara alcune parole in inglese e scrive. Elena scrive tanto durante quell’estate, numerose lettere a Lila che mai hanno risposta. Un giorno arriva nella casa della signora Nella la famiglia di Nino, compagno di classe di Elena cui la giovane sembra essersi innamorata. Lenù passa con la loro famiglia intere giornate al mare, si diverte e trascorre molto tempo insieme alla sorella del suo compagno. Nino ed Elena si conoscono sempre di più e si scambiano idee e visioni sulle loro letture estive. (Agg. Camilla Catalano)
ELENA PARTE PER ISCHIA
Marcello si ferma a pranzo da Lila con la sua famiglia e Lenù, il ragazzo avrebbe voluto vedere le scarpe realizzate da Lila e Rino, ma l’amica mora, gelosa della sua creazione, le nasconde. Rino e il padre dopo aver ripreso le scarpe le fanno provare a Marcello, Solara non sembra molto soddisfatto, ma trovandosi insieme ai due uomini della famiglia decide di farsi avanti e chiedere la mano di Lila. Il padre della giovane è felice di quella proposta, lo stesso, però, non si può dire di Lila: “Papà, piuttosto che fidanzarmi con Marcello Solara mi butto nella palude”, una frase che le costerà cara. Nel frattempo arriva giugno, Elena ottiene ottimi risultati a scuola e una volta mostrati alla sua maestra Oliviero, la stessa le propone di andare a Ischia per una vacanza. Lenù non vuole abbandonare Lila in un momento così delicato della sua vita: contro tutta la famiglia per il rifiuto al fidanzamento di Marcello. (Agg. Camilla Catalano)
MARCELLO SOLARA SALVA RINO
Lila decide di andare per la prima volta in città insieme a Pasquale, Rino, Lenù e Carmela. La ragazza non era mai stata a Napoli e questa novità le fa allontanare tutti i pensieri più cupi. Mentre passeggiano per la zona più bella di Napoli, tra i benestanti, Rino si fa prendere dall’euforia, fa delle battute poco piacevoli ad una ragazza accompagnata dal fidanzato: un gesto da cui nasce una rissa violenta. Rino e Pasquale vengono assaliti da una decina di giovani, non possono competere con così tanti ragazzi, ma prontamente interviene Marcello Solara che riesce a salvare i due giovani. Dopo quell’intervento Marcello inizia a frequentare la casa di Lila, il padre è felice, ma la ragazza non vorrebbe così tante attenzioni. (Agg. Camilla Catalano)
LILA RIFIUTA PASQUALE E AFFRONTA MARCELLO
Lila dopo Capodanno abbandona i suoi sogni e i suoi progetti. Il fratello la incolpa di essere diventata pigra e il giorno della Befana è uno di quei giorni che la sua famiglia non dimenticherà mai. Rino decide di regalare al padre le scarpe da loro studiare e realizzate, ma lui non è felice del lavoro dei figli e si scaglia contro il maggiore. Passano mesi, arriva Aprile. Elena continua ad ottenere ottimi risultati a scuola, e le due amiche iniziano ad attraversare i primi problemi legati all’amore. Elena lascia il figlio del farmacista mentre Lila riceve due dichiarazioni: la prima da Pasquale e la seconda da Marcello. Lila, però, rifiuta entrambi. Il primo dicendo di provare per lui solo amicizia, il secondo lo affronta dichiarando di non aver intenzione di fidanzarsi con un tale criminale. (Agg. Camilla Catalano)
MARCELLO SOLARA, IL SUO SENTIMENTO VERSO LILA
L’amica geniale, la serie rivelazione diretta da Saverio Costanzo, torna in onda oggi, martedì 11 dicembre, con il terzo appuntamento. Elvis Esposito, l’attore che dà vita al personaggio di Marcello Solara, ha concesso una lunga intervista al portale fanpage.it. Interessante quando spiega il suo amore per Lila, la protagonista della fiction che conquista il cuore del tenebroso Marcello: “Lui è innamorato di lei, credo abbia un sentimento onesto nei suoi confronti. Il problema è che porta il cognome della famiglia più potente e temibile del rione, per questo ha il suo modo di essere brusco e violento. Marcello ha un cuore tenero, è una persona sensibile. Lui vuole Lila a tutti i costi perché vuole che lei scopra lati di sé che probabilmente nemmeno lui conosce. Amo la tenacia di Marcello in questo, quello che odio è la sua vanità, la sua spocchia”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Come seguire la puntata
Torna in onda questa stasera su Rai 1, a partire dalle 21.25, L’Amica Geniale con il terzo appuntamento. La serie evento, nella sua seconda puntata andata in onda la scorsa settimana, ha confermato il successo di pubblico ottenuto dai primi due episodi. La media di ascolti è di circa 7.045.000 telespettatori e con uno share pari al 30,1 per cento. Stasera andrà in onda il terzo appuntamento che è la penultima puntata, visto che il 18 dicembre la fiction ci saluterà per quest’anno. Ma come seguire la nuova puntata? E’ possibile vedere L’Amica Geniale in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo su Guida Tv/Replay o in Fiction, nella sottosezione “Drammatico”. Un appuntamento davvero imperdibile che anche questa sera ci riserverà tante emozioni. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Novità sulla seconda stagione
La prima stagione non è ancora finita che già si parla della seconda. L’amica geniale, che torna in onda questa sera, 11 dicembre, col terzo appuntamento, è un grandissimo successo, tanto che, già la scorsa settimana, è arrivata la conferma di una seconda stagione. Questa sarà basata su Storia del nuovo cognome, secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante. C’è da dire che la serie si è rivelata un grandissimo successo anche negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre un milione di copie. La critica giornalistica americana ha parlato della fiction, che ha come protagoniste Lila e Lenù, con parole entusiaste e grandi complimenti. Il pubblico italiano, così come quello americano, ha finora accolto questa storia con forte passione, tanto che la voglia di seguire l’avventura di queste due bambine/ragazzine è sempre più forte. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Finalista al Critics Choice Awards
Questa sera su Rai Uno andrà in onda il terzo appuntamento con L’Amica Geniale, la fiction Rai più attesa di questo 2018. “Le scarpe” e “L’Isola” sono i due episodi che verranno trasmessi questa sera durante cui il pubblico vivrà non solo la forte amicizia tra Lenù e Lila, ma anche la società e l’atmosfera che si viveva nella Napoli degli anni Cinquanta. La fiction, inspirandosi ai romanzi di Elena Ferrante, è sbarcata anche oltre oceano con il nome “My Brilliant Friend” ed è arrivata tra i finalisti per concorrere al Critics Choice Awards come miglior dramma in televisione. Le premiazioni verranno consegnate il 13 gennaio, trasmesse in diretta sul canale CW. L’Amica Geniale concorrerà al titolo “Best Drama” con: “The Americans”, “Better Call Saul”, “The Good Fight”, “Homecoming”, “Killing Eve”, “Pose”, “Succession”. (Agg. Camilla Catalano)
ELENA VERRA’ VIOLENTATA?
L’amica geniale, la serie rivelazione diretta da Saverio Costanzo, torna in onda oggi, martedì 11 dicembre, con il terzo appuntamento. Dopo il grandissimo successo delle prime due puntate che ha incollato davanti ai teleschermi più di sette milioni di telespettatori, anche l’appuntamento odierno è attesissimo e, sicuramente, porterà a casa lo stesso risultato. Nella prima puntata, Elena e Lila erano due bambine appartenenti a due mondi diversi che, tuttavia, si legano tra loro. Nella scorsa puntata, invece, sono state alle prese con i primi amori e i primi problemi dovuti all’adolescenza. Cosa accadrà, invece, negli episodi in onda questa sera? Andiamo a scoprirlo insieme.
L’AMICA GENIALE: LE SCARPE
Nel primo episodio della terza puntata del L’amica geniale dal titolo “Le scarpe”, mentre Elena, stanca di Gino, decide di lasciarlo, Lila riceve la proposta di matrimonio di Marcello che, per conquistarla, abbandona i suoi modi violenti. Lila, però, non ci casca e lo rifiuta senza mezzi termini non volendo avere nulla a che fare con lui. Lila, nel frattempo, insieme al fratello, progette un modello di scarpe. Marcello che non ha alcuna intenzione di accettare un rifiuto, dopo aver partecipato ad una rissa scoppiata nel centro di Napoli per futuli motivi, conquista la fiducia di Rino al punto da entrare in casa Cerullo. Marcello, così, finge di essere interessato alle scarpe e chiede a Fernando la mano di Lila. Elena, nel frattempo, pur dispiaciuta per non poter aiutare l’amica, si prepara a partire per Ischia.
L’AMICA GENIALE: L’ISOLA
Nel secondo ed ultimo episodio della serata dal titolo “L’isola”, Elena si trova a Ischia dove ritrova per caso i Sarratore. Nel rivedere Nino, prova nuovamente emozioni forti, ma il ragazzo, pur di non trascorrere troppo tempo con il padre, va e viene dall’Isola. Elena, nel frattempo, impara a conoscere tutta la famiglia di Nino: il padre Donato, un uomo simpatico e carismatico, la sorella Marisa che ha un debole per il padre e Lidia, la madre di Nino, perdutamente innamorata del marito. Lila, nel frattempo, invia all’amica una lettera con la quale la informa che sta vivendo un periodo difficile per le insistenze di Marcello. Elena, così, decide di porre fine alle sue vacanze e tornare prima a casa per poter aiutare l’amica. Prima di partire, però, Elena trascorre le sue giornate con i Sarratore. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, Donato le chiede di restare più tempo con loro: quella stessa notte la tocca e la bacia violentemente. Sconvolta, Elena fugge da Ischia.