Il ciclone, Italia 1/ Streaming video del secondo film di Leonardo Pieraccioni (oggi, 12 dicembre 2018)

Il Ciclone, il film commedia in onda su Italia 1 oggi, mercoledì 12 dicembre 2018. Nel cast: Leonardo Pieraccioni che ha diretto anche il film, Lorena Forteza e Massimo Ceccherini.

12.12.2018, agg. alle 20:20 - Cinzia Costa
Il ciclone
Il ciclone, i protagonisti del film (Wikipedia, 2018)

Il ciclone”, secondo film di Leonardo Pieraccioni, ha diviso la critica. Maurizio Porro, sul Corriere della sera, ha definito il film “Una gradevole, corale, opera seconda in cui l’autore trentenne non utilizza medazioni né intellettualismi, va diritto, complice il sapore dialettale, allo scopo dello “scandalo” sentimentale con tutti i rischi dell’ovvio e del goliardico, pregi e limiti della semplicità con cui si presenta al pubblico”. Invece Fabio Ferzetti, sul Messaggero, ha commentato: “Si ride? Insomma (…)Meno appetibili il mix di dialoghi sboccati e buoni sentimenti, il paesino arcadico, la piattezza della regia… Magari Pieraccioni poteva osare di più”. Ricordiamo che “Il ciclone”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.30, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

NEL CAST ANCHE MASSIMO CECCHERINI

Il Ciclone è la pellicola in onda in prima serata su Italia 1 questa sera dalle ore 21.30, realizzata nel 1996 di Leonardo Pieraccioni, con lo stesso regista impegnato nel cast nel ruolo del protagonista del film, Levante Quarini. La protagonista femminile è Lorena Forteza nel ruolo di Caterina De Cantar, Massimo Ceccherini è Libero Quarini, Natalia Estrada è Penelope, Paolo Hendel interpreta Pippo il meccanico, Ana Valeria Dini è Ines, Barbara Enrichi interpreta Selvaggia Quarini. E ancora Alessandro Haber ha la parte di Sergio Naldone, Mario Monicelli dà la voce al vecchio Gino Quarini, Tosca D’Aquino è Carlina l’erborista, Sergio Forconi ha la parte di Osvaldo Quarini, Pilar Marin è Conchita, Benedetta Mazzini interpreta Isabella la farmacista e Corinna Locastro è Maura. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

IL CICLONE, LA TRAMA DEL FILM

Levante Quarini vive una tranquilla vita di provincia, sin troppo monotona per i suoi gusti, abitando nella casa di campagna con il padre Osvaldo e i fratelli Libero e Selvaggia. La loro tranquilla e semplice esistenza viene però sconvolta dal passaggio in paese di una compagnia di ballerine spagnole di Flamenco le quali, alla ricerca di un agriturismo, finiscono con il sostare nel casolare dei Quarini. Le belle ragazze spagnolo monopolizzano subito l’attenzione di tutto il paese e naturalmente dei fratelli Quarini, compresa Selvaggia, la sorella omosessuale di Levante. Il quale si innamora perdutamente di Caterina, ma resterà circondato dai pittoreschi personaggi del paese, compresa Carlina, da sempre innamorata di lui e che gli causerà non poco imbarazzo in alcune situazioni, in particolare nel corso di una cena al ristorante. Alla fine Levante e Caterina passeranno una lunga notte in giro a passeggiare per Firenze, si baceranno ma la ballerina spagnolo gli ricorderà che deve partire per tornare in Spagna e proseguire nella tourné con le altre ballerine. Nell’accompagnarla, Levante deciderà alla fine di dare una svolta alla sua vita, alla quale nel dubbio di seguire il suo amore si era scoperto più legato del previsto, e decide di raggiungere Caterina in Spagna, proseguendo lì la sua attività di ragioniere. Levante e Caterina avranno anche un figlio che chiameranno Gino, in onore del nonno che Levante passava sempre a salutare dal ciglio della strada, comunicando urlando sul vialetto di casa.

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA