Luciano Pavarotti, Unici/ La serata evento dedicata al grande tenore: l’omaggio di nuovo in onda (13 dicembre)

- Valentina Gambino

Questa sera, giovedì 13 dicembre 2018, il grandissimo Luciano Pavarotti verrà nuovamente omaggiato in onda sulla seconda rete di Casa Rai.

luciano pavarotti unici
Luciano Pavarotti

Questa sera, giovedì 13 dicembre 2018, il grandissimo Luciano Pavarotti verrà nuovamente omaggiato in onda sulla seconda rete di Casa Rai. “Unici – Luciano Pavarotti: un mito semplice” questo il titolo del programma che torna su Rai2 dalle 21.20. Un’occasione per rivivere ancora una volta, la vita e la carriera dell’uomo e del mito, dalla lirica al pop, procedendo verso le sue radici e l’amore per la cucina emiliana. Il tenore è stato una vera e propria leggenda globale, un protagonista incondizionato del palcoscenico e delle narrazioni anche per via della sua forte personalità, semplice e rustica allo stesso tempo. Vera icona della cultura italiana, grazie al talento lampante e ad un’umanità sorprendente, Pavarotti è ancora nel cuore del mondo, estimatori e non. Durante la puntata di oggi, Giorgio Verdelli ricorderà il Maestro in compagnia della moglie Nicoletta Mantovani, nella loro casa di Modena, ora diventata un museo. Una parentesi attenta e particolare sarà riservata al Pavarotti & Friends, con il quale, grazie al valore universale della musica, Pavarotti ha saputo mobilitare l’attenzione del mondo nei confronti delle emergenze umanitarie.

Unici – Luciano Pavarotti: un mito semplice

Durante “Unici – Luciano Pavarotti: un mito semplice”, interverranno molti nomi di rilievo della musica lirica e classica: da Raina Kabaivanska, Andrea Griminelli, Francesco Canessa (ex Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli). Spazio anche gli amici del pop: Zucchero, Francesco Guccini, Jovanotti, Laura Pausini, Anastacia e Andrea Bocelli, per concludere con gli amici di sempre: come il “Panocia” (Franco Casarini), al fianco di Pavarotti per più di 50 anni. L’appuntamento del prime time di Rai2, sarà anche arricchito dalle più famose arie di opera lirica e le immagini di una durevole carriera che lo ha visto protagonista assoluto sulle più importanti scene internazionali. Saranno molti i video esclusivi che verranno anche mandati in onda, tra cui la bellissima intervista di Lucio Dalla al Maestro, realizzata per un progetto della Decca. Tra i ricordi ed i pensieri, anche quello divertente di Jovanotti e le immagini di Pavarotti al fiano di Riccardo Muti al piano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA