X Factor 2018, La finale/ Il vincitore è Anastasio. Naomi seconda e Luna terza (diretta 13 dicembre)

X Factor 2018 la finale, diretta. Il vincitore è Anastasio. Al secondo posto Naomi, davanti a Luna. Fuori dal podio i Bowland

13.12.2018, agg. alle 23:58 - Stella Dibenedetto
I giudici
X Factor 2018 - Foto Facebook

FINALE X FACTOR 2018, LA DIRETTA

Due generi e due voci diversi tra loro: uno solo tra Anastasio e Naomi uscirà vincitore da X Factor 2018. A dire la verità il rapper sembra essere il favorito in questa sfida finale, sia per gli applausi che per i complimenti ricevuti dal pubblico del Forum e dai giudici. Prima del verdetto decisivo sul palco torna Marco Mengoni, accompagnato da Tom Walker, per cantare “Hola (I say)”. Vediamo quindi una clip per ognuno dei due concorrenti in cui viene ricordato il percorso fatto a X Factor, a partire dalle audizioni. Dopo una pausa pubblicitaria arriva il momento dell’ultima busta di questa stagione del talent canoro, preceduto dalla consegna del disco d’oro ad Anastasio. Finalmente Cattelan legge il nome del vincitore di questa edizione di X Factor: Anastasio. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

TESTA A TESTA ANASTASIO-NAOMI

Il vincitore di X Factor 2018 sarà uno tra Anastasio e Naomi. Prima di vedere l’esibizione con gli inediti di quelli che alla vigilia della finale erano stati indicati come i favoriti, sul palco del Forum salgono i Muse, gli ospiti internazionali di questa serata. Sul palco arriva quindi Anastasio che canta “La fine del mondo”. Il rapper riceve moltissimi applausi e alla fine dell’esibizione fa anche diversi inchini rivolto al pubblico. Lodo evidenzia che la rabbia è una cosa importante per fare musica. E la rabbia piace a Mara. Arriva quindi il momento di Naomi  con “Like the rain (unpredictable)”. Per lei arrivano complimenti dai giudici, ma certamente in misura minore rispetto al suo avversario. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

ELIMINATA LUNA

Inizia la seconda manche della finale di X Factor, quella dei best of, ovvero un medley con i tre brani presentati nel corso della gara che più li rappresentano. Inizia Anastasio che canta “Se piovesse il tuo nome”, “Generale” e “Another Brick in the Wall”. Mara Maionchi continua a essere entusiasta per la “rilettura” fatta del pezzo dei Pink Floyd. Tocca quindi a Luna, che si esibisce con  “God is a Woman” ,“Blue Jeans” e “Mica Van Gogh”. L’energia che mette nella sua esibizione lascia il segno e  Lodo non può che rimanerne colpito. Chiude la seconda manche Naomi, che opta per “Bang Bang”, “Look at me now” e “Never enough”. Un’altra clip riassuntiva ci ripropone quanto abbiamo appena visto. Sul palco arriva quindi Ghali, segno che sta per arrivare il momento del verdetto. In effetti dopo uno spazio pubblicitario Cattelan comunica che Luna è fuori dalla gara. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

ELIMINATI I BOWLAND

Anastasio, invece, accompagna Mengoni con “Guerriero”. Il cantante viene poi accolto dai Bowland e dalle loro atmosfere particolare per cantare “Io ti aspetto”. Infine, Naomi chiude i duetti cantando insieme all’ospite “L’essenziale”, la canzone con cui ha trionfato a Sanremo. La prima manche si conclude quindi con il commento dei giudici sull’esibizione dei loro talenti. Una clip riassuntiva ci mostra quanto abbiamo appena visto nella manche. Dopo una pausa pubblicitaria arriva il momento dei Thegiornalisti, che cantano un medley con “New York”, “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicità puttana”. Arriva quindi il primo verdetto della finale. Il pubblico ha deciso di eliminare i Bowland. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I DUETTI CON MARCO MENGONI

Su Sky Uno e Tv8 è iniziata la finale di X Factor 2018. La puntata si è aperta con una clip di un minuto, di silenzio, per le vittime di Corinaldo, ricordate singolarmente con i nomi trasmessi in sovrimpressione. Inizia poi la diretta dal Forum di Assago, con i concorrenti impegnati a cantare “Heroes” di David Bowie in una versione piuttosto particolare. Un’esibizione a cui prende parte anche Alessandro Cattelan. Sul palco arriva quindi Marco Mengoni, che canta “Voglio”. Inizia quindi la prima manche, quella dei duetti con il cantante ospite. “Ti ho voluto bene veramente” viene cantata con Luna. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

IL TIFO SOCIAL PER ANASTASIO

E’ tutto pronto per la finalissima di X Factor 2018 al termine della quale sarà eletto il vincitore. In attesa di scoprire chi sarà il migliore, sui social, Anastasio sta ottenendo un tifo da stadio. Il rapper è considerato il grande favorito per la vittoria finale e i tweet a lui dedicati sono davvero tantissimi. Il suo percorso ha colpito tutti e il popolo del web ora aspetta non solo di ascoltare il medley e l’inedito, ma anche di assistere al suo trionfo. “Stasera si tifa Anastasio”, “Non so se sia un poeta o un incompreso, comunque dalla prima esibizione so solo che quando apre bocca esce arte. hai tutto il diritto di stravolgere pezzi storici, che per un cantante è il pregio più importante”, scrivono i fans. Non dovrebbero esserci sorprese, dunque, su chi sarà il vincitore di X Factor 2018. La maggior parte del pubblico è tutta dalla sua parte anche se, nelle ultime ore, c’è chi punta il dito contro le presunte simpatie politiche di destra del giovane rapper. Basterà questo per togliergli la vittoria? Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’OMAGGIO DI LODO GUENZI AI BOWLAND

Manca pochissimo all’attesissima finale di X Factor 2018 e Lodo Guenzi è già pronto ad indossare una maglia molto particolare. Lo staff del frontman de Lo Stato Sociale, rivela un’anticipazione sulla t-shirt che indosserà Lodo: “La maglia di stasera – spiega Matteo Romagnoli, manager de Lo Stato Sociale e fondatore dell’etichetta Garrincha Dischi – è l’ennesima maglia della serie “Voglio” e sarà dedicata ai Bowland”. D’altronde, dietro le t-shirt di Lodo, c’è una lunga storia, come riporta ilrestodelcarlino. “L’idea è nata nel gennaio del 2012 quando dovevamo fare le foto promozionali per “Turisti della democrazia” e volevamo trovare un modo per lanciare dei messaggi anche sciocchi. – continua Romagnoli -. Inizialmente avevamo pensato di utilizzare dei cartelli, poi abbiamo optato per le magliette, che abbiamo realizzato a mano coi pennarelli da bambini. […] Ci sembrava una bella metafora”, conclude. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA “PROMESSA” DI ALESSANDRO CATTELAN

Sale l’attesa per la finalissima di X Factor 2018. Oltre alla presenza di grandissimi ospiti come Marco Mengoni, Muse, Thegiornalisti e Ghali, ci sarà ampio spazio per la gara. Nel corso della serata, dopo la prima manche nel corso della quale si sfideranno tutti e quattro i finalisti, si passerà ad una sfida a tre e poi al confronto diretto tra i primi due al termine del quale sarà eletto il vincitore su decisione del pubblico. Il conduttore, Alessandro Cattelan, su Instagram, promette ai fans del talent show una sfida davvero avvincente nel corso della quale non ci sarà il tempo di annoiarsi. Cattelan, poi, invita tutti i followers della pagina ufficiale di X Factor a non perdere l’appuntamento con la finale perché ci sarà una sfida davvero avvincente e agguerrita. Nulla, dunque, è lasciato al caso. Al Forum, tempio della musica, continuano le prove affinchè tutto sia perfetto. Per i quattro finalisti la tensione aumenta, ma anche l’adrenalina. Pronti dunque, per una grande finale? Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ANASTASIO IN TENDENZA

Anastasio è già in tendenza sui social e non per via della finale di X Factor 2018 ma per una serie di presunti link e messaggi social (in passato) che potrebbero svelarne la sua natura “poco comunista”. In queste ore i commenti si stanno moltiplicando e mentre alcuni non si aspettavano proprio la simpatia che Anastasio prova verso Salvini, Casa Pound e Trump, altri pensano che si tratti solo di un modo per far fuori il favorito alla vittoria finale di questa discussa edizione di X Factor. Sarà proprio il rapper a vincere oppure no? Al momento sembra proprio di sì ma le cose potrebbero cambiare al televoto e in base alle esibizioni di questa sera. In particolare, sui social, si legge: “Ahahaha appunto per questo mi fa spaccare questa cosa, amo il drama che si è generato tra le bimbe di anastasio” e ancora “comunque finiamola con ste fesserie su Anastasio perché non mi va di far arrivare Salvini, Casa pound ecc in tendenza”. Sarà questo che scriverà il destino di Anastasio nel programma oppure no? (Hedda Hopper)

SFIDA ALL’ULTIMA NOTA MA…

Quella di stasera sarà una sfida all’ultima nota, all’ultima creatività e contro l’adrenalina. I quattro finalisti di X Factor saliranno sul temuto, atteso, sognato palco del Forum di Assago su cui si sono esibiti gli artisti di maggior fama nazionale e internazionale. Anastasio, di Mara Maionchi, Luna, di Manuel Agnelli, I Bowland, di Lodo, e Naomi, di Fedez, racconteranno la loro passione per la musica, il canto e le parole. Molto probabilmente quella di questa sera sarà l’ultima volta in cui vedremo i quattro giudici seduti a quel tavolo. Fedez e Manuel Agnelli hanno già colto occasione per dichiarare che questa sarebbe stata l’ultima edizione nello show, Mara, invece, nonostante la sua grande grinta pare sempre stanca e talvolta distratta, mentre Lodo è stato la soluzione di un imprevisto. (Agg. Camilla Catalano)

MARCO MENGONI E MUSE SUPER OSPITI

L’attesa è finita per i fans di X Factor 2018. Oggi, giovedì 13 dicembre, alle 20.25 con unoa speciale edizione dell’Ante Factor condotta da Daniela Collu su Sky Uno, andrà in scena l’attesissima finalissima al termine del quale sarà decretato il vincitore della dodicesima edizione del talent show più famoso del mondo. Ai provini si sono presentati in migliaia, ma solo in dodici sono riusciti a conquistare i live. Questa sera, però, a salire sul prestigioso palco del Mediolanum Forum di Assago, saranno solo Anastasio, Bowland, Luna e Naomi che, dopo un’intensa gara, sono riusciti a conquistare la fiducia del pubblico e della giuria. Per portare a casa la vittoria, i quattro finalisti devono compiere gli ultimi sforzi tirando fuori tutto il meglio di sè. A condurre la serata prendendo per mano i concorrenti sarà come sempre Alessandro Cattelan che, da perfetto padrone di casa, accoglierà in modo impeccabile anche gli ospiti.

X FACTOR 2018: LA GARA

Sono tre gli step della finalissima di X Factor 2018 che dovranno affrontare i quattro finalisti. Nella prima manche, Anastasio, Bowland, Luna e Naomi duetteranno con Marco Mengoni. I migliori tre accederanno alla manche successiva esibendosi con un medley di tre fra i brani presentati nel corso della gara che più li rappresentano. Il best of di Anastasio è composto da Se piovesse il tuo nome, Generale e The Wall. I Bowland, come best of, hanno scelto Sweet Dreams (Are Made of This), Senza un perché e Seven Nation Army. Le tre canzoni che rappresentano meglio il percorso di Luna sono Mica Van Gogh, God is a Woman e Blue Jeans mentre Naomi ha optato per Bang Bang, Look at me now e Never enough. Allo scontro finale arriveranno i due concorrenti migliori: per convincere il pubblico si esibiranno sulle note del proprio inedito, già presentato durante il quinto live. A decretare il vincitore sarà il pubblico con Lodo Guenzi, Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi che potranno godersi lo spettacolo in serenità.

GLI OSPITI

Grandi ospiti per la finalissima di X Factor 2018. A salire sul palco del Mediolanum Forum di Assago saranno dei veri big della musica italiana e internazionale. Oltre a Marco Mengoni che, dopo aver vinto il talent, torna per duettare con i quattro finalisti e canterà “Hola (I say) feat. Tom Walker” duettando con il breakout artist inglese. Ci saranno anche i TheGiornalisti, band tra le più apprezzate del momento con un medley dei loro successi. Al Forum, inoltre, ci sarà spazio anche per Ghali che porterà sul palco  un medley di “Habibi” e “Cara Italia”. I Muse sono i super ospiti internazionali che presenteranno per la prima volta in Italia “Pressure”, il nuovo singolo tratto dal nuovo e ottavo album ‘Simulation Theory’.

UNA FINALE SUPERTECNOLOGICA E SOCIAL

I finalisti di X Factor 2018 si esibiranno su un palco lungo 800 metri, ma a dominare la scena sarà un led di 350 mq alto fino a 17 metri. I concorrenti ancora in gara saranno ripresi da 19 telecamere, pronti ad immortalare ogni dettaglio di questa attesissima finale. Quella che si conclude questa sera è stata un’edizione di grande successo sia in termine di ascolti televisivi che sui social. Ogni settimana, infatti, sono stati migliaia i tweet e i messaggi su Facebook. Naturalmente, anche la finale potrà essere seguita sui vari social network utilizzando l’hashtag #XF12 che, ogni giovedì, è entrato nella classifica dei trending topic italiani e nelle ultime tre settimane è entrato anche nella classifica mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA