Finale X Factor 2018/ Pagelle, Anastasio vince senza sorprese: “la cosa mi è sfuggita di mano”

Pagelle Finale X Factor 2018, chiuso con la vittoria di Anastasio davanti a Naomi e Luna.  I Bowland sono usciti subito di scena

14.12.2018, agg. alle 09:00 - Bruno Zampetti
Anastasio a X Factor
Anastasio sul palco di X Factor 12 (Instagram, 2018)

Anastasio, come da pronostico, ha vinto X Factor 2018 con il plebiscito del pubblico. Il rapper che ha permesso a Mara Maionchi di trionfare ancora dopo il successo dello scorso anno con Lorenzo Licitra, subito dopo la proclamazione, ha ringraziato tutte le persone che l’hanno votato e sostenuto nel percorso che lo ha portato fino al trionfo. Con una storia pubblicata su Instagram, Anastasio non ha perso tempo nel dire il suo grazie personale a tutti anche se, per l’adrenalina del momento, non si rende ancora conto di quanto fatto con il suo talento. “Allora, penso di aver vinto X Factor. La cosa mi è sfuggita completamente di mano. Imparate a votare meglio” – ironizza il giovane rapper – “ringrazio chiunque però”, conclude. Per Anastasio, da oggi, inizia la vera avventura. Vincere X Factor non basta. Per arrivare al cuore della gente serve qualcosina in più. I Maneskin che lo scorso anno si sono dovuti accontentare de secondo posto lo stanno dimostrando portando a casa un successo dopo l’altro. Per il rapper, dunque, la strada è ancora in salita (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

PAGELLE FINALE X FACTOR 2018

X Factor 2018 si chiude con la vittoria di Anastasio davanti a Naomi e Luna, con i Bowland usciti subito al termine della prima manche della finale dopo aver duettato con Marco Mengoni. Il giovane di Meta di Sorrento era già stato indicato come favorito per la vittoria e prima di essere proclamato vincitore del talent ha ricevuto dalle mani di Alessandro Cattelan il disco d’oro per la sua “La fine del mondo”. Fa festa con Anastasio anche Mara Maionchi, che bissa così il successo ottenuto l’anno scorso con Lorenzo Licitra, che era riuscito a vincere contro i favoriti Maneskin. Vediamo ora le pagelle di questa finale, partendo da un 5 per le giacche di Cattelan: dopo quella in stile Goldfinger, per la finale ne sfoggia una luccicante che nelle riprese crea l’effetto DJ Super X: forse il conduttore di X Factor era un fan di Superclassifica Show. Voto 5- alla formula della finale del talent di Sky, dove sostanzialmente stanno sul palco più gli ospiti che i concorrenti in gara.

I VOTI AI CONCORRENTI

Passiamo ai concorrenti. Bowland, voto 6 Non basta l’impegno e lo sforzo di Leila, che canta in italiano accanto a Mengoni. La band non riesce a lasciare il segno nella finale perché eliminata subito alla prima manche. Possono ritenersi più che soddisfatti per essere arrivati fino al Forum. Luna, voto 7 Tanta energia per la sedicenne sarda votata al rap. Torna a casa salendo sul podio di X Factor e con la consapevolezza che ha ancora tutto il tempo per poter crescere e puntare a una vittoria importante in quella che a tutti gli effetti potrebbe diventare la sua carriera da cantante. Naomi, voto 7- La concorrente di Fedez è stata bravissima a trovare un suo percorso, ma l’inedito le ha di fatto tolto ogni possibilità di vittoria. Anastasio, voto 7+ La prova che la televisione può creare dei mostri. Sta a lui ora capire che il suo talento e la sua rabbia devono ancora crescere. Che non si senta già arrivato o un cantante fatto e finito solo per avere ricevuto lodi e applausi negli ultimi due mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA