Telethon, Festa di Natale 2018/ Ospiti e diretta: il Natale “calabrese” di Alberto Matano (15 Dicembre)

- Stella Dibenedetto

Festa di Natale - Una serata per Telethon è il titolo della kermesse in onda stasera. Un tempo c’era Frizzi; oggi conducono Antonella Clerici e Paolo Belli.

Paolo Belli e Antonella Clerici 640x300 Paolo Belli e Antonella Clerici - Foto Instagram

TELETHON 2018:  OSPITI E DIRETTA FESTA DI NATALE

Non solo artisti, ma anche giornalisti. Nel parterre di Festa di Natale – Telethon 2018 c’è il mezzobusto del tg Alberto Matano. Si inizia parlando del suo Natale: “Mio cognato è il Masterchef di casa. Quest’anno stiamo tutti insieme a Milano, ma sono calabrese d’origine”. Matano parla della malattia che gli è stata “assegnata”: l’emofilia. È un raconteur niente male: “L’emofilia è universalmente riconosciuta come la ‘malattia dei nobili’. Vittoria, regina d’Inghilterra, ha avuto un figlio che si è ammalato. Altre due figlie ne erano portatrici sane, in quanto donne”. Per l’opinione pubblica riguarda solo il sangue blu. Ma non è proprio così: “Non è dovuta a vasi sanguigni fragili o a piastrine deboli, ma di un vero e proprio errore nel genoma”. La speranza che ci viene dalla ricerca è questa: c’è un gene difettoso che riguarda l’emofilia. E magari c’è anche la possibilità di guarire. [agg. di Rossella Pastore]

MILLY CARLUCCI

Milly Carlucci non poteva proprio mancare. “Mi fa strano, essere qui a casa tua, oggi”, dice Antonella Clerici. Lo studio di Telethon è lo stesso di Ballando. “Ti prometto che per marzo sarà tutto a posto”, scherza la conduttrice. Milly la lusinga: “Sei una bellissima signora Claus, di rosso vestita”. E ce n’è anche per Belli: “Sei più elegante del solito, Paolo”. Milly parla del “suo” Natale: “Noi abbiamo una politica di compromesso. Per non far torto a nessuno, facciamo 2 alberi, quanti sono i miei figli. Così ognuno ha il suo e nessuno litiga”. Il racconto di Telethon la commuove sempre: “Il cuore ti si fa un pizzico. Poi ci sono le storie di successo, in cui tu puoi dire: grazie a Telethon, alle donazioni degli italiani, questa persona è guarita”. Infine accenna a Ballando con le stelle: “Vengo da un pomeriggio di provini pazzeschi. Ballando con le stelle tornerà in primavera. Ma a Ballando on the Road abbiamo scoperto davvero tanti talenti”. E questa sera ne presenta alcuni. [agg. di Rossella Pastore]

L’ANTEPRIMA

Antonella Clerici torna in onda. Niente Portobello, questa settimana, ma la serata speciale di Telethon. Il titolo è Festa di Natale non a caso: è un vero e proprio party con tanto di invitati. Padrone di casa, oltre alla Clerici, anche Paolo Belli. Un’eredità importante, alla luce del successo delle scorse edizioni. Fabrizio Frizzi è stato per tanti anni in prima linea, in fatto di beneficenza. “Vi aspettiamo stasera alle 20:35 per una gara di solidarietà”, scrive Clerici su Instagram. È la didascalia a corredo di una foto col suo compagno di viaggio. “La Rai scende davvero in campo per Telethon per un grande gioco di squadra”, ha detto poco fa al Tg1. Segue l’elenco degli ospiti. “Invitiamo il pubblico a casa a inviare sms per tutta la sera”, aggiunge Paolo Belli. Il numero è 45510. [agg. di Rossella Pastore]

DOVE VA IN ONDA

Come ormai accade da 29 anni, anche quest’anno ritorna sui canali Rai la maratona di solidarietà dedicata a Telethon. Stasera il programma speciale Festa di Natale per Telethon darà l’avvio alle trasmissioni dedicate alla solidarietà altri appuntamento sono in calendario come detto fino al 22 dicembre. Ricordiamo che sarà possibile seguire lo show in molteplici modi e, quindi, non soltanto in tv. Festa di Natale per Telethon andrà in onda su RaiUno, e quindi in contemporanea in streaming anche su RaiPlay; inolte sarà trasmesso su Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, Rai Radio Classica, Rai RadioKids, Rai Radio Live, Rai Radio Techetè, Rai Radio Tutta Italiana. Una serata, quindi, davvero importante, dedicata alla beneficenza, alla sensibilizzazione e anche ai sentimenti. (Aggiornamento di Anna Montesano)

TUTTI I MODI PER CONTRIBUIRE

Questa sera torna l’appuntamento con Antonella Clerici, dalle 20.35 su Rai Uno, con lo speciale “Festa di Natale Telethon” e la raccolta fondi di solidarietà. Sarà l’ex regina di Portobello ad aprire la prima serata di Rai Uno, passando poi la diretta nelle mani di Gigi e Ross in seconda serata. Ma come sarà possibile contribuire e dare una mano? Ricordiamo che sino al 31 dicembre 2018 è attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind|Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, iliad, Coop Voce, Tiscali. Il contributo sarà invece di 10 o 5 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind|Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze, PosteMobile e Clouditalia. Disponibile anche la donazione con carta di credito, sempre sino al 31 dicembre, al numero verde NEXI 800 11 33 77. (Aggiornamento di Anna Montesano)

TUTTI I DATI DELLA MARATONA

Oggi, sabato 15 dicembre, in prima serata su Raiuno, in diretta dall’Auditorium RAI del Foro Italico, Antonella Clerici presenta “Festa di Natale Una Serata per Telethon”. Ad affiancare Antonella Clerici in una serata dedicata alla solidarietà ci sarà Paolo Belli con la sua orchestra. Quella che parte questa sera è la storica maratona Telethon che, da 29 anni, va in onda sulle reti Rai per raccogliere fondi per aiutare la ricerca scientifica che si occupa di malattie genetiche che possono colpire chiunque e stravolgono la vita non solo dei malati, ma anche delle loro famiglie. La maratona Telethon andrà in onda dal 15 al 22 dicembre e come sempre coinvolgerà tutti i canali televisivi e radiofonici della Rai.

SERATA TELETHON: GLI OSPITI

Tanti gli ospiti che, nel corso della serata, regaleranno un sorriso ai protagonisti delle storie e al pubblico. Tra i tanti, ci sarà uno dei volti più amati della fiction di Raiuno, l’attore Luca Zingaretti, volto dello spot della campagna #Presente di Fondazione Telethon, che reciterà un monologo sulla storia di John Crowley e di Rossella Passero, una ragazza con la malattia di Pompe. Anche quest’anno, poi, non mancherà la presenza di Gigi D’Alessio racconterà la storia di due bambini con una rara malattia metabolica trattati all’Istituto Telethon di Pozzuoli (Napoli). E ancora Flavio Insinna che reciterà un monologo satirico di Pierpaolo Baingiu affetto da fibrosi cistica e, in collegamento da Milano, ci sarà Vincenzo Salemme, Marco Liorni, Mara Venier, Milly Carlucci, Amadeus e Alberto Matano leggeranno le “Buone Notizie”.

LE STORIE

Protagoniste della serata dedicata a Tale e Quale show saranno le storie delle persone che, ogni giorno, devono fare i conti con le malattie genetiche. Ci sarà la storia di Adam e Ayman, i gemellini affetti dalla Sindrome di di Wiskott Aldrich che, grazie alla terapia genica, hanno oggi una vita normale. Laura, affetta dalla malattia di Charcot Marie Tooth, è riuscita, nonostante la disabilità, a diventare mamma. E ancora,
Valerio, con la Sindrome di Down, nominato Alfiere della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per essere riuscito a salvare due bambine che stavano annegando in mare a Sabaudia.

L’OMAGGIO A FABRIZIO FRIZZI

Il grande assente della maratona 2018 di Telethon sarà Fabrizio Frizzi, scomparso lo scorso marzo e che, durante la sua carriera, è sempre stato in prima fila per aiutare le persone più bisognose. Nel corso della serata, Antonella Clerici, molto amica del conduttore, insieme alla sua squadra, avrà diverse occasioni per ricordare Frizzi. La Fondazione ha annunciato di aver intitolato alla memoria di Fabrizio Frizzi una delle borse di studio annuali erogate dall’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Napoli). La prima beneficiaria è Diletta Siciliano.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cinema e Tv

Ultime notizie