GIACOMO EVA/ Alex Britti: “Tu hai del talento, questa è una scuola e tu hai potenziale” (Amici 18)

Giacomo Eva è uno dei cantanti protagonisti della diciottesima edizione di Amici 18, il talent show condotto da Maria De Filippi e trasmesso su Canale 5

15.12.2018 - Emanuele Ambrosio
Giacomo Eva ad Amici 18

Giacomo Eva è uno dei cantanti di Amici 18. Il suo ingresso all’interno della scuola più seguita d’Italia non è stato però semplicissimo visto che ha dovuto lottare parecchio per conquistare uno dei banchi disponibili all’interno della casa. In particolare il cantante si è fatto notare durante una delle puntate speciali del programma di Canale 5 che l’hanno visto interpretare “La donna cannone” di Francesco De Gregori. La performance, nonostante la canzone ricordasse a Giacomo la madre, non è stata giudicata positiva; anzi Alex Britti, uno dei nuovi professori di canto, gli ha dato un bel zero. Una votazione che però  ha scosso il giovane cantante.

Il chiarimento con Alex Britti

Alex Britti dopo il suo zero a Giacomo Eva ha deciso di raggiungere il cantante in sala prove per motivare la sua votazione. I due sono riusciti così a parlare a quattr’occhi chiarendo quanto successo durante la puntata speciale di sabato. “In realtà lo zero l’ho fatto per spronarti” ha esordito il cantautore romano, che ha sottolineato poi il talento del giovane cantante: “Tu hai del talento, questa è una scuola e tu hai del potenziale. Secondo me tu ti complichi la vita da solo”. Britti crede molto nelle potenzialità artistiche di Giacomo che oltre ad essere cantante è anche autore. “Scrivi un sacco di cose melodiche, alcune belle, altre meno. Una canzone che si chiama Un errore bellissimo mi piace molto. Altre invece non le trovo allo stesso livello” – ha detto Britti, che però ha voluto dirgli: “tu nella tua squadra rischi di essere quello con lo stile più già sentito”. A questo punto Giacomo ha chiesto al maestro come comportarsi. Britti, che di esperienza ne ha da vendere, gli ha consigliato di essere più cantautore e meno interprete.

Chi è Giacomo Eva

Classe 1992, Giacomo Eva (all’anagrafe Giacomo Runco) ha scelto questo cognome per via di una smisurata passione per il personaggio dii Eva Kant, personaggio femminile del fumetto Diabolik. Il ragazzo si è avvicinato al mondo delle sette sin da bambino; una passione che è cresciuta con lui diventando poi nel tempo una necessità, un’esigenza a cui non può rinunciare. Prima di approdare ad Amici, Giacomo ha già partecipato ad un altro talent musicale. Nel 2015, infatti, è stato uno dei protagonisti di X Factor 9 entrando nella categoria Under affidata a Mika e ha scritto la canzone “Io non so cos’è l’amore” per Rakele, cantante che ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani. Non solo, Giacomo si è messo in gioco anche a The Voice e ha scritto per i Dear Jack il brano “Fino all’impossibile”. Nonostante tutte queste soddisfazioni, il grande sogno di Giacomo è sempre stato quello di partecipare ad Amici di Maria De Filippi, sogno per il quale che deciso di ritirarsi dalla competizione di Sanremo Giovani dove era in lizza con la canzone “Errore bellissimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA