Domenica In/ Ospiti: Aldo Cazzullo con “Giuro che non avrò più fame”, “L’Italia fu ricostruita dalle donne”

Domenica In, anticipazioni e ospiti di Mara Venier.

16.12.2018, agg. alle 17:39 - Valentina Gambino
mara-venier-domenica-in
Mara Venier conduce Domenica In

Aldo Cazzullo presenta a Domenica in il suo libro dal titolo “Giuro che non avrò più fame” ripercorrendo l’immediato dopo guerra e la straordinaria forza che i nostri nonni riuscirono a tirare fuori in un periodo ricco di ostacoli. “Nel Natale del ’48 la maggior parte dei bambini italiani ricevette mandarini, frutta secca”, ricorda l’ospite nel salotto di Mara Venier, dove conferma i tanti progressi fatti dal mondo femminile, soprattutto grazie al sacrificio delle nostre nonne: “l’Italia fu ricostruita dalle donne, è un paese maschilista ma all’epoca era ancora peggio. Si diceva ‘auguri e figli maschi’. (…) una donna – ricorda inoltre lo scrittore – non poteva uscire di casa da sola”. Ripercorrendo il passato delnostro paese, Cazzullo ricorda infatti “gli anni in cui la donna decide di uscire di casa, di andare a votare, di rivendicare il proprio futuro”, anni preziosi da non perdere mai di vista, alla luce di ciò che accade oggi: “Vanno ricostruiti ponti, la periferia ma anche la fiducia in noi stessi!”. (agg. di Fabiola Iuliano)

Bruno Vespa, parte la clip sbagliata, Venier, “volevo che improvvisassi”

A Domenica In spazio alla politica con Bruno Vespa, che ricorda i suoi primi passi in Rai e il suo essere sempre in prima fila nei temi più attuali. Nel suo celebre salotto, infatti, passano oggi i principali esponenti della politica italiana, ai quali il conduttore, reduce da una lunga esperienza, ama ricordare il passato. “Qualche volta non si ricordano cosa hanno fatto quelli prima di loro”, rivela infatti alla padrona di casa. Vespa conferma inoltre di essere entrato in Rai con un regolare concorso: “Abbiamo festeggiato con i miei colleghi di allora, era il ’68-’69”. I suoi primi passi nel mondo della tv, però non sono stati semplici: “Porta a porta è iniziato a gennaio e tutti davano per scontato che sarebbe finito a giugno”. In quegli anni, infatti “fare una politica educata sembrava impossibile, ma – conferma nel salotto della Venier – siamo ancora qua”. Nel corso dell’intervista, anche un filmato da visualizzare, ma per errore a partire è la clip errata: “Volevo che improvvisassi”, chiosa ironica la Venier, “Ho vinto il concorso commentandole cose impossibili”, replica con sicurezza l’ospite. (agg. di Fabiola Iuliano)

Flavio Insinna e Renzo Arbore da Mara Venier

Quali saranno gli ospiti della Domenica In condotta da Mara Venier? La conduttrice tornerà in pista rigorosamente in diretta dalle 14, sulla rete ammiraglia di Casa Rai presso gli accoglienti studi Dear intitolati a Fabrizio Frizzi. Tanti i personaggi famosi e le sorprese della puntata di oggi, domenica 16 dicembre. Christian De Sica e Massimo Boldi interverranno per parlare del loro ultimo film di Natale dal titolo “Amici come prima”, che li vede nuovamente protagonisti l’uno al fianco dell’altro, a distanza di molti anni dall’ultimo cinepanettone insieme. L’attrice Ottavia Fusco, ex moglie di Pasquale Squitieri, sarà protagonista di una lunga intervista nella quale menzionerà anche gli ultimi anni vissuti a fianco del regista e sceneggiatore scomparso nel febbraio 2017. Per lo spazio dedicato alla musica, ci sarà modo di ascoltare Shel Shapiro e Maurizio Vandelli che interpreteranno un medley dei loro successi degli anni ’70. Bruno Vespa verrà intervistato dalla conduttrice e ripercorrerà diversi avvenimenti importanti degli ultimi anni raccontati nel suo nuovo libro dal titolo “Rivoluzione”.

Domenica In, anticipazioni e ospiti

Tra gli altri ospiti di Mara Venier durante la lunga puntata di Domenica In, ci sarà anche Flavio Insinna che interverrà in studio con una sorpresa per il pubblico e presenterà il suo prossimo impegno teatrale “La macchina della felicità”. Spazio poi ancora per la musica. Questa volta verranno presentati in anteprima, alcuni dettagli di “Sanremo Giovani”, verso il Festival 2019. Al fianco della conduttrice quindi troveremo anche Luca Barbarossa, Fabio Rovazzi, Pippo Baudo e i 24 giovani emergenti, in collegamento dal Casino’ di Sanremo per alcune indiscrezioni e anticipazioni sul programma che andrà in onda su Rai1 il 20 e 21 dicembre. Renzo Arbore farà una sorpresa in studio con una incursione per presentare la seconda puntata del suo nuovo programma “Guarda…stupisci”, in onda sulla seconda rete di Casa Rai. Intervistati da Mara anche i giornalisti Aldo Cazzullo e Lilli Gruber che presenteranno i loro rispettivi romanzi. Verso la fine della puntata, la Venier si collegherà con Piazza San Pietro per ammirare il Presepe di Sabbia, realizzato da 4 scultori internazionali e sistemato vicino al grande Albero di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA