Lo spirito del Natale/ Su Canale 5 il film di Jack Angelo (oggi, 17 dicembre 2018)

Lo spirito del natale, il film in onda su Canale 5 oggi, lunedì 17 dicembre 2018. Nel cast: Nicolette Sheridan e Olympia Dukakis, alla regia Jack Angelo. Il dettaglio della trama.

17.12.2018, agg. alle 13:57 - Cinzia Costa
Lo spirito del natale, una scena del film
Lo spirito del natale, una scena del film (YouTube)

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

Lo spirito del Natale è stato diretto da Jack Angelo, che ha iniziato da pochi anni la sua attività dietro la cinepresa, partecipando, come primo lavoro, alla stesura e regia di alcuni episodi della serie televisiva ‘Beyond Belief: Fact or Fiction‘. Nel cinema, soprattutto quello su piccolo schermo, Angelo ha lasciato due impronte nette, ‘Lo spirito del natale’ ed è presente anche nella grande produzione e sceneggiatura del film antologico, con diversi episodi di diversa matrice direttiva, ‘New York Stories’, assieme ai grandi Woody Allen e Francis Ford Coppola. Nicolette Sheridan è protagonista di questo lungometraggio televisivo, un’attrice divenuta popolare per il suo ruolo in realtà non troppo popolare nella serie ‘Desperate Houswife’, la ricorderete come Edie Brit, la bionda fatale e vendicativa, dolce e crudele. Nel cinema la ritroviamo anche in altre commedie, soprattutto in film sentimentali ma brillanti, come ‘Una madre coraggiosa (The People Next Door)’ o ‘L’asilo maledetto (Indictment: The McMartin Trial)’, entrambi film per la Tv prodotti negli anni ’90, un’attrice la quale, assieme anche alla navigata interprete del cinema Olympia Dukakis (Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista ne ‘Stregata dalla Luna’ assieme a Cher), danno un pizzico di classe in un genere spesso voluto solo con attori outsider. Lo spirito del natale “The spirit of Christmas” titolo originale della pellicola, è tipicamente per la televisione, quindi con dialoghi a lei ispirati e dedicati, un cast di abili attori avvezzi al piccolo schermo con tante serie televisive alle spalle. La trama è ricca di colpi di scena, la protagonista subirà anche un incidente d’auto che lascerà tutti col fiato sospeso quando, vicina alla morte, uscirà dal coma, un ‘coup de theathre’ tipico nelle serie Tv, il momento in cui i due protagonisti, nel dolore si trovano e s’innamorano, ma non vi sveleremo altro. Nessun premio per questa pellicola ma la tentazione di vivere una storia d’amore sotto l’albero, tra palinsesti in cui regnano elfi e babbi natale.

NEL CAST ANCHE BART JOHNSON

Nella piena tradizione della televisione mondiale, in questi giorni già nei palinsesti televisivi spuntano babbi natale e storie loro dedicate, comunque film focalizzati sulla festa più bella, allegra, direttamente voluta per le famiglie con temi natalizi. Una di queste pellicole viene trasmessa in prima visione TV su Canale 5 nel pomeriggio sulla rete regina del Biscione alle ore 16,50 di questo lunedì 17 dicembre 2018 dal titolo in italiano Lo spirito del natale, affidata alla regia dell’abile cineasta Jack Angelo, il quale è anche sceneggiatore del film assieme a Nicolette Sheridan, protagonista della storia che viene affiancata da Bart Johnson che veste i panni del protagonista maschile da Olympia Dukakis. Ma senza dilungarci troppo sulla presentazione del cast, scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.

LO SPIRITO DEL NATALE, LA TRAMA DEL FILM

Charlotte Hart è una donna in carriera come tante nella borghesia americana, sola ma con figli, vive nella sua minuta cittadina, molto simile a quella Wisteri Lane che l’attrice praticava in ‘Desperate Housiwife’, la provincia ricca e silente americana. Siamo a ridosso delle feste natalizie e Charlotte è nel classico tourbillon di regali, preparativi, insomma, gli standard annuali del periodo, tra inviti e letterine, richieste e desideri, pranzi e cene da preparare, la famiglia attorno. Nella cittadina arriva un agente immobiliare, un ignoto e alquanto bel tenebroso mr. Daniel Huntsman, uomo pieno di risorse, anche finanziarie, il quale propone a diversi residenti locali offerte immobiliari strepitose. Charlotte è scettica e, alla ricerca di uno scoop giornalistico, cercando di svelare le vere intenzioni dell’uomo, sospettandolo di ampie speculazioni immobiliari, si troverà coinvolta invece, in un nevoso clima natalizio, in una passionale storia d’amore della quale non s’aspettava affatto la potenzialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA