Il richiamo del lupo/ Su Rete 4 il film basato sul romanzo di Jack London (oggi, 18 dicembre 2018)

Il richiamo del lupo, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 18 dicembre 2018. Nel cast: Jack Palance, Joan Collins e Fred Romer, alla regia Gianfranco Baldanello. Il dettaglio.

18.12.2018, agg. alle 13:23 - Cinzia Costa
Il richiamo del lupo
Il richiamo del lupo, la locandina del film

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola Il richiamo del lupo è stata prodotta nel 1975 da una collaborazione tra Italia e Spagna per la regia di Gianfranco Baldanello mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Jack London dal titolo “The call of the wild” e la sceneggiatura è stata estesa da Jesus Rodriguez. Jack Palance, che in questo film interpreta il ruolo del cattivo, ha recitato in moltissimi film per lo più di genere western. Tra l’altro, ha spesso interpretato il ruolo del villain. I suoi film più famosi sono Il cavaliere della valle solitaria (1953), Si può fare… amigo (1972) e Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche (1991) in cui interpreta però un ruolo comico, più leggero rispetto a quelli che gli sono consueti. Palance è morto nel 2006. Joan Collins, che in questo film recita in un piccolo ruolo, è nota al grande pubblico per aver recitato il ruolo di Alexis Colby nella telenovela Dynasty. Il richiamo del lupo non è il primo, nè l’ultimo film, che si ispira ai romanzi di Jack London. In questo caso si tratta di un mix tra diversi spunti, tra le pellicole più famose che hanno come protagonista il cane lupo Buck ricordiamo Il richiamo della foresta (1972) di Ken Annakin e Zanna Bianca (1973) di Lucio Fulci. Il titolo che era stato pensato originariamente per questo film era L’ululato del lupo.

NEL CAST JACK PALANCE

Il film Il richiamo del lupo va in onda su Rete 4 oggi, martedì 18 dicembre 2018, alle ore 16:40. Si tratta di una produzione italiana alla cui regia c’è Gianfranco Baldanello. Il film nella sua sceneggiatura trae vagamente ispirazione dal romanzo di Jack London Il richiamo della foresta (Call of the Wild) e anche da Zanna Bianca (White Fang). L’attore protagonista è Jack Palance, che interpreta il ruolo di William Bates. Con lui fanno parte del cast Joan Collins (Sonia Kendall) e Fred Romer (Jim Chambers). Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama.

IL RICHIAMO DEL LUPO, LA TRAMA DEL FILM

Jim e Mary sono fratello e sorella e poco più che bambini. Improvvisamente i due piccoli, che sono in viaggio con loro padre, si ritrovano orfani e ancora lontani dalla meta a cui dovevano giungere, la città di Dawson. Per fortuna ad aiutarli nel loro viaggio attraverso le terre selvagge c’è Buck, un cane-lupo che Jim ha salvato da morte certa. L’animale perciò aiuta i due fratellini, anche se ogni tanto scompare nella foresta per tornare tra i suoi simili. Arrivati nel primo centro abitato, i due ragazzi devono scontrarsi con un uomo malvagio, William Bates, il quale vuole spadroneggiare. Ma Jim, Mary e i loro nuovi amici, grazie anche al supporto provvidenziale di Buck, riusciranno a far cadere i sogni di tirannia di Bates e a riprendere in mano il giornale che il padre di Jim aveva avviato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA