LA CENA DI NATALE, RAI 1/ Streaming video del sequel del film “Io che amo solo te” (oggi, 19 dicembre 2018)

La cena di Natale, il film in onda su Rai 1 oggi, mercoledì 19 dicembre 2018. Nel cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido, alla regia Marco Ponti. Il dettaglio.

19.12.2018, agg. alle 19:26 - Cinzia Costa
Buon Natale 2018, frasi ed auguri

La critica ha bocciato il film “La cena di Natale”, sequel di “Io che amo solo te” diretto sempre sa Marco Ponti: “La materia, risaputa ma anche classica, ci sarebbe. Ma tutto è tirato via e anche laddove la promessa di qualità c’è (Riccardo Scamarcio un po’ più impegnato in un cast di macchiette, una firma di valore sotto la fotografia come Roberto Forza) si disperde”, ha scritto Paolo D’Agostini, su La Repubblica. E ancora: “Spiacerà anche a molti che avevano gradito il film precedente, buon successo dello scorso anno. La cena ha gli stessi difetti del precedente (troppe macchiette scontate) e ha perso per strada qualche merito (i bei ritmi e gli azzeccati colpi di scena)”, ha commentato Giorgio Carbone, su Libero. Massimo Bertarelli, sul Giornale, ha definito il film “l’inutile seguito di ‘Io che amo solo te’ (…). Identici regia, cast e scena (Polignano a Mare). Tra corna e litigi spuntano battute e situazioni di avvilente volgarità”. Ricordiamo che “La cena di Natale”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

La cena di Natale è il film proposto da Rai 1 per la messa in onda della sua prima serata di questo mercoledì 19 dicembre 2018, prodotto in Italia nel 2016 e affidato alla regia di Marco Ponti che ha curato anche la sceneggiatura mentre il soggetto è stato scritto da Luca Bianchini. Le case di produzione che hanno contribuito alla realizzazione di questa pellicola sono state Italian International Film, Lucisano Media Group e Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Unipol, la distribuzione è stata invece eseguita dalla 01 Distribution. Il montaggio è stato realizzato da Consuelo Catucci con le musiche di Gigi Meroni e un brano di Emma Marrone. Il videoclip musicale della cantante Emma è stato diretto da Marco Ponti, che è stato anche il regista del videoclip di una canzone portata al successo dal grande Vasco Rossi con il titolo “Il mondo che vorrei”. Marco Ponti ha collaborato anche con un altro big della canzone, Lorenzo Cherubini alias Jovanotti, firmando la regia del film documentario “La luna di giorno” in cui l’artista romano racconta del suo album “Safari”. Marco Ponti è anche un bravo sceneggiatore, nel 2005 ha collaborato alla sceneggiatura del film “L’uomo perfetto” interpretato da Riccardo Scamarcio. Nel 2014, insieme al vignettista Cristiano Spadavecchia, Marco Ponti è autore del fumetto “Un appartamento a Torino”.

NEL CAST RICCARDO SCAMARCIO

La cena di Natale è un film realizzato nel 2016 per la regia di Marco Ponti. Il film è in programmazione sul canale Rai 1 questa sera a partire dalle ore 21.25. Il ruolo del protagonista maschile è stato affidato a Riccardo Scamarcio, quello femminile invece alla bellissima Laura Chiatti. Tra gli altri attori è da sottolineare la presenza di Michele Placido, Maria Pia Calzone, Veronica Pivetti e Antonella Attili. La pellicola “La cena di Natale” è il sequel del film uscito nel 2015 intitolato “Io che amo solo te”, diretta dallo stesso regista e interpretato dagli stessi attori. Ad impreziosire la colonna sonora è la splendida voce di Emma Marrone che interpreta il brano “Quando le canzoni finiranno”, tratta dall’album “Adesso”. Ma vediamo ora la trama del film nel dettaglio.

LA CENA DI NATALE, LA TRAMA DEL FILM

Damiano è sposato con Chiara da circa un anno, insieme formano una bella coppia, apparentemente sembrano avere una vita felice ma invece sono sul punto di separarsi. Chiara è incinta e manca un mese al parto, la giovane donna non si sente amata, spesso resta a casa da sola mentre il marito è fuori a farsi i cavoli suoi. Damiano dice che si assenta per motivi di lavoro ma in realtà si diverte con le sue amanti. La situazione sta diventando insostenibile, Damiano è consapevole che potrebbe diventare a dir poco drammatica se la moglie scoprisse le sue bugie e i suoi continui tradimenti. Il Natale si avvicina e nella splendida località pugliese di Polignano a Mare, la cittadina dove vivono Damiano e Chiara, gli abitanti cominciano ad organizzare feste e serate in compagnia. Anche la signora Matilde sta pensando ad una cena di Natale per sottolineare a chi spettegola sul suo conto che il suo matrimonio va a gonfie vele. Il marito di Matilde è Don Mimì, l’uomo per mostrarle il suo affetto le ha regalato un anello con diamante che la moglie sfoggia con orgoglio. In realtà le cose tra i due non vanno proprio bene, Don Mimì infatti non ha mai dimenticato Ninella, la sua prima fidanzata, e l’amore per questa donna sembra essere tornato più forte e passionale di prima. La cena non è altro che un momento di convivialità durante il quale si intrecciano le storie di tutti i protagonisti, dove si evidenziano problemi di cuore e difficoltà familiari, le preoccupazioni per i figli e gli orientamenti sessuali di alcuni di loro…

IL TRAILER DEL FILM



© RIPRODUZIONE RISERVATA