ALBERTO MENINO/ Torna il giovane micologo della settima edizione (MasterChef All Stars Italia)

Tra i tanti concorrenti di MasterChef All Stars Italia c’è anche il giovane Alberto Menino. Le sue passioni: i funghi, Instagram e ovviamente la cucina.

20.12.2018 - Francesco Agostini
Alberto Menino
Alberto Menino a MasterChef All Stars Italia

C’è anche Alberto Menino tra i 15 concorrenti più talentuosi delle passate edizioni di MasterChef, riuniti all’interno di MasterChef All Stars Italia. Per chi non lo ricordasse, Alberto Menino (ventiquattro anni) si era distinto nella settima edizione del programma, dove aveva dato sfoggio di tutte le sue doti culinarie e della sua spiccata inventiva ai fornelli. Non è un caso che il ragazzo sia arrivato sino al terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo. Un ragazzo come tanti, Alberto Menino ha iniziato sin da piccolo ad amare la cucina, un po’ tramite la sua famiglia e un po’ grazie ai mezzi informatici. Come molti della sua età, infatti, il ventiquattrenne ha avuto il web e, nello specifico, YouTube, come grande maestro di cucina: vedere le ricette che semplici amatori mettevano online lo ha spinto a diventare un cuoco di professione, mettendoci sempre del suo. Chi è un vero appassionato di cucina, infatti, non  si limita solo a copiare quello che gli altri fanno ma, al contrario, ci mette sempre del suo dando quel pizzico di inventiva e di originalità.

“SIATE FELICI”

Come tanti suoi colleghi di MasterChef All Stars Italia anche Alberto Menino ha compreso le grandi potenzialità dei social network e non passa giorno senza proporsi al grande pubblico. Uno dei siti web più utilizzati dai cuochi è senza ombra di dubbio Instagram e il motivo è abbastanza semplice da capire: grazie ad esso chi cucina può postare le foto dei propri piatti e così proporsi ai tanti followers che seguono la pagina. Ma Alberto Menino non fa solo questo: nel tempo libero scrive anche quello che sente ed elargisce consigli di vita, un po’ come farebbe un Paulo Coelho qualsiasi. Ecco qui riportato uno degli ultimi post in ordine cronologico: “Fate sempre e comunque quello che vi fa stare bene… circondatevi di persone positive… fissatevi un obiettivo… lottate per raggiungerlo… non accontentatevi mai… guardate sempre al futuro… ecco… siate felici“. I followers hanno certamente apprezzato ma qualcuno, come era inevitabile, ha anche fatto della sottile ironia. In ogni caso il buon Alberto Menino ha dimostrato di saperci fare, sia a chiacchiere che in cucina.

LA PASSIONE PER I FUNGHI

Per chi ha visto e amato l’edizione 7 di MasterChef non  sarà difficile ricordare la grande passione di Alberto Menino per i funghi. Fin d piccolo, infatti, i funghi sono stati parte della sua vita, anzi probabilmente la parte più importante assieme alla cucina vera e propria. Questa sua passione nel corso del tempo si è trasformata in un vero e proprio lavoro: Alberto Menino oggi è infatti un micologo che lavora per l’azienda di famiglia e quindi seleziona funghi e tartufi che poi verranno venduti sul mercato. Questa professione, assolutamente nobile e sicura, non gli ha impedito però di sognare lidi migliori, come, ad esempio, aprirsi un ristorante tutto suo. Del resto anche altri concorrenti di MasterChef All Stars Italia hanno seguito questo percorso, sull’onda lunga lanciata da Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e via discorrendo. L’augurio per Alberto è quindi quello di realizzare i suoi sogni, anche se prima c’è una piccola cosa da fare: cercare di vincere MasterChef All Stars Italia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA