Andrea Biagioni/ Video, da X Factor all’Ariston con “Alba piena” (Sanremo Giovani)

Andrea Biagioni, cantante reduce da X Factor 10, si gioca un posto a Sanremo 2019. Il suo singolo s’intitola Alba piena.

20.12.2018 - Rossella Pastore
Andrea Biagioni a Sanremo Giovani

Lo avevamo lasciato a X Factor 10, dove subì l’eliminazione poco prima della finale. Oggi, Andrea Biagioni ci riprova a Sanremo Giovani. Il look è quello di sempre: barba lunga e nera; aria da cantautore impegnato. Il pubblico lo adorava, e adesso fa il tifo per lui. “Sanremo è una bella esperienza”, dichiara a Vanity Fair, “una vetrina importante, visto che c’è un progetto pronto da lanciare. Si tagliano un sacco di tappe a livello di promozione”. Il titolo del suo brano è Alba piena: “Nasce due anni fa da una conversazione con un amico”, ricorda Andrea. Lo stesso amico ha messo in musica il suo racconto: “Gli ho parlato di una situazione sentimentale complessa”, dice. In questi 2 anni si è chiuso in casa a scrivere. “Ho provato a tirare fuori canzoni, concludere un disco e concretizzare tutto quello che avevo già provato a fare con X Factor, ma per cui evidentemente non ero pronto”. Certamente era maturo, “ma affrontare mercato come cantautore richiede un bel po’ di rodaggio, e adesso l’ho fatto”.

Andrea Biagioni e il rapporto con Arisa

Andrea Biagioni fa cenno anche ai suoi progetti futuri. Che per ora sono incerti: “Dipende da come va la selezione: se mi bocciano penso di fare uscire ancora un altro singolo e poi il disco a fine gennaio. Se invece passo cambia tutto”. Il mare dentro, l’inedito che portò a X Factor, piaceva particolarmente ad Arisa. La cantante lo giudicò “perfetto per Sanremo”. “È stata l’unica cosa giusta che abbia detto in tutta quella edizione [ride]. Aveva ragione ed evidentemente me l’ha tirata: alla fine ci sono arrivato davvero a Sanremo”. Andrea è un tipo un po’ burbero: “Arisa non l’ho mai più incontrata e per lei è stato meglio così: in tv dovevo trattenermi, fuori so’ libero. E anche se sono silenzioso, colpisco quando meno te l’aspetti”.

Il video di Alba piena



© RIPRODUZIONE RISERVATA